Tu sei qui: CronacaDoppia mostra in corso al Marte
Inserito da (admin), mercoledì 23 dicembre 2015 00:00:00
In programma fino al 31 dicembre presso il Marte di Cava de’ Tirreni, sito in Corso Umberto I n. 137, la mostra “La città di Cava de’Tirreni attraverso i secoli, dalle origini al Grand Tour”, con annesso calendario 2016 (con tiratura limitata a 1000 copie).
Patrocinata dal Comune e dall’A.A.S.T. di Cava de’Tirreni, con testi di Lucia Avigliano, Vincenzo Capriglione, Enrico De Nicola, Ada Patrizia Fiorillo, Giuseppe Foscari, Attilio Infranzi, Francesca Paduano, Claudia Porcelli, Gianluca Santangelo, Alfredo Maria Santoro, Lorenzo Santoro, Francesco Senatore, Ivana Raimo ed Aniello Tesauro e con immagini fornite da privati ed enti pubblici e selezionate da Gaetano Guida, l’iniziativa è una sorta di sommario di eventi storici, più o meno noti, della città di Cava de’ Tirreni.
La pubblicazione connessa alla mostra documentaria, che è più di un semplice calendario, sarà gratuita e gli eventuali ricavi verranno offerti in beneficenza all’Associazione “CAP” - Ceramiche Artistiche Pregiate c/o CDR UOSM Cava de’ Tirreni - Costa d’Amalfi del DSM Area Nord - ASL Salerno.
L’idea di racchiudere in 12 capitoli la storia della città scaturisce dalle precedenti mostre fotografiche (aprile 2012 e settembre 2013) sul fotografo Giulio Parisio (Napoli 1891-1967) e dal progetto dello scorso anno “Cava de’Tirreni attraverso il ’900”. La mostra intende illustrare, con testi ed immagini, la storia della città metelliana, lasciando, poi, a quanti lo vorranno il compito di approfondire ogni argomento, continuando a leggere le pagine dalle quali i testi sono tratti.
Essa propone immagini tratte delle opere pittoriche di G.B. Pacichelli, G. M. Lory, E. Gigante, C. H. Kniep, R. Carelli, C. Tafuri, E. M. Vardaro, M. Apicella, A. D’Amico e riproduzioni di reperti archeologici, documenti, fotografie, piante e planimetrie. “L’Allegoria della Città” di Clemente Tafuri, che campeggia sulla copertina del calendario, è anche il simbolo dell’iniziativa. Il dipinto, commissionato nel 1948 dall’allora Sindaco Gaetano Avigliano, è posto sul soffitto del Salone di Rappresentanza a Palazzo di Città.
Fino al 31 dicembre la personale “Paesaggi” di Ernesto Tatafiore
In corso al Marte la mostra “Paesaggi” di Ernesto Tatafiore. Il Centro culturale metelliano sta ospitando nella Gallery 1st floor la personale dell’artista a cura di Pietro Tatafiore, realizzata in collaborazione con Cobbler - Spazio per l’arte contemporanea, con la curatela artistica di Rosa Cuccurullo. La Mostra, che gode del patrocinio di MMMAC - Museo Materiali Minimi d’Arte Contemporanea e Fondazione Pietro Lista, si svolge sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee.
La Mostra. L’esposizione raccoglie 25 opere su tela e carta, oltre ad un’incisione realizzata ad hoc per l’occasione presso il Laboratorio di Nola di Vittorio Avella ed Antonio Sgambati, con i temi e soggetti da sempre nella cifra stilistica dell’artista, dai paesaggi lunari della sua Napoli ai ritratti femminili erotici, giocosi, in movimento a quelli di eroi antichi e moderni come Masaniello e Shakespeare. «Contenitori di scene di amore o violenza - spiega il Maestro Tatafiore - vivi, se si viaggia con la luce del sole o neri di notte freddi, lunari, artici. Segni residuali sopravvissuti del bisogno di guardare oltre il muro della casa, oltre la fisicità della tela. Il grigio contiene vari colori, quindi è la complessità vitale; il giallo canta la luce, la forza delle emozioni visibili».
Il tutto realizzato attraverso «l’impiego di un’intenzionale leggerezza stilistica, portato di un atteggiamento culturale che cerca non di rimuovere la complessità quanto piuttosto di metterla in scena nell’essenzialità dell’immagine», come suggerisce Achille Bonito Oliva nel testo critico del catalogo della Mostra.
La mostra sarà visitabile presso la Gallery First Floor - I Piano fino al 31 dicembre tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Ingresso libero. Disponibile il catalogo edito dalla casa editrice Areablu a cura di Rosa Cuccurullo e Martina Castiello.
Per info e contatti:
Marte, Corso Umberto I, 137 - Cava de’ Tirreni (SA). Tel. 089.9485395 - 089.9481133 - info@marteonline.com - www.marteonline.com.
JaG communication / Ufficio Stampa MARTE S.r.l.
Fonte: Il Portico
rank: 10169106
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
Ancora un pomeriggio di caos viabilistico in Costiera Amalfitana, dove la Statale 163 si è trasformata in una lunga colonna d’auto, con traffico completamente bloccato tra Amalfi e Castiglione di Ravello. Tra i veicoli fermi nel traffico anche un’ambulanza, rimasta bloccata a lungo senza possibilità...
Gli agenti dell'unità operativa di Polizia giudiziaria della Polizia locale hanno arrestato tre persone nel corso di due distinte operazioni. Un cittadino marocchino è stato bloccato dopo che aveva strappato un telefono cellulare dalle mani di una ragazza che stava percorrendo Corso Umberto I. Per l'uomo,...
Siamo a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania (NA). E' quasi l'una di notte e la centrale operativa riceve una nota dai Carabinieri della Stazione di Varcaturo. Un uomo è a bordo di una fiat panda e si trova nell'area di servizio lungo la SS7 Quater poco dopo l'uscita di Licola. Alla vista dei...