Tu sei qui: CronacaDa Bucha le drammatiche foto di civili uccisi. USA e UK chiedono sospensione Russia dall'ONU per crimini di guerra
Inserito da (Redazione LdA), martedì 5 aprile 2022 10:49:49
Dall'Ucraina hanno fatto il giro del Mondo le drammatiche foto di cadaveri abbandonati nei cortili delle case e per le strade e di corpi ritrovati con le mani legate dietro la schiena.
Le truppe russe nella città di Bucha avrebbero commesso atrocità indicibili contro i civili. Le denunce dell'esercito ucraino sono confermate dalle testimonianze dei civili e dai giornalisti internazionali che lavorano per alcune delle più importanti testate.
Tra i primi a riferire i crimini di guerra c'è stata l'organizzazione internazionale Human Rights Watch, che nelle scorse ore ha raccolto le storie di alcuni sopravvissuti.
Alcune delle foto che arrivano in queste ore e che sono state scattate subito dopo la ritirata dei russi dalla città, sono di Santi Palacios, fotoreporter spagnolo che collabora con prestigiose testate internazionali, dal New York Times alla Cnn.
In un lungo articolo su Repubblica, racconta quello che ha visto: «Estraggo la macchina per scattare una foto, nell'inquadratura entrano quattro morti, ma sono molti di più e sono ovunque. Alcuni hanno le mani legate dietro la schiena. Altri hanno un foro netto in testa o nel petto. La maggior parte dei cadaveri sono intatti e non mutilati dalle esplosioni come si osserva su altri fronti del conflitto. L'impressione chiara è che la loro morte sia il risultato di un'esecuzione sommaria».
Per questo, il presidente americano Joe Biden ha chiesto l'avvio di «un processo per crimini di guerra» nei confronti dell'omologo russo Vladimir Putin in relazione a «quello che sta accadendo a Bucha» e si è detto intenzionato ad applicare ulteriori sanzioni a Mosca.
Intanto, gli Stati Uniti chiederanno che la Russia venga sospesa dal Consiglio delle Nazioni Unite per i diritti umani. Ad annunciarlo su Twitter è l'ambasciatrice di Washington presso l'Onu, Linda Thomas-Greenfield: «Non possiamo permettere che uno Stato membro che sta sovvertendo ogni principio a cui teniamo possa continuare a partecipare al Consiglio dell'Onu per i diritti umani».
Stessa richiesta anche dal Regno Unito. Lo ha annunciato la ministra degli Esteri britannica Liz Truss in un tweet: «Considerate le forti prove di crimini di guerra, comprese le notizie di fosse comuni e l'atroce massacro a Bucha, la Russia non può continuare ad rimanere membro del Consiglio per i diritti umani dell'Onu, deve essere sospesa».
Fonte: Il Vescovado
rank: 103428107
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...
A Pagani, l'area sottostante il cavalcavia di via Leopardi, adiacente al cimitero comunale, è stata oggetto di un intervento straordinario di bonifica. Dopo gli sversamenti selvaggi della scorsa settimana, questa mattina sono iniziate le operazioni di pulizia, condotte dalla ditta specializzata Sam sotto...
Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica. L'ordinanza riguarda due soggetti accusati di rapina aggravata, porto abusivo di arma clandestina...
In queste ore, anonimi, spacciandosi per il sindaco Massimo Coppola o persone del Comune di Sorrento, stanno effettuando telefonate e messaggi numeri di telefono e di cellulare che non appartengono ne' al primo cittadino ne' all'amministrazione comunale. Si tratta evidentemente di tentativi di frode....