Ultimo aggiornamento 3 minuti fa S. Antonio abate

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaConciliare Studio e Lavoro: Utopia o Realtà

Cronaca

Conciliare Studio e Lavoro: Utopia o Realtà

Inserito da (Admin), martedì 19 aprile 2022 15:43:18

Lavorare e studiare parallelamente: una necessità, per moltissimi giovani, per altri, una possibilità di permettersi qualche spesa extra, infine, per altri ancora, iniziare a lavorare durante gli anni universitari o del liceo è un modo per mettersi in gioco e cominciare ad arricchire il proprio CV di esperienze lavorative fin da subito.

Qualsiasi sia la ragione, portare avanti studio e lavoro può causare ansia di dover conciliare due attività impegnative, e allo stesso tempo mantenere uno stile di vita sano e non perdere di vista le interazioni sociali.

Vediamo quindi se e come sia possibile lavorare studiando e quali sono gli accorgimenti da seguire per mantenere questo delicato equilibrio.

Studio e Lavoro: Obiettivi e Possibilità

Nel decidere di fare questo passo, è importante valutare bene quali sono le reali necessità, quali obiettivi ci si pone. Come studente, hai realmente necessità di un lavoro a tempo pieno o puoi accontentarti di un part-time? Esistono diversi lavori che non necessitano l'impegno di tutta la giornata e offrono orari flessibili per adattarsi ai tuoi impegni scolastici. Per esempio, lavorare la sera o il fine settimana in un locale, iscriversi come tutor sulla piattaforma online per ripetizioni di GoStudent, o trovare impiego come fattorino per una delle app di delivery come Glovo o Foodora.

Tutto dipende dalle tue abilità, inclinazioni e dalla disponibilità di tempo.

Consigli per Mantenere uno Stile di Vita Equilibrato

Cerca di mantenere una routine organizzata, pianifica in anticipo il più possibile: un calendario ordinato ti può aiutare in questa impresa. Non dimenticarti però di lasciare un po' di tempo per il riposo: che sia una giornata off alla settimana per recuperare il sonno perso e prendertela con calma, o una mezz'ora al giorno per il tuo hobby preferito, ricordati che anche il tempo libero è fondamentale per il tuo benessere e per essere produttivo e funzionante!

Usa i ritagli di tempo per fare cose utili: a volte non ci accorgiamo di avere del tempo libero, perché lo sprechiamo sui social, giocando sullo smartphone o in altre attività mangia-tempo. Individua quali sono le attività che possono essere evitate e sostituiscile con altre, più utile, come ad esempio, rivedere gli appunti mentre sei in treno o in autobus al posto che scorrere il feed di Instagram.

Un altro consiglio sulla gestione del tempo comporta osservare la tua produttività nel corso della giornata per decidere cosa fare in quali orari: per esempio, se sai di essere più produttivo per lo studio la mattina, puoi provare a puntare la sveglia un'ora prima per studiare, se invece rendi meglio la sera, inserisci una o due ore di studio nella tua routine serale. Ricordati però che dormire è importante e cerca di non ridurre troppo le ore di sonno, o a lungo andare la tua salute potrebbe risentirne!

Infine, cerca di essere realista e non strafare: se ti rendi conto di stare facendo troppa fatica e ti senti sopraffatto, fai una pausa e ripensa alle tue priorità. Non avere paura a chiedere aiuto: parla con i tuoi insegnanti, spiega la situazione e magari studia insieme a un compagno se pensi che ti potrebbe aiutare. Oppure, se è possibile, parla al tuo datore di lavoro per ridurre le ore o le tue responsabilità.

Lavorare e studiare insieme è difficile, ma non impossibile: è una delle migliori palestre che ti renderanno resistente per affrontare qualsiasi tipo di sfida più avanti nella vita.

 

Foto: unsplash.com

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 107355109

Cronaca

Cronaca

Sversamenti illeciti a Pagani, Sindaco fa ripulire la zona e annuncia controlli severi

A Pagani, l'area sottostante il cavalcavia di via Leopardi, adiacente al cimitero comunale, è stata oggetto di un intervento straordinario di bonifica. Dopo gli sversamenti selvaggi della scorsa settimana, questa mattina sono iniziate le operazioni di pulizia, condotte dalla ditta specializzata Sam sotto...

Cronaca

Misure cautelari per due sospettati di rapina aggravata a Salerno

Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica. L'ordinanza riguarda due soggetti accusati di rapina aggravata, porto abusivo di arma clandestina...

Cronaca

Si spacciano per il sindaco di Sorrento: attenzione alle truffe

In queste ore, anonimi, spacciandosi per il sindaco Massimo Coppola o persone del Comune di Sorrento, stanno effettuando telefonate e messaggi numeri di telefono e di cellulare che non appartengono ne' al primo cittadino ne' all'amministrazione comunale. Si tratta evidentemente di tentativi di frode....

Cronaca

Giugliano, rinvenuti 2 bazooka e 3 bombe a mano: area sotto sequestro

Una scoperta inquietante sta scuotendo Giugliano in Campania, in provincia di Napoli. I Carabinieri della sezione operativa della compagnia locale hanno rinvenuto, in un terreno situato in via Epitaffio, due bazooka e tre bombe a mano. Il ritrovamento è avvenuto durante un'operazione di controllo dell'area,...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno