Tu sei qui: CronacaCirielli: "Alfonso Senatore è un talismano"
Inserito da Il Mattino (admin), lunedì 25 giugno 2001 00:00:00
Edmondo Cirielli, deputato di An, vice presidente provinciale del partito, commissario a Cava, è particolarmente attento alla vicenda che sta vivendo il centrodestra. Lo scontro tra il sindaco Messina (foto in alto) ed Alfonso Senatore rischia di offuscare l'immagine complessiva della capacità di governo del centrodestra. Soprattutto dopo una campagna elettorale all'insegna della governabilità e dell'unità.
Il comportamento di Alfonso Senatore (foto in basso), alla seconda giunta, dopo pochi giorni dall'insediamento, è una sorpresa?
«No. Chi conosce Alfonso Senatore non si meraviglia più di tanto. D'altra parte le vicende degli ultimi anni lo dimostrano. Quante polemiche e scontri aperti con Istituzioni, uomini politici, partiti. Chi più ne ha, più ne metta. Mi ha combattuto alle elezioni regionali, mi ha combattuto alle elezioni alla Camera. Ed ho sempre vinto. Se continuerà così, rischio di diventare ministro. È un portafortuna per i suoi avversari».
Anche per Messina?
«Credo di sì. Alfredo Messina governerà la città. Avere contro Alfonso Senatore è una sorta di talismano. Credo che coloro che hanno riversato su Messina un plebiscito di voti sappiano distinguere i limiti della vicenda di cui, tra l'altro, non riesco a cogliere il senso, e giudicare quindi gli uomini che ne hanno dato l'avvio alla vicenda».
Qual è la posizione di An rispetto al problema?
«Politicamente non entro nel caso, mi dispiace per ciò che esso possa rappresentare nell'opinione pubblica: un'incapacità politica al governo. Ed invece non lo è, Messina ha iniziato con mosse giuste. An, trattandosi di un governo di centrodestra, pur non facendone parte, ha offerto la sua astensione tecnica e guarda con attenzione l'attuazione del progetto politico, offrendo il suo contributo in termini di positività».
Il caso Senatore è anche un caso di An, dal momento che è un consigliere provinciale del partito di Fini?
«No, perché Alfonso Senatore è espressione personale di Alfredo Messina. È stato indicato assessore non come uomo di partito, ma componente di un gruppo di fuoriusciti di An che hanno appoggiato Messina. Per quanto riguarda la posizione interna ad An di Alfonso Senatore e dei suoi amici, essa è ancora all'esame degli organi di partito e non è chiusa».
Il caso Senatore potrebbe favorire il rientro di An nella coalizione di governo?
«No, si tratta di due cose diverse. Quando matureranno le condizioni, se matureranno, affronteremo il problema. Ma mi preme precisare che neanche la presenza di Senatore in giunta avrebbe costituito un problema, proprio perché abbiamo sempre distinto l'aspetto politico dal personale, a differenza di Senatore».
Ma qual è il peso politico di Destra per Cava?
«"Destra per Cava" è una invenzione giornalistica. È un gruppo di fuoriusciti di An che hanno appoggiato, in opposizione al partito, Alfredo Messina. Il loro valore aggiunto? Scarso. Hanno racimolato circa 400 voti ed eletto un solo consigliere, Fortunato Palumbo, trascinato dall'onda Messina. Per quanto riguarda Lucio Bisogno, è stato eletto nel Ccd e, per quanto ne so, sembra avere una posizione autonoma».
Fonte: Il Portico
rank: 100110108
La giornalista Cecilia Sala, redattrice del quotidiano Il Foglio e autrice di podcast per Chora News, è attualmente detenuta nel carcere di Evin a Teheran, in isolamento, da nove giorni. Il suo arresto è avvenuto il 19 dicembre mentre si trovava in Iran per svolgere attività giornalistiche con un regolare...
Un gruppo interforze composto dai Carabinieri della Compagnia di Salerno, dal Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS), dal Raggruppamento Tutela Agroalimentari e dal Gruppo della Guardia di Finanza di Salerno, con il supporto dell'ASL di Salerno e della Polizia Municipale, ha condotto un'operazione...
Sono stati ritrovati senza vita i corpi dei due alpinisti romagnoli, Cristian Gualdi, 42 anni, e Luca Perazzini, 48 anni, bloccati da domenica scorsa in un canalone sul Gran Sasso. La conferma è arrivata dai soccorritori, che hanno ripreso le operazioni di ricerca solo oggi a causa delle avverse condizioni...
Nel 2024 l'Arma dei Carabinieri in Costiera Amalfitana ha garantito il servizio di pronto intervento in risposta alle telefonate giunte al 112, quale numero unico di emergenza, alle quali sono conseguiti interventi realizzati attraverso tutte le componenti operative dislocate sul territorio: Stazioni,...