Tu sei qui: CronacaCoprifuoco, c'è l'accordo: a metà maggio possibile cambio orario
Inserito da (redazioneip), mercoledì 28 aprile 2021 08:56:03
Il coprifuoco alle 22:00 fino al 31 luglio ha scatenato, in questi giorni, enormi polemiche, soprattutto dalla parte delle attività commerciali. Molti esponenti politici, come Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Matteo Renzi e Vincenzo De Luca, avevano bocciato la decisione del premier Mario Draghi. E così, nella serata di ieri, si è concretizzata l'intesa nella maggioranza sul coprifuoco: a metà maggio il governo valuterà le decisioni prese nel dl Covid.
In base alla risoluzione delle forze di governo si farà una nuova valutazione in base all'andamento di casi e di vaccini.
L'Aula ha poi respinto il documento di Fratelli d'Italia per abolire il coprifuoco alle 22 con 48 favorevoli, 233 contrari e 8 astenuti: Fi e Lega non hanno votato.
La soddisfazione di Matteo Salvini: «Grazie alla battaglia della Lega e grazie anche alle vostre preziose firme (che continuiamo a raccogliere, in questo momento siamo a 98.265, fantastico), il governo si impegna a rivedere già a maggio limiti, chiusure e divieti, a partire dal coprifuoco, se i dati continueranno a migliorare, come accade da giorni, con ricoverati e contagiati in netto calo. Niente coprifuoco, chiusure e divieti a oltranza fino a giugno o addirittura luglio come voleva qualcuno. Io mi fido di voi, io mi fido degli Italiani».
«E' ovvio - afferma invece Matteo Renzi - che vada rivisto il coprifuoco delle 22. Lo sanno tutti e privatamente lo dicono tutti: così non ha senso. Dunque, nei prossimi giorni andrà tolto o l'orario prolungato».
Posizione analoga dal senatore Pd Andrea Marcucci: «Sono ampiamente favorevole a mitigare e poi a superare il coprifuoco, a partire da metà maggio sulla base dei dati epidemiologici. Non vogliamo tenere Italia chiusa, per questo non servono strumentalizzazioni di Salvini».
Leggi anche:
Riaperture, Di Maio al lavoro per eliminare il coprifuoco
De Luca contro coprifuoco alle 22: «Presa in giro per ristoratori, giusto allungarlo fino alle 23»
Draghi-Salvini, è scontro sul coprifuoco: la Lega non vota il decreto
Salvini: «Riaperture locali anche al chiuso e cancellazione coprifuoco»
Fonte: Il Portico
rank: 10096105
Un cittadino egiziano di 49 anni, arrestato all'estero nell'ambito dell'operazione "El Rais" è stato estradato dall'Albania in Italia. L'operazione, condotta dai poliziotti della Squadra mobile di Siracusa e da quelli del Servizio centrale operativo con il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia...
In occasione dell'incontro di calcio Napoli-Genoa, la Polizia Locale di Napoli ha predisposto un articolato dispositivo di controllo a presidio dell'area esterna allo Stadio Diego Armando Maradona e delle zone limitrofe impiegando 67 operatori con l'obiettivo di garantire la sicurezza urbana, la regolarità...
Tragedia ieri mattina, nel giorno della Festa della Mamma, tra Favara e Agrigento. Valeria Di Gloria, 41enne divorziata e madre di cinque figli, è morta carbonizzata in un incendio divampato mentre faceva rifornimento presso un distributore self service Lukoil in contrada San Benedetto. "Assistiamo con...
Ancora una volta, ci FIT-CISL e FILT-CGIL di Salerno denunciano un episodio di violenza ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale (TPL). Un verificatore di titoli di viaggio della società SITA sud nella mattinata di ieri, domenica 11 maggio, è stato aggredito mentre svolgeva il proprio...