Tu sei qui: CronacaCorso Umberto I imbrattato d'olio, la denuncia di Trapanese
Inserito da (admin), mercoledì 22 settembre 2010 00:00:00
Enormi macchie imbrattano vergognosamente alcuni tratti di Corso Umberto I. Il disdicevole “ricordino” lasciato dagli ambulanti della Festa patronale. Puntuale arriva la segnalazione-denuncia dello storico e giornalista Livio Trapanese, che chiede alle autorità competenti di preservare meglio in futuro quello che dovrebbe essere il “Salotto Buono” della Città. Leggiamo insieme:
“Sabato mattina, alle ore 10.00, nel percorrere Corso Umberto I, per raggiungere la Concattedrale di Sant’Adjutore, ove avrei incontrato il Parroco, Don Rosario Sessa, giunto all’altezza dell’Edicola Pinto, sono stato “sorpassato” da un gruppo di nove turisti francesi (uno di essi teneva, sulla spalla, la bandiera francese) diretti anch’essi verso l’area sud della Città.
La reminiscenze scolastiche della lingua francese non mi hanno consentito di comprendere cosa dicessero, ma ho visto bene che nel transitare dinanzi ai civici 262, 266, 268, 278, 280, 298 e 300 hanno fissato lo sguardo a terra, rimanendo stupiti (spero solo stupiti) nel rilevare la presenza di enormi macchie di residui di lavorazione di torrone, mandorle e quant’altro posto in essere dai “bancarellari” che fino alla sera del 12 corrente mese hanno occupato quell’area, in occasione dei festeggiamenti in onore della nostra Santa Patrona.
Altre mega e medie macchie, come Lor Signori certamente avranno avuto già modo di sapere, sono sparse lungo l’intero Corso Umberto I, quello che deve essere il “Salotto Buono” della nostra amata Città.
Non mi chiedo quanto sia stato incamerato dalle Casse Comunali per il pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico dall’8 al 12 Settembre 2010. Mi chiedo invece:
a. quanto verrà speso dalle Casse Comunali per far ripulire, dalla Se.T.A. S.p.A. o da altra impresa, Corso Umberto I ed attigui marciapiedi?
b. è sperabile non far posizionare, mai più, le bancarelle lungo Corso Umberto I, iniziando a rispettarlo e salvaguardarlo come è giusto che sia?
c. ai “bancarellari iper sudicioni”, che hanno lasciato a terra tale scempio, è ancora possibile comminare adeguate sanzioni?
Nell’auspicare che le SS.LL. adotteranno un rigido regolamento per le attività da svolgersi nel Centro Storico e nella consapevolezza che quanto qui rispettosamente segnalato trovi accoglimento nei progetti futuri che Lor Signori hanno in animo di attuare, a salvaguardia del decoro della nostra Città, auguro buon lavoro”.
Livio Trapanese
Fonte: Il Portico
rank: 10363109
A Salerno, nella serata de 17 aprile, una lite tra tre cittadini dello Sri Lanka è sfociata in un'aggressione con conseguente intervento da parte delle forze dell'ordine. L'episodio si è verificato intorno alle ore 23.00 in via Paolo de Granita e ha coinvolto una coppia di coniugi e un connazionale loro...
Tragedia ieri sera, 21 aprile, a Piano di Sorrento. Intorno alle 20:30, nella zona collinare, per cause ancora in corso di accertamento, due giovani a bordo di uno scooter si sono scontrati contro un'auto che procedeva in direzione opposta. A perdere la vita è stato il conducente dello scooter, un giovane...
Intensa giornata, quella di Pasquetta, per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - Servizio Regionale Campania che, poco prima delle 13, è stato allertato dalla Centrale Operativa 118 di Salerno per un ragazzo in escursione con alcuni compagni che lamentava una lussazione al ginocchio in...
La Chiesa cattolica è in lutto per la scomparsa di Papa Francesco. Il Pontefice si è spento questa mattina alle 7:35 nella sua residenza di Casa Santa Marta, in Vaticano, dopo un lungo periodo di malattia. L'annuncio ufficiale è stato dato dal cardinale Kevin Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa:...