Tu sei qui: CronacaDecreto Natale: Italia zona rossa nei festivi e prefestivi, arancione nei giorni lavorativi
Inserito da (redazioneip), sabato 19 dicembre 2020 08:36:36
Nel corso della conferenza stampa di ieri sera, 18 dicembre, il premier Giuseppe Conte ha anticipato le misure adottate con decreto legge per il periodo delle festività natalizie (che sarà in vigore dal 21 dicembre 2020al 6 gennaio 2021).
Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 vietato ogni spostamento tra regioni e da/per le provincie autonome di Bolzano e Trento. Vietato ogni spostamento anche per coloro che intendono raggiungere le seconda case fuori regione.
Il 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020 e l'1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021 (giorni festivi e prefestivi) l'Italia sarà zona rossa.
Sono consentiti gli spostamenti per motivi di lavoro, salute e necessità.
Consentita dalle 5 alle 22 la visita ad amici o parenti (massimo due persone). I figli minori di 14 anni, le persone con disabilità e conviventi non autosufficienti sono esclusi dal conteggio.
Consentita l'attività motoria nei pressi della propria abitazione e l'attività sportiva all'aperto (ma solo in forma individuale).
Chiusi negozi, centri estetici, bar e ristoranti. Consentiti l'asporto (fino alle 21) e consegne a domicilio (senza restrizioni).
Aperti supermercati, beni alimentari e prima necessità, farmacie e parafarmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri e barbieri.
Il 28, 29, 30 dicembre 2020 e il 4 gennaio 2021 (giorni lavorativi) l'Italia sarà zona arancione.
Consentiti spostamenti all'interno del proprio comune.
Consentiti spostamenti dai piccoli Comuni (fino a 5mila abitanti) in un raggio di 30 km senza poter andare nei Comuni capoluoghi di provincia.
Chiusi bar e ristoranti. Consentiti l'asporto (fino alle 21) e consegne a domicilio (senza restrizioni).
Negozi aperti fino alle 21.
Fonte: Il Portico
rank: 10967102
In risposta al crescente bisogno di aiuto nei canili e rifugi locali durante i mesi più freddi, il Forum dei Giovani di Cava de' Tirreni ha avviato una campagna di raccolta di coperte. Questa iniziativa mira a fornire un po' di calore agli animali ospitati, che spesso affrontano il rigore dell'inverno...
La Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal GIP presso il Tribunale di Napoli, per un valore complessivo di oltre 640.000 euro. Il provvedimento ha colpito una società attiva nel settore alberghiero e il suo rappresentante legale, accusati di omessa dichiarazione...
Napoli, 23 gennaio 2025 - Durante un'operazione di controllo della Guardia di Finanza di Napoli, ieri 22 gennaio, una motovedetta del Reparto Operativo Aeronavale ha sequestrato sette esemplari di pesce spada sottomisura al largo di Torre del Greco. L'operazione si è svolta nell'ambito del servizio "117"...
Intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Eboli alle 15.30 circa per soccorso a persona. Un vicino ha contattato la Sala Operativa 115 poiché non vedeva da tempo l'uomo in Via San Francesco, ad Eboli, nei pressi di Piazza Porta Dogana. Una volta aperta la porta dell'appartamento, purtroppo...