Tu sei qui: CronacaCetara, la spiaggetta che rischia di restare chiusa per tutta l'estate
Inserito da (redazionelda), lunedì 15 giugno 2020 13:20:01
La graziosa spiaggetta dietro al porticciolo di Cetara destinata a rimanere chiusa per tutta l'estate. È polemica nel borgo costiero dove il tratto di arenile tanto caro ai cetaresi, ma che insiste del territorio di Maiori, al confine comunale, è sottoposto a una disposizione di chiusura per ragioni di sicurezza. Il costone roccioso che insiste sulla spiaggetta è stato definito non in sicurezza. E con propria ordinanza del 27 novembre 2019, il sindaco di Maiori, Antonio Capone, ha ordinato al proprietario della parete, residente nel comune di Cetara, di provvedere a effettuare interventi di messa in sicurezza al fine di evitare eventuali pericoli per la pubblica e privata incolumità.
Il primo cittadino di Maiori aveva emanato provvedimento di invito-diffida per la verifica tecnica della stabilità del costone, nonché interventi di messa in sicurezza a cura di un'impresa specializzata con eventuale bonifica e manutenzione ordinaria e straordinaria della parete.
Ad oggi alcun intervento è stato effettuato. Fino allo scorso anno era il concessionario dell'arenile (titolare di un'impresa edile) a garantire la manutenzione del costone in maniera efficace.
Oltre al danno anche la beffa.
La spiaggetta retrostante la diga foranea, fu creata artificialmente nel 1982. Benché insista nel territorio di Maiori è preferita dai residenti. Dagli ultimi rilievi dell'Arpac le sue acque risultano di qualità eccellente, mentre quelle della spiaggia grande di Cetara di qualità scarsa e non quindi balneabili.
Dagli inizi di giugno l'accesso alla spiaggetta, dal porto, risulta sbarrata. Nel week-end son ostati diversi i bagnanti che hanno scavalcato le recinzioni ma poco dopo sono stati prontamente allontanati.
Per consentire la riapertura della spiaggia bisognerà attestare che gli interventi di messa in sicurezza siano stati effettuati da una ditta specializzata, con tanto di certificazioni. E il rischio che quel grazioso lembo di sabbia resti inaccessibile per tutta l'estate è concreto.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106925104
Un Mercoledì Santo da incubo per la viabilità in Costiera Amalfitana, complice la sospensione, per il terzo giorno consecutivo, dei collegamenti marittimi. Le "vie del mare" off a causa del maltempo hanno di fatto dirottato tutto il traffico veicolare sulla Statale 163, già messa a dura prova dall'aumento...
Nei giorni scorsi nell'ambito dei servizi preventivi di controllo del territorio è stata possa in essere un'incisiva e mirata attività per contrastare nel territorio salernitano il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. I controlli sono stati effettati attraverso attività di pattugliamento e monitoraggio...
I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Imola, coadiuvati dai Carabinieri della Tenenza di Medicina e dai Carabinieri delle Stazioni di Castel San Pietro Terme, Sesto Imolese e Fontanelice, hanno arrestato un 26enne egiziano, disoccupato e con precedenti di polizia, per maltrattamenti contro...
Arrestato a Napoli un 33enne dai poliziotti della Polizia amministrativa e sociale della questura di Torino e Napoli per fabbricazione e vendita di prodotti pirotecnici artigianali. Le indagini sono iniziate a ottobre, a seguito di perquisizione effettuate a Torino negli appartamenti di due uomini, trovati...