Tu sei qui: CronacaDifferenziata, in azione i Rangers
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 22 gennaio 2010 00:00:00
Siglata una convenzione tra l’Assessorato all’Ambiente, retto da Germano Baldi, ed il gruppo di volontari “Rangers d’Italia” operanti sul territorio metelliano, allo scopo di sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata ed evitare scorretti comportamenti ambientali.
La mansione dei Rangers sarà quella di ammonire verbalmente i cittadini nel caso in cui questi non rispettino le regole del conferimento dei rifiuti o evitino di rimuovere gli escrementi dei proprio animali lungo le strade.
Malgrado la buona percentuale di raccolta differenziata raggiunta nell’ultimo periodo, l’intervento si è reso necessario per il comportamento di qualche cittadino che continua a trasgredire le regole, creando così notevoli problemi agli operatori ecologici, costretti ad impiegare maggior tempo per ripartire i diversi materiali mischiati in una stessa busta.
Sanzioni inasprite, intanto, per coloro che useranno sacchetti diversi da quelli predisposti per ciascuna categoria di materiale, che lasceranno i rifiuti per strada o arrecheranno danni ai bidoni dell’umido o del vetro. Previste multe che variano da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500 euro.
Due i verbali elevati dalla Polizia Locale in questa settimana, uno in via Papa Giovanni XXIII e l’altro in via Nigro, per il conferimento fuori orario dei rifiuti.
Da segnalare, infine, l'ennesimo atto di inciviltà andato in scena la scorsa notte all'incrocio tra Viale Marconi e via Armando Lamberti, dove sono stati incendiati i bidoni per l'umido. Complici le forti raffiche di vento e la presenza dei sacchetti pieni di carta (ieri era il giorno deputato al conferimento di carta e cartone), alle 23.30 circa si sono sprigionate fiamme altissime, che hanno messo in ansia i residenti e gli automobilisti in transito lungo la trafficata arteria.
Apprensione e spavento, ma fortunatamente nessun danno a cose e persone, al di là della totale distruzione dei bidoni. La situazione è ritornata alla normalità dopo una trentina di minuti, con una volante della Polizia subito intervenuta sul posto per monitorare l'evoluzione della vicenda e scongiurare rischi ulteriori.
Fonte: Il Portico
rank: 10693101
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...
Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione di misura cautelare personale, emessa dal GIP presso il Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di due soggetti per i reati di rapina aggravata, porto...
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...