Ultimo aggiornamento 25 minuti fa S. Lamberto martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaDeturpamento ambientale, tutti assolti per il depuratore di Maiori. Comitato: «L'impianto attuale funziona!»

Cronaca

Maiori, Costiera Amalfitana, depuratore, assoluzione, ambiente

Deturpamento ambientale, tutti assolti per il depuratore di Maiori. Comitato: «L'impianto attuale funziona!»

Tra il 2016 e il 2017 il depuratore di Maiori (ma anche tutti gli impianti in Costiera Amalfitana) fu sottoposto a sequestro, mentre il sindaco e i tecnici furono rinviati a giudizio per i reati di danneggiamento dei beni pubblici. 

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 9 marzo 2023 08:36:43

Tra il 2016 e il 2017 il depuratore di Maiori (ma anche tutti gli impianti in Costiera Amalfitana) fu sottoposto a sequestro, mentre il sindaco e i tecnici furono rinviati a giudizio per i reati di danneggiamento dei beni pubblici.

Nello specifico, a processo finirono quattro persone: Antonio Della Pietra, ex primo cittadino difeso dall'avvocato Vincenzo Rispoli; Antonio Capone, attuale sindaco, difeso dall'avvocato Giuseppe Della Monica; Aniello Casola, ingegnere dell'ufficio tecnico comunale, difeso dall'avvocato Silverio Sica; Luigi Avitabile, manutentore degli impianti difeso dall'avvocato Luigi D'Uva.

Oggi, come scrive Il Mattino, il fatto non sussiste e questi indagati sono stati assolti. Per quanto concerne l'impianto di Maiori, è stato ampiamente dimostrato che il trattamento primario di Costa d'Angolo e la condotta sottomarina, insieme, costituiscono un impianto funzionante. A valle della condotta la qualità delle acque è risultata eccellente.

"Questa sentenza, al di là delle motivazioni che saranno successivamente pubblicate, sancisce un fatto inequivocabile: l'impianto di Maiori funziona! - è il commento del Comitato "Tuteliamo La Costiera Amalfitana" - Questi elementi costituiscono, con precisi presupposti tecnico-scientifici, trattamento biologico dei reflui che, dagli anni '70 del secolo scorso, garantisce a Maiori acque pulite e depurate. L'impianto attuale è stato adeguato con progetto dell'amministrazione di Stefano Della Pietra, successivamente realizzato e collaudato con l'impegno dell'amministrazione Civitas, guidata da Antonio Della Pietra.

Questo sistema di depurazione biologica, progettato e realizzato inizialmente negli anni '70 con il consenso dell'intero consiglio comunale, successivamente sostituito, adeguato e aggiornato nel 2012, rappresenta oggi sostanzialmente il "trattamento adeguato" consentito dalla normativa europea per agglomerati urbani fino a 150.000 abitanti. Il sistema MUDS, proposto dal Coordinamento Cittadino in un recente Consiglio Comunale su richiesta delle opposizioni, apporterebbe un ulteriore miglioramento, in termini di efficienza, ad un sistema già funzionante. Ovviamente la ns. proposta fu respinta dall'attuale maggioranza, ostaggio del sindaco Antonio Capone, ottusamente proteso a danneggiare il proprio paese e i propri concittadini nel sostenere il progetto di depuratore consortile.

Il progetto del depuratore porta con sé ancora oggi, a gara approvata, non poche incognite nel procedimento amministrativo e fondati dubbi sulla sua validità, espressi anche dal Ministero della Cultura e da un'Associazione ambientalista di livello internazionale come il WWF. Il sindaco e la maggioranza sono stati, e sono, in prima fila tra quanti, in questi anni, hanno avallato questo progetto inutile e dannoso, speculando sul presunto, quanto inesistente, disastro ambientale e sull'urgenza derivante dal processo penale in corso .L'attuale sentenza porta con sé una incontestabile verità per il caso specifico di Maiori: IL DEPURATORE NON SERVE! L'ATTUALE IMPIANTO FUNZIONA!

Proseguire sulla strada del progetto consortile è ormai pura follia e spreco di denaro pubblico oltre che un grave rischio incombente sulla città; va fermato e dovrebbe essere oggetto di verifica da parte della Corte dei conti, anche per tutte le spese già inutilmente sostenute .L'assoluzione perché "il fatto non sussiste" significa, nella sostanza, che l'inquinamento non c'è stato e non c'è quale conseguenza dello sversamento in mare dei reflui di Maiori: gli impianti esistenti assicurano una depurazione a norma di legge.

Oggi che i cittadini di Maiori conoscono la verità su questi anni di bugie e di contraddizioni, proclami e annunci, hanno la responsabilità collettiva di non lasciare le cose nelle mani sbagliate. Abbiamo tutti insieme la responsabilità di far sentire la nostra voce collettiva, forte, unitaria contro un progetto che adesso non è solo folle ma anche completamente inutile".

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10215102

Cronaca

Cronaca

Droga, banconote false e merce contraffatta: arresti a Napoli

Gli agenti dell'unità operativa di Polizia giudiziaria della Polizia locale hanno arrestato tre persone nel corso di due distinte operazioni. Un cittadino marocchino è stato bloccato dopo che aveva strappato un telefono cellulare dalle mani di una ragazza che stava percorrendo Corso Umberto I. Per l'uomo,...

Cronaca

Giugliano, lancia cocaina dal finestrino e fugge percorrendo superstrada per 10 chilometri contromano

Siamo a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania (NA). E' quasi l'una di notte e la centrale operativa riceve una nota dai Carabinieri della Stazione di Varcaturo. Un uomo è a bordo di una fiat panda e si trova nell'area di servizio lungo la SS7 Quater poco dopo l'uscita di Licola. Alla vista dei...

Cronaca

Vie del mare sospese per il terzo giorno: traffico in tilt sulla Statale Amalfitana

Un Mercoledì Santo da incubo per la viabilità in Costiera Amalfitana, complice la sospensione, per il terzo giorno consecutivo, dei collegamenti marittimi. Le "vie del mare" off a causa del maltempo hanno di fatto dirottato tutto il traffico veicolare sulla Statale 163, già messa a dura prova dall'aumento...

Cronaca

Salerno, stretta sui parcheggiatori abusivi: arresti e misure di prevenzione

Nei giorni scorsi nell'ambito dei servizi preventivi di controllo del territorio è stata possa in essere un'incisiva e mirata attività per contrastare nel territorio salernitano il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. I controlli sono stati effettati attraverso attività di pattugliamento e monitoraggio...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno