Tu sei qui: CronacaDemolizione "fai da te", nuovo adepto
Inserito da (admin), martedì 10 marzo 2009 00:00:00
È a rischio di abbattimento l’immobile di proprietà del signor Vincenzo Mercurio, in località Contrapone, travolto dal ciclone dell’abusivismo edilizio.
Il cittadino cavese ha inviato una nota al primo cittadino Gravagnuolo, al Presidente del Consiglio Comunale, Lucio Panza, al vice Enzo Lamberti ed ai Dirigenti del IV e del V Settore del Comune.
«Nell’ipotesi in cui l’autorità giudiziaria, con sentenza passata in giudicato, dovesse ritenere insussistenti i motivi proposti e nell’ipotesi in cui l’autorità di Bacino del Sarno non dovesse accogliere la proposta di riperimetrazione della zona ove insiste il manufatto, provvederò a mia cura e spese alla demolizione del fabbricato, impegnandomi formalmente nei confronti dell’amministrazione comunale e dell’opinione pubblica alla parola data»: questo è quanto ha dichiarato Mercurio.
Il Consiglio comunale metelliano ha deciso, infatti, di non procedere all’abbattimento degli immobili abusivi entrati a far parte del patrimonio comunale che potrebbero essere utili a fronteggiare l’emergenza abitativa.
Attualmente due sono i ricorsi pendenti innanzi al TAR della Campania, Sezione di Salerno, aventi ad oggetto l’impugnativa di un’ordinanza di demolizione e l’impugnativa dell’acquisizione al patrimonio comunale dell’immobile di proprietà di Vincenzo Mercurio.
Quest’ultimo si è impegnato formalmente, quindi, ad occuparsi a sue spese della demolizione dell’immobile qualora non venga accolta la sua proposta di riperimetrazione dell’area avanzata di concerto con altri cittadini cavesi. Si fa attendere, nel frattempo, la sentenza su entrambi i procedimenti da parte del TAR della Campania, mentre Mercurio invita l’Amministrazione comunale ad evitare l’emanazione di provvedimenti lesivi.
Fonte: Il Portico
rank: 10873106
La Procura di Salerno ha disposto l'archiviazione dell'inchiesta sulla tragica morte di Manuel Cientanni, il giovane chef di 29 anni di Pontecagnano, caduto in mare il 14 agosto 2023 a largo tra Cetara ed Erchie. Come scrive Il Mattino, la decisione, firmata dal gip Marilena Albarano, accoglie la richiesta...
Gli agenti dell'Unità Operativa Fuorigrotta della Polizia Municipale, in zona Bagnoli, hanno posto sotto sequestro una falegnameria che operava su una superficie di 160 mq sprovvista di Autorizzazione Unica Ambientale. L'attività immetteva in atmosfera polveri derivanti dal taglio del legno e composti...
Mercoledì 16 aprile, nell'ambito di una serie di controlli mirati al contrasto dell'uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti in Costiera Amalfitana, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno segnalato alla Prefettura di Salerno due giovani ventenni sorpresi ad Atrani mentre consumavano uno spinello...
Momenti di paura lunedì scorso, 15 aprile, ad Amalfi. Nei pressi del centro cittadino, intorno alle 21, un tassista di 23 anni ha investito un uomo di 60 anni mentre attraversava la strada, causandogli un trauma serio a un arto inferiore. Come scrive Il Vescovado, il 60enne è stato scaraventato a terra...