Ultimo aggiornamento 2 minuti fa SS. Nereo e Achilleo martiri

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaDonna campana madre a 61 anni: caso limite, ma è tutto ok

Cronaca

Donna campana madre a 61 anni: caso limite, ma è tutto ok

Inserito da (Redazione), martedì 20 settembre 2016 19:35:17

Madre a 61 anni, dopo quattro gravidanze interrotte, e dopo una cura ormonale: una donna originaria di Napoli ha dato alla luce ieri un bimbo dopo quasi nove mesi di gravidanza.

Il piccolo pesa tre chilogrammi e mezzo ed è lungo cinquanta centimetri. Ad occuparsi della gravidanza e del parto è stata l'equipe del dottore Stefano Palmieri. "É stata una gravidanza tranquilla - fanno sapere fonti della clinica - tanto che fino al settimo mese la signora ha svolto regolarmente attività fisica". La signora, "felicissima e in ottima salute", si chiama Maria ed è sposata con Vincenzo, suo coetaneo.

"É andato tutto bene, malgrado in letteratura non esistano casi di gravidanza oltre i 60 anni: siamo riusciti a gestire un parto più unico che raro. Sia la mamma che il piccolo stanno bene e l'equipe è raggiante".

Non nasconde la sua soddisfazione il dottore Stefano Palmieri, che dirige il reparto di Ginecologia e ostetricia della clinica Pineta Grande di Castel Volturno (Caserta) dove ieri, Maria Rosaria, una donna napoletana di 62 anni (e non 61 come riportato in precedenza), ha partorito Elias, un bambino del peso di 3,5 chilogrammi che gode di ottima salute. Il tutto senza ricorrere alla fecondazione assistita ma semplicemente, viene riferito, grazie a una semplice cura ormonale.

Taglio cesareo, senza alcuna complicanza malgrado un rischio emorragia (e alcune patologie tipiche dell'età) e il bambino ha visto la luce. Poi subito in terapia intensiva, dove la mamma, stamattina, è andata a coccolarlo. Felicissima la madre, al settimo cielo il papà, Vincenzo, e contentissimi anche i parenti, che li hanno sostenuti in una scelta limite: quella di diventare genitori malgrado i 60 anni.

Un desiderio fortissimo che neppure quattro gravidanze interrotte sono riuscite a soffocare. "Gli esami che abbiamo eseguito stamattina - fa sapere il dottore Palmieri - hanno restituito ottimi risultati, sia per la mamma che per il piccolo, che pesa poco più del previsto".

L'equipe di Palmieri ha preso in cura Maria circa una decina di giorni fa, dopo qualche difficoltà di gestazione che si è presentata alla 34esima settimana. "Abbiamo fatto in modo di arrivare all'inizio del nono mese - spiega Palmieri - e poi si è deciso di procedere con il cesareo". "Non so se la madre riuscirà ad allattare il piccolo - dice ancora Palmieri rispondendo a una domanda - qualora ce ne fossero le condizioni certamente si. Comunque ne discuteremo con il neonatologo.

Vediamo, intanto, se arriva la montata lattea nelle prossime ore". Poi, dal dottore Palmieri, un monito: "Con l'equipe che dirigo ci teniamo a sottolineare che questi sono casi rari, che comportano enormi rischi. Tutto è andato bene - continua - ma non è detto che gravidanze analoghe possano avere lo stesso esito".

Ciononostante, l'anno scorso, nella clinica Pineta Grande di Castel Volturno, hanno partorito, con successo, una donna di 54 anni e una di 57 anni. "Sono casi limite - ribadisce il ginecologo - che contemplano enormi rischi sia per la mamma che per il figlio".

Fonte ANSA

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 103037100

Cronaca

Cronaca

Agrigento, madre di 5 figli morta carbonizzata mentre fa benzina: Valeria si sarebbe tolta la vita

Tragedia ieri mattina, nel giorno della Festa della Mamma, tra Favara e Agrigento. Valeria Di Gloria, 41enne divorziata e madre di cinque figli, è morta carbonizzata in un incendio divampato mentre faceva rifornimento presso un distributore self service Lukoil in contrada San Benedetto. "Assistiamo con...

Cronaca

Salerno, controllore SITA colpito al volto da un passeggero su bus diretto in Costiera Amalfitana

Ancora una volta, ci FIT-CISL e FILT-CGIL di Salerno denunciano un episodio di violenza ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale (TPL). Un verificatore di titoli di viaggio della società SITA sud nella mattinata di ieri, domenica 11 maggio, è stato aggredito mentre svolgeva il proprio...

Cronaca

Specie protette: all'aeroporto di Bologna sequestrate due vertebre di delfino

Nell'ambito dell'attività di contrasto sul commercio di specie protette e tutelate, i militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza, unitamente ai funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in servizio presso l'Aeroporto "G. Marconi" di Bologna, hanno sottoposto a sequestro n. 2...

Cronaca

Gita in moto si trasforma in tragedia: Luigi Savo morto a 28 anni. Dolore a Battipaglia

Dolore e sgomento a Battipaglia per la tragica scomparsa di Luigi Savo. Il 28enne è rimasto vittima di un incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di sabato 10 maggio lungo l'autostrada A2 del Mediterraneo, poco prima dello svincolo di Campagna. Luigi, elettricista molto conosciuto e amato nel rione...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno