Ultimo aggiornamento 24 minuti fa SS. Demetrio e Onorato

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaClaudio Mungivera presenta “Il Virus della Corruzione” al Castello di Lucrezia D’Alagno

Cronaca

Una giornata dedicata alla legalità nel cuore di Somma Vesuviana

Claudio Mungivera presenta “Il Virus della Corruzione” al Castello di Lucrezia D’Alagno

L’autore, colonnello dell’Arma dei Carabinieri, affronta il tema della corruzione con dati, proposte e riflessioni, in un evento che ha coinvolto cittadini e studenti per promuovere la cultura della legalità

Inserito da (Admin), domenica 22 dicembre 2024 09:10:48

Nella suggestiva cornice del Castello di Lucrezia D'Alagno a Somma Vesuviana si è tenuta la presentazione del libro "Il Virus della Corruzione", scritto dal colonnello Claudio Fardella Mazzarese Mungivera, Vice Comandante della Legione Carabinieri Campania. L'iniziativa, organizzata dall'amministrazione comunale di Somma Vesuviana, ha visto la partecipazione di un pubblico variegato, composto da cittadini, studenti e rappresentanti delle istituzioni, per una giornata dedicata alla promozione della legalità.

Il sindaco Salvatore Di Sarno ha aperto l'incontro sottolineando l'importanza della rete tra enti, associazioni e scuole per contrastare l'illegalità:
"È fondamentale la rete con il collegamento tra Enti e Associazioni, ma anche con le scuole. Ad ascoltare, nelle sale quattrocentesche del Castello di Lucrezia D'Alagno, il colonnello e scrittore Claudio Fardella Mazzarese Mungivera, c'erano cittadini comuni e tanta gente. Mungivera è una personalità di alto profilo dello Stato e delle istituzioni italiane, non solo nel contrasto alle mafie e alla corruzione. È stato bello ascoltarlo nel passaggio in cui ha raccontato del suo rapporto con Borsellino e Falcone e interessante sentirlo come autore con una visione precisa di società."

Claudio Mungivera ha illustrato il contenuto del suo libro, concentrandosi sull'impatto devastante della corruzione e sulle possibili soluzioni per contrastarla:
"In Italia ogni anno sono ben 60 miliardi sottratti dalla corruzione ai giovani, all'assistenza, al contrasto della povertà. Quindici anni fa scrissi Il Cancro della Corruzione, mentre l'ultimo si chiama Il Virus della Corruzione. Questo libro non parla solo della corruzione ma propone anche suggerimenti al legislatore su quali strumenti dare alle forze dell'ordine per contrastarla. All'epoca eravamo al 69º posto nel mondo, al pari della Romania e di un Paese del Centro Africa, tra i meno virtuosi nel contrasto alla corruzione. Oggi siamo saliti al 41º posto. In questo ultimo testo mi sono soffermato su Open Data e Intelligenza Artificiale. Altro aspetto per affermare la legalità è quello dei meriti. Dobbiamo valorizzare le competenze e le capacità positive delle persone."

Il sindaco Di Sarno ha inoltre sottolineato l'impegno dell'amministrazione nel promuovere una cultura civica orientata alla trasparenza e all'onestà:
"L'illegalità va combattuta tutti i giorni e in tutte le azioni. Da sindaco, ad esempio, soffro quando vedo rifiuti abbandonati o sversamenti nel verde. La cultura della legalità dovrebbe sopraffare l'illegalità. Con questa amministrazione, stiamo cercando di costruire una città a misura di uomini onesti e di bambini. Il mio mantra è questo, dando vita anche a scuole nuove, belle ed efficienti. Tutti siamo chiamati al senso di responsabilità: dai sindaci ai dirigenti, dai cittadini ai dipendenti pubblici. Tutti dobbiamo remare nella stessa direzione."

L'evento ha concluso una giornata dedicata alla legalità, che si era aperta con una conferenza dal tema "L'infiltrazione mafiosa nella pubblica amministrazione: il ruolo dei pubblici ufficiali, degli amministratori e della società civile". Alla conferenza hanno partecipato Luigi Maiello, comandante della Polizia Municipale di Pomigliano d'Arco, Antonio D'Amore, responsabile di Libera in Campania, e Salvatore Sarti, rappresentante dell'Associazione Antonino Caponnetto. Presenti anche gli studenti del Liceo Classico e Scientifico Evangelista Torricelli, a testimonianza del coinvolgimento delle nuove generazioni nella lotta per la legalità.

Un'iniziativa, dunque, che ha messo al centro il dialogo e la riflessione per promuovere un cambiamento culturale capace di contrastare la corruzione e costruire una società più giusta e trasparente.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10722106

Cronaca

Cronaca

Natale in sicurezza: NAS Salerno sequestrano oltre 26mila articoli natalizi non conformi

Nell'ambito dell'iniziativa "Natale in Sicurezza", i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno hanno intensificato i controlli contro la vendita di articoli natalizi potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. Le operazioni, svolte nell'ultimo mese in vista delle...

Cronaca

Tragico incidente sull'A2 del Mediterraneo: maxi tamponamento causa la morte di madre e figlia di 10 anni

Tragedia sull'Autostrada A2 del Mediterraneo, dove un maxi-tamponamento ha causato la morte di una donna di 39 anni e della sua figlia di 10 anni, entrambe originarie di Messina. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri tra Mormanno e Laino, coinvolgendo 11 veicoli, tra cui un tir, un pullman...

Cronaca

Truffe Assicurative nel Casertano e nel Napoletano: indebiti risarcimenti per oltre 600mila euro, 23 misure cautelari

I Militari del Gruppo Carabinieri di Aversa e del NAS di Caserta hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari a carico di 23 soggetti (22 agli arresti domiciliari e 1 ali 'obbligo di presentazione alla P. G.), tutti residenti nelle provincie di Caserta e Napoli, in esecuzione...

Cronaca

Maltratta i genitori: 37enne allontanato da casa a Roccapiemonte

I Carabinieri della Stazione di Castel San Giorgio hanno eseguito, lo scorso 18 dicembre, una misura cautelare di allontanamento dalla casa familiare e contestuale divieto di avvicinamento alle persone offese nei confronti di un 37enne residente nella cittadina. Il provvedimento, richiesto dalla Procura...