Tu sei qui: CronacaCittà sporca, idea ronde ecologiche
Inserito da (admin), martedì 3 marzo 2009 00:00:00
Vola verso il 60% la percentuale della raccolta differenziata. Eppure la città metelliana appare sporca e con i rifiuti in bella vista, sotto gli occhi di tutti. Dappertutto si trovano sacchetti di rifiuti sparsi per strada e agli angoli dei palazzi. Uno scenario a dir poco raccapricciante: cumuli d’immondizia accantonati ad ogni ora della giornata.
A nulla sono valse le sanzioni dei Vigili, che registrano il comportamento indisciplinato dei cittadini, che incuranti delle norme vigenti abbandonano i rifiuti a qualunque ora, utilizzando sacchetti dei supermercati al posto di quelli distribuiti dal Comune.
Il controllo della Polizia Locale dovrebbe essere potenziato. Questa è l’opinione del Presidente della Se.T.A., Salvatore Senatore, che denuncia la situazione d’emergenza arrivata all’apice domenica scorsa, quando è stato necessario l’intervento straordinario di operatori della società per togliere dalla strada i sacchetti accumulati in modo indisciplinato.
Senatore propone una soluzione alternativa: data l’impossibilità di occupare un vigile ad ogni angolo della strada, si potrebbe pensare di impegnare i volontari delle associazioni. Sensibilizzare i cittadini a rispettare l’ambiente, anche attraverso il corretto conferimento dei rifiuti secondo regole ed orari prestabiliti, è una causa nobile che le associazioni di volontariato potrebbero portare avanti.
Altre proposte prevedono di unificare il deposito di più classi di rifiuti nello stesso giorno. Quest’iniziativa semplificherebbe la mansione dei cittadini e non solo. La raccolta potrebbe essere variata e rimodulata, con il conseguente aumento della frequenza dello smaltimento dei rifiuti.
La formazione di pattuglie ecologiche, pronte a combattere i trasgressori delle norme di deposito della spazzatura, appare al momento la soluzione più concreta e di effetto immediato, per ripulire la città e per creare una responsabilità ambientale ed ecologica nei cittadini.
Fonte: Il Portico
rank: 10173102
"É inaccettabile che chi indossa una divisa per proteggere i cittadini sia brutalmente aggredito, pertanto chiediamo con forza l'inasprimento delle pene per chi attenta alla vita dei nostri colleghi": a dichiararlo è la Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri, a seguito dell'episodio...
Nella serata di venerdì, la Polizia di Stato ha tratto in arresto per tentato furto un 45enne napoletano con precedenti di polizia. In particolare, il soggetto è stato sorpreso a Mariglianella (Na) mentre stava tentando di rubare un veicolo in sosta. Il proprietario, un agente del Compartimento Polizia...
In occasione dell'incontro di calcio tra Benevento e Casertana presso lo stadio "Ciro Vigorito" tenutosi il 27 ottobre scorso, i poliziotti di Benevento hanno eseguito 22 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (Daspo) nei confronti di altrettanti sostenitori della Casertana....
Gli agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito delle attività di controllo sul territorio cittadino, hanno fermato e denunciato una ragazza e un minore sorpresi con arnesi per lo scasso senza giustificato motivo. Il fermo è avvenuto nei pressi di via Roma, angolo via Duomo, dove...