Tu sei qui: CronacaConciliare Studio e Lavoro: Utopia o Realtà
Inserito da (Admin), martedì 19 aprile 2022 15:43:18
Lavorare e studiare parallelamente: una necessità, per moltissimi giovani, per altri, una possibilità di permettersi qualche spesa extra, infine, per altri ancora, iniziare a lavorare durante gli anni universitari o del liceo è un modo per mettersi in gioco e cominciare ad arricchire il proprio CV di esperienze lavorative fin da subito.
Qualsiasi sia la ragione, portare avanti studio e lavoro può causare ansia di dover conciliare due attività impegnative, e allo stesso tempo mantenere uno stile di vita sano e non perdere di vista le interazioni sociali.
Vediamo quindi se e come sia possibile lavorare studiando e quali sono gli accorgimenti da seguire per mantenere questo delicato equilibrio.
Studio e Lavoro: Obiettivi e Possibilità
Nel decidere di fare questo passo, è importante valutare bene quali sono le reali necessità, quali obiettivi ci si pone. Come studente, hai realmente necessità di un lavoro a tempo pieno o puoi accontentarti di un part-time? Esistono diversi lavori che non necessitano l'impegno di tutta la giornata e offrono orari flessibili per adattarsi ai tuoi impegni scolastici. Per esempio, lavorare la sera o il fine settimana in un locale, iscriversi come tutor sulla piattaforma online per ripetizioni di GoStudent, o trovare impiego come fattorino per una delle app di delivery come Glovo o Foodora.
Tutto dipende dalle tue abilità, inclinazioni e dalla disponibilità di tempo.
Consigli per Mantenere uno Stile di Vita Equilibrato
Cerca di mantenere una routine organizzata, pianifica in anticipo il più possibile: un calendario ordinato ti può aiutare in questa impresa. Non dimenticarti però di lasciare un po' di tempo per il riposo: che sia una giornata off alla settimana per recuperare il sonno perso e prendertela con calma, o una mezz'ora al giorno per il tuo hobby preferito, ricordati che anche il tempo libero è fondamentale per il tuo benessere e per essere produttivo e funzionante!
Usa i ritagli di tempo per fare cose utili: a volte non ci accorgiamo di avere del tempo libero, perché lo sprechiamo sui social, giocando sullo smartphone o in altre attività mangia-tempo. Individua quali sono le attività che possono essere evitate e sostituiscile con altre, più utile, come ad esempio, rivedere gli appunti mentre sei in treno o in autobus al posto che scorrere il feed di Instagram.
Un altro consiglio sulla gestione del tempo comporta osservare la tua produttività nel corso della giornata per decidere cosa fare in quali orari: per esempio, se sai di essere più produttivo per lo studio la mattina, puoi provare a puntare la sveglia un'ora prima per studiare, se invece rendi meglio la sera, inserisci una o due ore di studio nella tua routine serale. Ricordati però che dormire è importante e cerca di non ridurre troppo le ore di sonno, o a lungo andare la tua salute potrebbe risentirne!
Infine, cerca di essere realista e non strafare: se ti rendi conto di stare facendo troppa fatica e ti senti sopraffatto, fai una pausa e ripensa alle tue priorità. Non avere paura a chiedere aiuto: parla con i tuoi insegnanti, spiega la situazione e magari studia insieme a un compagno se pensi che ti potrebbe aiutare. Oppure, se è possibile, parla al tuo datore di lavoro per ridurre le ore o le tue responsabilità.
Lavorare e studiare insieme è difficile, ma non impossibile: è una delle migliori palestre che ti renderanno resistente per affrontare qualsiasi tipo di sfida più avanti nella vita.
Foto: unsplash.com
Fonte: Positano Notizie
rank: 100356102
Nel pomeriggio di ieri, 14 aprile, è ceduta la copertura di un parcheggio situato lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, alle porte di Positano. Come riporta Il Vescovado, l'improvviso incontro tra correnti d'aria di diversa temperatura avrebbe generato raffiche particolarmente intense, note come downburst,...
L'improvviso incontro di correnti d'aria di diversa temperatura, potrebbe essere stata la causa che ha provocato il cedimento della copertura di un parcheggio alle porte di Positano, lungo la Strada Statale 163 Amalfitana. La struttura in lamiera è stata sradicata finendo sulla sede stradale. Nell’impatto...
Nella giornata dell'11 aprile, i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Eboli hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di un uomo ritenuto responsabile del reato di tentata...
È stato convalidato l'arresto dei quattro uomini del posto coinvolti nella rissa scoppiata ieri sera, 13 aprile, scorso all'interno di un'abitazione privata nella frazione di Figlino. I Carabinieri della locale Stazione erano intervenuti in seguito a una segnalazione, trovandosi di fronte a un violento...