Tu sei qui: CronacaDisfida dei Trombonieri, un appuntamento da non perdere...
Inserito da Lello Pisapia (admin), giovedì 5 luglio 2001 00:00:00
Ci siamo! Domenica 8 luglio è in programma uno degli appuntamenti più attesi dai cittadini cavesi: la "Disfida dei Trombonieri". Uno spettacoli di colori, suoni ed abiti d'epoca, capace di attirare sempre il pubblico delle "grandi occasioni"; una gara appassionante ed incertissima, per preparare la quale i vari Gruppi Trombonieri lavorano praticamente per tutto l'anno: in sintesi, un evento meritevole senza dubbio di una ribalta nazionale o, comunque, più ampia di quella attuale. "Vexata quaestio": perché la Disfida non è mai riuscita ad acquisire una dimensione extracittadina? Cosa potrebbe contribuire a far compiere il tanto auspicato salto di qualità? Forse abbinare la Disfida ad una Lotteria nazionale o affidarne la direzione a registi affermati potrebbe rappresentare la soluzione ideale (come risulta dal sondaggio da noi proposto nei giorni scorsi: basta votare per l'attuale sondaggio e si aprirà una pagina con tutti i risultati sulla Disfida).
Ma non sono questi il momento e la sede per affrontare questioni così delicate. Ora bisogna solo prepararsi a vivere con passione ed entusiasmo un avvenimento tanto atteso, per avere ulteriori notizie sul quale vi invitiamo a visitare le nostre sezioni "Folklore" in "Cultura e tradizioni" e "Agenda degli eventi".
Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa relativo alla rappresentazione teatrale in programma sabato 7 luglio in Piazza San Francesco.
Buon divertimento e buona Disfida a tutti!!!
LA PERGAMENA BIANCA
7 LUGLIO 1460
(Una storia tra realtà e fantasia)
di Rosario Galli
con Patrizio Rispo, Ernesto Fava, Teresa Sorrentino, Felice Avella, Roberto Lombardi, Marcello Andria, Marco Villani, Vincenzo Marangelo, Leonardo Cioffi.
Regia di Andrea Carraro
Scene di Michele Paolillo - Costumi Sartoria C.T.N.75 Napoli - Selezioni musicali Alfredo Micoloni
Coordinamento Felice Abate
Una festa storica tramandata nei secoli viene celebrata ogni anno nel mese di Luglio a Cava de' Tirreni. Circa 1000 figuranti in costume d'epoca sfilano per la città sui ritmi e musiche delle proprie contrade di appartenenza, rievocando una pagina di storia tanto cara ai cavesi...
Quest'anno, proprio per rievocare questa pagina storica, è stato commissionato un testo, tra realtà e fantasia , a Rosario Galli, autore de "La Pergamena Bianca", che verrà rappresentata in Prima assoluta sabato 7 Luglio nella bellissima Piazza S. Francesco di Cava de' Tirreni, ore 21.00.
- Nel caldo pomeriggio del 7 luglio 1460, le campane delle cinquanta chiese di Cava de' Tirreni sembravano impazzire; era una chiamata alle armi clamorosa come clamorosa ne era la regione: re Ferrante d'Aragona, sceso in battaglia contro l'esercito di d'Angiò, era incorso in una manovra sbagliata ed ormai il suo esercito era quasi completamente accerchiato.
Il Sindaco Universale per quell'anno di Cava, Onofrio Scannapieco, non aveva una milizia permanente, ma disponeva di varie migliaia di armati, che poteva mobilitare nello spazio di poche ore. Quell'esercito era l'ultima possibilità per salvare il Ferrante!
Dalla moltitudine di volontari furono scelti cinquecento uomini, i più animosi e i più validi, capaci di affrontare con violenza e furore l'assalto, dopo aver fatto una marcia forzata di diciotto chilometri.
Sfruttando il fattore sorpresa, l'esercito, condotto da Giosuè e Marino Longo, si incuneò nello schieramento nemico, creò un corridoio di fuga per re Ferrante d'Aragona e riuscì a rientrare a Cava, senza subire quasi nessun danno, salvando contemporaneamente la vita e l'onore del monarca spagnolo.
Il quattro settembre Onofrio Scannapieco si reca a Napoli per ricevere da re Ferrante, in segno della sua gratitudine, una pergamena in bianco, che i cittadini potranno, liberamente e senza vincoli, riempire delle loro richieste. Questa pergamena non è stata mai usata e , ancora oggi, è conservata nell'Archivio del Comune di Cava.
Torna utile una considerazione di Francesco Torracca a proposito del diploma in bianco: "Non so vedere chi onori di più, o il Re che la scrisse o i sudditi che la meritano".
Il copione di Rosario Galli fa riferimento a tutti gli elementi storici consolidati, ma il percorso attraverso la storia è facilitato dall'invenzione in trama delle figure di fantasia di Bernardo Ferraro (commerciale cavese, traditore della sua città) e della sua giovane amante, Andriana.
Personaggi ed interpreti:
Onofrio Scannapieco: Patrizio Rispo
Andriana Montaldo: Teresa Sorrentino
Antonio Centelles: Roberto Lombardi
Cosmo Ricciardi: Marco Villani
Giosuè Longo: Leonardo Cioffi
Bernardo Ferraro: Ernesto Fava
Frate Giulio: Felice Avella
Raimondo Orsini: Marcello Andria
Marino Longo: Vincenzo Marangelo.
Con il Patrocinio di:
Regione Campania
Provincia di Salerno
Comune di Cava de' Tirreni
Istituto di Cultura Cervantes
Ufficio stampa: Gabriella Boccardo (tel.: 063331768/3394664815).
Fonte: Il Portico
rank: 10438104
La giornalista Cecilia Sala, redattrice del quotidiano Il Foglio e autrice di podcast per Chora News, è attualmente detenuta nel carcere di Evin a Teheran, in isolamento, da nove giorni. Il suo arresto è avvenuto il 19 dicembre mentre si trovava in Iran per svolgere attività giornalistiche con un regolare...
Un gruppo interforze composto dai Carabinieri della Compagnia di Salerno, dal Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS), dal Raggruppamento Tutela Agroalimentari e dal Gruppo della Guardia di Finanza di Salerno, con il supporto dell'ASL di Salerno e della Polizia Municipale, ha condotto un'operazione...
Sono stati ritrovati senza vita i corpi dei due alpinisti romagnoli, Cristian Gualdi, 42 anni, e Luca Perazzini, 48 anni, bloccati da domenica scorsa in un canalone sul Gran Sasso. La conferma è arrivata dai soccorritori, che hanno ripreso le operazioni di ricerca solo oggi a causa delle avverse condizioni...
Nel 2024 l'Arma dei Carabinieri in Costiera Amalfitana ha garantito il servizio di pronto intervento in risposta alle telefonate giunte al 112, quale numero unico di emergenza, alle quali sono conseguiti interventi realizzati attraverso tutte le componenti operative dislocate sul territorio: Stazioni,...