Ultimo aggiornamento 10 minuti fa Santi Innocenti martiri

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaCommercio elettronico, tutte le opportunità di finanziamento

Cronaca

Commercio elettronico, tutte le opportunità di finanziamento

Inserito da Il Denaro (admin), mercoledì 2 gennaio 2002 00:00:00

Il commercio elettronico e la presenza su internet rappresentano due fra i principali fattori di competitività per le aziende. E in un mercato altamente dinamico come quello attuale, legato al costante sviluppo della tecnologia, sono molte le piccole e medie giovani società che hanno bisogno di consistenti fonti di finanziamento per sostenere gli investimenti necessari per restare competitive. Ecco perché lo Stato italiano e l'Ue hanno previsto leggi e programmi comunitari volti a favorire lo sviluppo dell'e-commerce nelle Pmi. Vediamo più in dettaglio le principali:

Finanziaria 2001

Uno strumento specificamente destinato allo sviluppo del commercio elettronico è quello previsto dalla legge n. 388/2000, vale a dire la Finanziaria per il 2001, che ha stanziato 330 miliardi di lire fino al 2002 a favore di associazioni territoriali o settoriali di imprese per la realizzazione di portali. Una quota delle risorse, pari a 90 miliardi di lire, sarà riservata alle aziende dei settori tessile, abbigliamento e calzaturiero. Il finanziamento sarà erogato sotto forma di credito d'imposta, per il 40 per cento dell'investimento in hardware, e potrà essere utilizzato dal soggetto beneficiario in una o più soluzioni, entro cinque anni dalla ricezione del provvedimento di concessione.

Legge 598/94

La legge 598/94 mira a favorire gli investimenti per l'innovazione tecnologica, organizzativa e commerciale delle Pmi manifatturiere. Queste possono chiedere alla propria banca un finanziamento a tasso agevolato per progetti innovativi, compresi quelli per l'e-commerce. L'agevolazione consiste in un contributo sugli interessi da pagare sui relativi mutui concessi dal Mediocredito Centrale nella misura dell'80 per cento del tasso di riferimento alla data di stipulazione del contratto. Questa percentuale, relativa alle Regioni che fanno parte delle aree Obiettivo 1, scende al 50 per cento per le Pmi ubicate nelle restanti Regioni del territorio nazionale, ed al 23 per cento per le medie imprese. L'entità del finanziamento non può, comunque, superare il 70 per cento del programma d'investimenti per un massimo di 3 miliardi di lire.

Legge 46/82

La legge 46/82 è rivolta ad imprese operanti (anche in forma di consorzio o società consortile) nei settori manifatturieri e dei servizi alla produzione, alle aziende speciali di enti locali, a quelle agricole o loro consorzi, ed alle cooperative. Per le Pmi non sono previsti vincoli settoriali. Essa prevede un finanziamento a tasso agevolato fino al 55 per cento delle spese ammissibili, se il progetto è fortemente innovativo. La durata del finanziamento non può superare i quindici anni. Per i primi cinque è previsto un tasso agevolato pari al 15 per cento del tasso di riferimento, mentre negli anni successivi il tasso è del 25 per cento per le Pmi rientranti nelle aree depresse.

Legge 488/92

La legge 488/92 ha come obiettivo il rinnovamento della rete di vendita e l'innovazione tecnologica. I beneficiari sono le imprese dei settori manifatturiero, estrattivo, edile, utilities, turistico, commerciale e di servizi localizzate nelle aree depresse del Paese, che intendono effettuare la costituzione, ampliamento, ammodernamento, ristrutturazione e riconversione dell'impresa, oppure la riattivazione o il trasferimento di insediamenti produttivi inattivi. Le agevolazioni prevedono contributi in conto capitale per le imprese, anche di nuova costituzione, che intendono effettuare investimenti nelle aree depresse del Paese.

ALTRE OPPORTUNITÀ

Nell'ambito del Quinto Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico, grande attenzione è stata data al commercio elettronico, con l'obiettivo di accrescere la capacità dei singoli imprenditori e consumatori e stimolare la cooperazione tra le Pmi e le grandi imprese. Vediamo i principali programmi comunitari previsti.

Società dell'informazione

Il programma Tsi (Tecnologia per la società dell'informazione) è finalizzato a sviluppare tecnologie in favore di una maggiore competitività mondiale per le imprese ed i lavoratori europei, con minori vincoli di tempo e spazio nelle condizioni di lavoro. Inoltre, agevola lo sviluppo ed il commercio di beni e servizi sul mercato elettronico, sfruttando i punti di forza europei (la modalità di pagamento elettronico, le carte intelligenti, i sistemi mobili, la gestione d'impresa e protezione al consumatore) a sostegno delle infrastrutture di ricerca, volte ad ottimizzare l'utilizzo ed a favorire la cooperazione internazionale. I progetti destinati ad agevolare la partecipazione delle piccole e medie imprese ad attività di ricerca e sviluppo sono finanziati per il 50 per cento dei costi ammissibili (fino ad un max del 75 per cento). Le spese ammissibili sono quelle sostenute per il personale, l'ammortamento dei macchinari e di attrezzature, spese di missioni, materiale consumabile, spese generali di informatica, purché sostenute dopo l'approvazione del progetto. Potranno beneficiare di questo programma tutte le imprese, in particolare le Pmi, appartenenti e non all'Unione europea.

Ten-Telecom

Il programma Ten-Telecom (Trans-European Telecomunications Networks) prevede contributi a fondo perduto fino al 50 per cento del costo totale del progetto, contributi in conto interessi ed in conto garanzie. I progetti devono essere di pubblico interesse, vale a dire diretti ad un'ampia fascia di mercato, soddisfare esigenze esistenti in più Stati membri ed essere attuabili in questi ultimi. Gli stanziamenti previsti ammontano a circa 4,6 miliardi di euro (oltre 8.900 miliardi di lire) fino al 2006. Per le azioni di sostegno e coordinamento sono previsti contributi a fondo perduto fino al 100 per cento dei costi ammissibili (spese relative all'organizzazione di seminari e riunioni, studi del mercato, investimenti in attrezzature, software e altro). Possono accedere alle agevolazioni previste da questo programma tutte le persone giuridiche, pubbliche e private, con sede nell'Unione europea. L'obiettivo è realizzare progetti di interesse comune in materia di applicazioni, servizi generici e reti di telecomunicazione transeuropee.

Programma Isis

Il programma Isis (Information Society Initiative for Standardisation) è aperto a consorzi, organismi, istituti universitari, centri di ricerca, imprese, soggetti pubblici e privati. Anche in questo caso i promotori devono avere sede nell'Unione europea ed i programmi devono riferirsi alla catena del valore degli scambi. Lo stanziamento previsto è di circa 4 milioni di euro all'anno (poco meno di 7,7 miliardi di lire), con un contributo fino al 50 per cento dei costi ammissibili per un massimo di 500.000 euro (quasi 970 milioni di lire).

Fonte: Il Portico

rank: 10225103

Cronaca

Cronaca

Lite in strada a Cava de' Tirreni: 16enne accoltellato al torace, fermato un coetaneo

Tragedia sfiorata a Cava de' Tirreni, dove una discussione si è trasformata in una lite violenta. Lo rivela Rai News. Protagonisti due giovani, un 16enne del posto e un 15enne di origini straniere. È accaduto nella serata di Santo Stefano, a pochi passi da piazza Vittorio Emanuele, in pieno centro. I...

Cronaca

Escursionista accusa malore nei pressi del santuario di Pietrasanta: interviene il CNSAS

Il Soccorso alpino e speleologico della Campania è stato allertato nel primo pomeriggio di ieri, 27 dicembre, dalla centrale 118 di Vallo della Lucania (Sa) per un escursionista colto da malore. L'uomo, 62enne originario di Potenza, stava percorrendo il sentiero che dal santuario di Pietrasanta scende...

Cronaca

Violenza a Cava de' Tirreni: 15enne accoltella un 16enne

Un grave episodio di violenza si è verificato a Cava de' Tirreni la sera di Santo Stefano, quando un ragazzo di 15 anni ha accoltellato un coetaneo in un vicolo di via Balzico. Come riporta Rai News, la vittima, un sedicenne, è stata colpita al torace; fortunatamente, la lama ha evitato il cuore per...

Cronaca

Iran, arrestata la giornalista italiana Cecilia Sala: è in una cella di isolamento a Teheran

La giornalista Cecilia Sala, redattrice del quotidiano Il Foglio e autrice di podcast per Chora News, è attualmente detenuta nel carcere di Evin a Teheran, in isolamento, da nove giorni. Il suo arresto è avvenuto il 19 dicembre mentre si trovava in Iran per svolgere attività giornalistiche con un regolare...