Ultimo aggiornamento 12 minuti fa S. Beatrice vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Cronaca"Città di Cava de' Tirreni", Cava capitale del calcio giovanile

Cronaca

"Città di Cava de' Tirreni", Cava capitale del calcio giovanile

Inserito da (admin), lunedì 24 maggio 2010 00:00:00

Un’autentica festa dello sport, una grande occasione di aggregazione, una vetrina tecnica di indubbio valore, con la presenza di testimonial d’eccezione ed un “occhio” alla solidarietà: ai nastri di partenza la XXI edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”, che si svolgerà dal 1° al 6 giugno.

La manifestazione è stata presentata sabato 22 maggio all’Hotel Victoria Maiorino di Cava de’ Tirreni. Sono intervenuti: Marco Galdi, Sindaco di Cava de’ Tirreni; Giovanni Baldi, Consigliere regionale; Carmine Adinolfi, Assessore comunale al Turismo, Folklore, Sport e Spettacolo; Salvatore Amatrudo, Presidente Settore Giovanile e Scolastico FIGC Campania; Giuseppe Stanzione, Vicedelegato FIGC Salerno; Gerardo D’Amore, Consigliere Sezione AIA di Salerno; Antonio Di Giovanni, Presidente Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”; Pasquale Senatore, Presidente Cooperativa Sociale “La Fenice”; Carmine D’Alessio, Amministratore MTN Company; Giovanni Bisogno, Presidente Comitato Promotore Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”; Nunzio Siani, Coordinatore Torneo Internazionale “Città di Cava de’ Tirreni”.

Il Torneo “Città di Cava de’ Tirreni”, divenuto ormai un “classico” del panorama calcistico giovanile, quest’anno sarà caratterizzato da alcune novità di rilievo, prima fra tutte l’aumento del numero delle formazioni partecipanti. Le categorie in gara saranno sempre 5 (Allievi, Giovanissimi, Esordienti, Pulcini e Primi Calci), ma ai nastri di partenza ci saranno 56 formazioni - ben 16 in più rispetto alle passate edizioni - in rappresentanza di Italia e Bulgaria.

«L’incremento riguarderà le categorie “Pulcini” e “Primi Calci”, in cui il calcio rappresenta ancora un aspetto ludico più che agonistico - ha dichiarato Giovanni Bisogno, Presidente del Comitato Promotore - Ciò a rafforzare l’idea del Torneo di Cava come momento di aggregazione e di festa per i più giovani, che poi è il vero e più nobile obiettivo che il Comitato Promotore persegue fin dagli albori della kermesse».

Prestigiose le formazioni che scenderanno in campo nella varie categorie. Basti pensare che per il Torneo riservato agli Allievi Nazionali si contenderanno la vittoria finale le seguenti squadre: PFK Lokomotiv Plovdiv (Bulgaria), ACF Fiorentina, S.S. Lazio, S.S.C. Napoli, Salernitana 1919, S.S. Cavese Calcio, Avellino Calcio e Rappr. FIGC Campania.

9 i campi di gioco che ospiteranno le gare del Torneo: Stadio “Simonetta Lamberti” - Cava de’ Tirreni; Stadio “Karol Wojtyla” - Nocera Superiore; Campo “A. Desiderio” - Pregiato; Campo Santa Lucia; Mini Calcio Alba Cavese; Mini Calcio Citola; Mini Calcio San Martino; Mini Calcio “Amici di Passiano”; Mini Calcio Piccolo Stadio Cesinola.

La gara inaugurale del Torneo, Cavese-Fiorentina per la categoria Allievi, è in programma martedì 1 giugno, alle ore 21.30, allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni. La partita sarà preceduta, alle ore 20.00, dalla Cerimonia di Apertura, che sarà animata da vari momenti spettacolari e dalla tradizionale lettura del Giuramento, affidata ad un “testimonial” d’eccezione: il forte difensore del Lecce Raffaele Schiavi, cavese purosangue, in procinto di approdare in Serie A con la compagine pugliese. La presenza di Schiavi, sulla scia di altri campioni intervenuti in passato, nobilita ulteriormente la manifestazione, sui cui campi sono “fioriti” nel corso degli anni grandi protagonisti del calcio nazionale ed internazionale (tra gli altri Aquilani, De Rossi, Cassano, Palladino, Corvia e Defendi).

Tra le grandi novità di quest’edizione il nuovo sito web del Torneo (www.torneointernazionaledicava.it), realizzato e curato dall’agenzia di comunicazione MTN Company di Cava de’ Tirreni. Rinnovato nella veste grafica e nei contenuti, il portale sarà un valido supporto per addetti ai lavori, club partecipanti e semplici curiosi. Con un “clic” sarà possibile ricevere, in tempo reale, tutte le informazioni riguardanti il Torneo 2010 e visitare le varie sezioni che ne raccontano la storia attraverso foto e filmati. Anche per partecipare alle future edizioni basterà semplicemente collegarsi alla rete e seguire le brevi istruzioni.

Ma le novità riguardano pure i Trofei in palio: ai “tradizionali” Trofeo “D’Amico” per gli Allievi, Trofeo “Gino Avella” per i Giovanissimi, Trofeo “Pasqualino Lodato” per gli Esordienti, Trofeo “Marco Luciano” per i Pulcini e Trofeo “Catello Mari” per i Primi Calci si aggiungerà in questa 21ª edizione il Trofeo “Vincenzo Pellegrino” al calciatore più “comunicativo”, che sarà maggiormente capace di comunicare i veri ed essenziali valori dello sport all’interno ed all’esterno del campo di calcio. Un Premio messo in palio dall’Associazione Giornalisti Cava-Costa d'Amalfi “Lucio Barone” in memoria di Vincenzo Pellegrino, ragazzo cavese e promessa del calcio metelliano, prematuramente scomparso.

Il “Città di Cava 2010”, inoltre, inizierà già da quest’anno a prepararsi al grande evento del “Millennio” dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, che sarà festeggiato nel 2011. Il “Millennio” sarà occasione di valorizzazione e di rilancio del tesoro storico-architettonico di Cava de’ Tirreni, nonché di rilancio della funzione civile e religiosa dell’Abbazia Benedettina. In tale ottica il Comitato Promotore, consapevole del ruolo che potrà rivestire una manifestazione sportiva che ogni anno accoglie centinaia di persone fra dirigenti, atleti e familiari, ha programmato per l’edizione corrente una visita guidata all’Abbazia della SS. Trinità, appositamente dedicata alle formazioni partecipanti al Torneo.

Anche quest’anno, infine, il “Città di Cava de’ Tirreni” non mancherà di riservare la sua attenzione alla solidarietà. Destinataria della consueta iniziativa benefica sarà la cooperativa sociale “La Fenice”, che si occupa di disagio ed emarginazione sul territorio metelliano e svolge attività di reintegrazione socio-lavorativa per soggetti svantaggiati. In occasione delle cerimonie di apertura e di chiusura (domenica 6 giugno, ore 20.30) sarà presente al “Simonetta Lamberti” uno stand de “La Fenice”, ove si procederà ad una raccolta fondi per sostenere le attività messe in campo dalla cooperativa sociale.

Il XXI Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”, regolarmente autorizzato dalla FIGC, dalla FIFA e dall’UEFA, gode dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e del Patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Cava de’ Tirreni, della Camera di Commercio di Salerno, dell’E.P.T. e del CONI di Salerno, dell’A.A.S.T. di Cava de’ Tirreni e della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia. Si avvale, inoltre, della concessione di una medaglia d’argento del Presidente della Repubblica, di una medaglia di bronzo del Presidente del Senato e di una medaglia d’argento del Presidente della Camera dei Deputati.

Per info e contatti:
Comitato Promotore, via Starza 27 - 84013 Cava de’Tirreni (Sa). Telefax 089.466172; cell. 368.3939976; e-mail: info@torneointernazionaledicava.it; web: www.torneointernazionaledicava.it

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

La conferenza stampa La conferenza stampa
Il Presidente Giovanni Bisogno Il Presidente Giovanni Bisogno

rank: 10505105

Cronaca

Cronaca

Daniela Santanchè rinviata a giudizio per falso in bilancio nel caso Visibilia

Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...

Cronaca

Ha un malore sul lavoro: morto operaio 48enne di Cava de' Tirreni

Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...

Cronaca

Castel Volturno, pusher in fuga si nasconde in un canneto: arrestato

Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...

Cronaca

Salerno, arrestati i responsabili delle rapine ai supermercati

Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione di misura cautelare personale, emessa dal GIP presso il Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di due soggetti per i reati di rapina aggravata, porto...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno