Tu sei qui: CronacaConcorso di scrittura creativa in memoria della compianta Elisabetta Sabatino
Inserito da (admin), lunedì 24 febbraio 2014 00:00:00
Al fine di promuovere la scrittura all’interno delle scuole sostenendo le potenzialità creative degli studenti per aiutarli a valorizzarle, l’Assessorato all’Istruzione della Città di Cava de’ Tirreni, unitamente all’I.I.S. “G. Filangieri”, ha promosso un concorso scolastico, che avrà cadenza annuale, dedicato alla docente cavese prematuramente scomparsa, Elisabetta Sabatino, dal titolo “Concorso di scrittura creativa in memoria di Elisabetta Sabatino”.
E’ intenzione dell’Amministrazione comunale onorare ogni anno, l’8 marzo, in occasione della giornata dedicata alla donna, la figura della docente e scrittrice, utilizzando di volta in volta come tema del concorso una frase particolarmente significativa dei suoi saggi. Elisabetta Sabatino, figura emblematica di educatrice, capace di “leggere” i segni dei tempi, prematuramente scomparsa, è stata feconda promotrice, anche attraverso i suoi scritti, di vera cultura nel mondo della scuola e di stimolo presso le nuove generazioni a “costruire insieme” per la formazione di personalità dotate di spirito critico, fantasia ed immaginazione.
Nel ricordo di quanto da lei scritto nel saggio “L’idea di un dio, il volto di Dio”, ella afferma: «In questo mondo non più uni-verso, unitario e totalizzante, ma massificante e globalizzato, in cui esistono sei miliardi di solitari, un valore molto avvertito è il bisogno di relazionalità, il bisogno di incontrare e di dialogare, di capire e di farsi capire, di farsi riconoscere».
Il concorso scolastico a lei intitolato si presenta come uno spazio aperto alle capacità compositive degli alunni, per stimolarne la creatività e renderli partecipi della necessità di sentirsi liberi nel relazionarsi in un mondo globalizzato, che rischia paradossalmente di promuovere l’individualismo. «Il ricordo di una straordinaria concittadina, purtroppo strappata alla vita troppo presto - ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Clelia Ferrara - è l’obiettivo che l’Amministrazione comunale, il sindaco e la sottoscritta si sono posti con l’accogliere l’iniziativa lanciata dall’Istituto Filangieri. Lei è stata una donna completa, di grande cultura e di grandissima umanità, amata dai suoi studenti e da quanti hanno avuto l’onore di conoscerla. Per tenere accesa nelle future generazioni quella fiamma della cultura che in lei è sempre stata viva abbiamo istituito tale concorso».
La partecipazione al concorso scolastico è gratuita ed è rivolta agli studenti delle scuole primarie (classi quinte), medie inferiori e superiori del territorio di Cava de’ Tirreni. Esso si articola in 4 segmenti: tema tradizionale breve, racconto breve, poesia, altra forma di scrittura liberamente scelta sul tema per il corrente anno scolastico “Le parole sono ponti”.
Il bando e la scheda di partecipazione sono disponibili nella sezione modelli del sito tematico dell’ufficio istruzione www.ufficiopicava.it oppure nella sezione modulistica dell’I.I.S. “G. Filangieri” all’indirizzo www.professionalefilangiericava.com.
Ufficio Stampa Città di Cava
Fonte: Il Portico
rank: 10315107
"La tragedia avvenuta alla funivia del Monte Faito è una ferita inaccettabile per Napoli e per tutto il Paese. Come Mit ci siamo immediatamente attivati, ho personalmente coinvolto i competenti uffici del Ministero e tenuto contatti costanti con Ansfisa che, nell'ambito delle sue attività di sorveglianza,...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Proseguono senza sosta le ricerche nel Vicentino dopo che, nella tarda serata di giovedì, una voragine si è aperta sul ponte di via Terragli a Valdagno, inghiottendo un'auto con a bordo padre e figlio. L'auto è precipitata nel torrente Agno, trascinata dalla piena causata dal maltempo intenso che ha...
Un ragazzo di 17 anni, di origine marocchina, è morto a seguito di un incidente sul lavoro avvenuto ieri, 17 aprile, in una ditta di lavorazione del legno a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. Come riporta ANSA, il giovane, che lavorava in nero e da poco tempo in quella fabbrica, è stato trasportato...