Tu sei qui: CronacaChicago si autodichiara “capitale” della pizza. E l’attore di Gomorra: «After Napoli, my US friends!»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 11 febbraio 2021 16:01:20
La pizza, amata da tutti, è il simbolo del successo della dieta mediterranea nel mondo. Sembrerà strano ma, dati alla mano, il popolo che ne consuma di più al mondo non è quello italiano. Gli americani sono i maggiori consumatori con 13 chili a testa, mentre gli italiani guidano la classifica in Europa con 7,6 chili all'anno.
La pizza napoletana arrivò negli Stati Uniti all'inizio del Novecento, dove fu importata dagli immigrati napoletani, ma per molto tempo fu un pasto conosciuto soltanto a Little Italy. Poi, durante la Seconda guerra mondiale i soldati americani di stanza in Italia iniziarono a consumarla quotidianamente e, tornati in patria, decretarono il successo dei locali italoamericani.
Perché questa "rievocazione" storica? Perché lo scorso 9 febbraio, durante il "National Pizza Day", Chicago e il New Jersey si sono autodichiarate "capitali" della pizza.
Tutto è partito da un tweet del profilo ufficiale della città di Chicago: "Fieri di essere la Capitale della pizza nel mondo", seguito a ruota dall'account dello Stato del New Jersey, che postava un'immagine con la scritta in maiuscolo: "New Jersey Pizza Capital of the World".
Immediatamente si sono scatenate le più stravaganti reazioni alla dichiarazione, divenuta virale in poco tempo. E se gli americani hanno perlopiù concordato, i napoletani no.
Anche Salvatore Esposito, l'attore che interpreta Gennaro "Genny" Savastano nella serie tv cult di Sky Gomorra ha lasciato il suo commento: «After Napoli, my US friends!!!».
Un utente, invece, ha commentato con una gif della scena del film «Quo vado?», quando Checco Zalone si trasferisce in Norvegia per lavoro e smonta l'insegna di ristorante "italiano" urlando: «Non si scrive l'Italia invano!».
GUARDA IL VIDEO IN BASSO
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 103912106
Un episodio drammatico si è consumato ieri, 21 gennaio, presso la clinica Sacro Cuore di Cosenza.Intorno alle 18:30, una neonata di appena un giorno è stata rapita da una donna e un uomo, identificati come una 53enne di Castrolibero e il marito 43enne di origine senegalese. La coppia, ossessionata dall'idea...
Un'importante operazione contro i crimini ambientali è stata condotta nei giorni scorsi dai Carabinieri Forestali del Nucleo di Capaccio-Paestum e dal personale del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos APS. Gli interventi hanno portato al sequestro di una vasta area di circa...
Un accoltellamento ha scosso questa mattina il lungomare Trieste di Salerno, all'altezza dell'ex palazzo delle Poste centrali. A seguito di un litigio animato tra tre persone, una è stata ferita con un'arma da taglio. Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118, che hanno prestato soccorso...
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, in linea con le indicazioni fornite dal Prefetto di Napoli - S.E. Michele di Bari - ha disposto, a partire dai primi di dicembre dello scorso anno, nella città partenopea, un rafforzamento del dispositivo di prevenzione e contrasto al fenomeno...