Ultimo aggiornamento 6 minuti fa S. Paolo eremita

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Cronaca"Difendiamo i nostri alberi"

Cronaca

"Difendiamo i nostri alberi"

Inserito da (admin), lunedì 5 febbraio 2007 00:00:00

In queste ore si sta assistendo all'ennesima aggressione al territorio urbano con il taglio di alberature storiche (pratica oramai invalsa da qualche anno nella nostra città e supportata da giustificazioni di pubblica utilità non meglio definite). Appare sempre più evidente che le continue urbanizzazioni del territorio presuppongano il continuo svilimento del verde pubblico. Il pretesto questa volta è la costruzione di una nuova strada da sempre di dubbia utilità e con questo pretesto non si ha scrupolo ad abbattere alberi che sono testimoni della nostra storia e delle vicende cittadine da ben sessant'anni: e quando un albero non c'è più, ci vogliono decine di anni perché si possa rimpiazzare.

Gli alberi di Cava, soprattutto quelli storici, sono sempre più rari, e pertanto un bene prezioso da tutelare e non da eliminare. Lanciamo quindi un appello, ma anche un grido di allarme forte, al Sig. Sindaco Gravagnuolo, che più volte durante la campagna elettorale ha parlato di tutela dell'ambiente, assicurando che egli stesso sarebbe stato il paladino della natura; lo vogliamo incoraggiare a dare un segno concreto di impegno, soprattutto ai giovani, perché l'amore per gli alberi e per il verde è un atto di civiltà che non possiamo demandare soltanto a qualche cartone animato della Disney.

"Si fermi l'abbattimento degli alberi in C.so Principe Amedeo" e si provveda all'espianto degli alberi ed all'inserimento degli stessi in altro loco a titolo di risarcimento morale. Non si trascuri che, se si fosse seguita la corretta procedura di Valutazione di impatto ambientale dell'opera in corso di realizzazione, dovuta per legge e mai eseguita (con un escamotage tecnico), la cittadinanza cavese avrebbe ottenuto una misura di compensazione per l'ennesimo, incontrastato, attacco al patrimonio del verde pubblico.

La Presidente, Avv. Pina Buongiorno

La risposta del sindaco
In riferimento agli articoli apparsi negli ultimi giorni su alcune testate locali, il Sindaco di Cava de'Tirreni, Luigi Gravagnuolo, dichiara: «Leggo, in verità con stupore, di una grande preoccupazione presente tra alcune nostre concittadine, "stanche di assistere al continuo taglio di alberature storiche" nella nostra città. In attesa di conoscere quali alberature storiche siano state tagliate a Cava dal momento della mia elezione, oltre i sei platani di viale Crispi biologicamente morti, che rischiavano di crollare all'improvviso con conseguenze facilmente immaginabili per la pubblica incolumità, ritengo necessario proporre alcuni chiarimenti.

1. A Cava de'Tirreni per la prima volta dopo anni, per Natale non è stato utilizzato un grande albero segato, ma una composizione di cento alberelli, forniti dalla Forestale, per poi essere ripiantumati per il rimboschimento.

2. Per la villetta situata nei pressi del ponte di via Caliri, all'altezza dell'ex Mattatoio Comunale, dove insistono due cedri grandi, quattro grosse palme e più una piccola, "testimoni della nostra storia e delle vicende cittadine da ben sessant'anni", è previsto per il mese di giugno, periodo propizio per tale intervento, l'espianto e la ripiantumazione in un altro sito.

3. A completamento dei lavori del sottovia veicolare, la zona sarà dotata di un'area a verde attrezzato di circa 12.000 metri quadri.

4. Durante la campagna elettorale ho sempre detto, scritto, ripetuto a più riprese e senza ombra di dubbio, che non avrei interrotto alcuna opera pubblica in corso o programmata dalla precedente amministrazione, a partire proprio dal sottovia veicolare. Ribadisco questo mio impegno nei confronti della città! Chi è in disaccordo con queste mie scelte, può trarne tutte le conseguenze che crede.

5. I cedri storici della villetta nei pressi del ponte di via Caliri non resteranno lì, a testimoniare l'inerzia della mia amministrazione di fronte al gravissimo problema costituito dall'attraversamento della S.S. 18 in pieno centro, con conseguente traffico, anche di mezzi pesanti, che fanno di questa arteria l'area a più alta densità di inquinamento atmosferico e di presenza di benzene.

L'addetto stampa Mariella Sportiello

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 10944104

Cronaca

Cronaca

Salerno, donna e minore fermati con arnesi per rubare: denunciati

Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...

Cronaca

Secondigliano, sanzioni per le attività commerciali e contravvenzioni per infrazioni al Codice della Strada

Il personale della Polizia Locale di Napoli appartenente all'unità operativa Secondigliano, in collaborazione con le unità operative Avvocata, Tutela Edilizia e Git motociclisti, ha svolto un'operazione ad alto impatto nell'ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio, condotti con il...

Cronaca

Porto di Salerno: eseguiti importanti e capillari controlli alla filiera ittica locale

Nello scorso mese di dicembre ha avuto luogo l'operazione nazionale "e-Fishing", condotta dai militari della Guardia costiera contro la pesca illegale e per tutelare il prodotto ittico made in Italy. Sotto il coordinamento del 4° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Napoli, sono...

Cronaca

Senza fissa dimora con un cane ha un malore in strada: salvato dale guardie zoofile Oipa Napoli

Ieri mattina un napoletano senza fissa dimora ha avuto un malore in strada, ma non voleva andare in ospedale per non lasciare sola la sua cagnetta. Chiamate le guardie zoofile Oipa di Napoli, vista la gravità e l'urgenza della situazione una pattuglia con a bordo il coordinatore Provinciale delle Gurdie...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno