Tu sei qui: CronacaContrabbando di sigarette, a Scafati sequestrati oltre 5 kg di tabacchi
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 1 luglio 2024 07:59:56
Nella giornata del 27 giugno, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno, nell'ambito di servizi disposti per il controllo economico del territorio, ha sottoposto a sequestro, a Scafati, oltre 5 kg di sigarette di contrabbando, detenute ai fini della vendita da un soggetto di nazionalità africana, occultate in un autoveicolo abbandonato nei pressi della propria abitazione.
Nello specifico, l'attività di polizia giudiziaria veniva intrapresa d'iniziativa dai Finanzieri della Compagnia di Nocera Inferiore che, di passaggio davanti all'abitazione del su menzionato soggetto, già noto ai militari del Reparto, notavano che lo stesso si affaccendava in modo sospetto all'interno di un autoveicolo abbandonato.
Avvicinatesi, le Fiamme Gialle rinvenivano 253 pacchetti di sigarette di varie e note marche (Marlboro, Winston, Chesterfield, Rothmans, 821 ed altre), pronte per essere poste illegalmente in vendita.
Quanto rinvenuto veniva posto sotto sequestro ed il responsabile segnalato alla competente Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per l'irrogazione delle conseguenti sanzioni amministrative.
L'attività della Guardia di Finanza in materia di lotta al contrabbando di tabacchi lavorati esteri è volta a disarticolare le organizzazioni criminali transnazionali e ad aggredire i patrimoni illecitamente accumulati.
Inoltre, l'azione di contrasto è finalizzata a impedire il consumo delle sigarette cosiddette "cheap white" o "illicit white", che non possono essere vendute in Italia o all'interno dell'Unione europea in quanto non conformi ai parametri previsti dalla normativa unionale, essendo potenzialmente dannose per la salute dei consumatori.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 105818104
Il Comando Provinciale della Guardia di finanza di Reggio Calabria e il personale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) hanno sequestrato presso il Porto di Gioia Tauro un altro enorme carico di cocaina purissima, del peso totale di 1.170 chilogrammi. Sulla base di un complesso e articolato...
La Guardia di Finanza di Ferrara, al termine di indagini finalizzate al contrasto dell'evasione fiscale, ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, anche nella forma per equivalente, di beni e disponibilità finanziarie di importo superiore a 4,2 milioni di euro. Il provvedimento, emesso dal Gip...
Dopo quindici anni di contenzioso, si è conclusa con esito favorevole per il Comune di Atrani la complessa vicenda legata all'isola ecologica interrata di Piazzale Marinella, mai entrata in funzione dopo l'inaugurazione nel 2009. La Corte d'Appello di Salerno, Prima sezione civile, ha infatti revocato...
Tragedia ieri sera a Battipaglia, dove, poco dopo le 18:00, in località Lido Lago lungo l'Aversana, una Volkswagen si è ribaltata per cause ancora in corso di accertamento, finendo in un canale d'acqua. L'allarme è stato immediatamente comunicato alla centrale operativa del 118, che ha contattato i Vigili...