Tu sei qui: CronacaChoc a Sabaudia, carabiniere si uccide con un colpo di pistola davanti alla Scuola della Forestale
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 10 ottobre 2023 08:48:55
Tragedia a Sabaudia, dove ieri pomeriggio si è tolto la vita il carabiniere Emanuele Molena.
L'uomo è uscito dalla ex Scuola del Corpo forestale di Sabaudia, si è spogliato della divisa da carabiniere, ha indossato l'uniforme della Forestale, si è appoggiato sul monumento dedicato al forestale ubicato davanti alla caserma, ha urlato che la divisa della Forestale era bella e si è sparato un colpo in testa con la pistola di ordinanza.
A raccontare la triste vicenda è Alessandro Cerofolini, dirigente forestale presso Corpo forestale dello Stato, in un messaggio affidato ai social:
"Emanuele è il 20esimo collega forestale che si è tolto la vita da quando è stata soppressa la Forestale. Nei casi precedenti il motivo del suicidio poteva essere dubbio (non era stata ritrovata una lettera di spiegazione del gesto o registrato testimonianze di persone vicine). Questa volta il motivo è chiaro: la non accettazione della soppressione del glorioso Corpo forestale dello Stato.
Per questo stesso motivo dal 1° gennaio 2017 ad oggi circa 300 colleghi forestali sono stati riformati dal servizio per depressione dovuta alla militarizzazione coatta in tempo di pace 500 colleghi forestali si sono dispersi in mobilità presso vari Ministeri per non essere militarizzati.
Centinaia di colleghi sono andati per scelta in pensione anticipata per porre fine alla militarizzazione coatta.
Migliaia di colleghi forestali sono tutt'ora insoddisfatti nell'amministrazione in cui sono transitati in modo coatto e centinaia di loro vivono tutt'ora la nuova realtà lavorativa con sofferenza e disagio.
Questi per me sono numeri troppo alti per rimanere indifferenti.
Questa sofferenza e questo disagio vissuto da migliaia di ex dipendenti civili dello Stato deve essere sanato il prima possibile. La politica non può e non deve rimanere più sorda.
Una buona soluzione è quella di istituire un nuovo e moderno Servizio Forestale Nazionale ad ordinamento civile, posto alle dipendenze del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, proprio come era il CFS.
Meglio ancora sarebbe se si abrogasse direttamente la riforma Madia e si ripristinasse tout court il Corpo forestale dello Stato.
Addio Emanuele, riposa in pace e che la nostra aquila ti accompagni nell'alto dei cieli in questo ultimo tuo viaggio".
Il SIULM CC, Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Militari Carabinieri, esprime il proprio profondo cordoglio per la morte del carabiniere forestale che si è consumata a Sabaudia: "La notizia della morte del nostro collega ci ha sconvolto - dichiara il segretario generale del SIULM CC, Giuseppe Rifino. Siamo vicini alla famiglia e ai colleghi in questo momento di dolore. Un uomo che ha sacrificato la propria vita per il servizio allo Stato, un esempio di professionalità e dedizione al dovere. Ci impegneremo a fare luce su questa tragedia".
Fonte: Positano Notizie
rank: 101113101
Un tragico incidente si è verificato ieri mattina poco prima di mezzogiorno in Germania, dove una donna di 54 anni, originaria di Maiori, è stata investita da un camion mentre attraversava la strada nel luogo dove risiedeva. Nonostante l'intervento immediato di un elicottero di soccorso, la donna è deceduta...
Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...
Un tragico incidente ha colpito la fabbrica Frigocaserta di Gricignano di Aversa, dove è stato trovato senza vita il 19enne Patrizio Spasiano, un operaio residente a Napoli. Il giovane, dipendente di una ditta esterna, stava svolgendo lavori di manutenzione quando si è verificata una fuoriuscita di ammoniaca....
La comunità di Dugenta, in provincia di Benevento, è in lutto dopo la tragica morte di Angelica Izzo, avvenuta la scorsa notte a Sant'Agata de' Goti. La 19enne, che avrebbe compiuto 20 anni il 25 gennaio, stava viaggiando su una Fiat Panda quando, per motivi ancora da chiarire, ha perso il controllo...