Tu sei qui: CronacaDoppio appuntamento con la storia
Inserito da (admin), martedì 5 maggio 2009 00:00:00
Il Convegno di studi “Mazzini e Garibaldi nel Salernitano” e la mostra itinerante storico-documentaria “Benedetto Croce - dalla Costituente alla nascita della Repubblica 1943-1948”: questi i due eventi presentati ieri mattina a Palazzo di Città e che avranno inizio nei prossimi giorni.
Previsto giovedì 7 maggio, alle ore 9, presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città, il Convegno di studi “Mazzini e Garibaldi nel Salernitano”, organizzato dal Centro Studi "Gaetano Filangieri", con il patrocinio del Comune di Cava de’Tirreni e dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo.
Interverranno l’assessore all’Istruzione, Daniele Fasano, il Direttore del Centro Studi “Filangieri”, Alfonso Iaccarino, Eugenia Granito, i professori Giancarlo Alfano, Lucia Avigliano e Mariapia Vozzi, con la moderazione di Tommaso Avagliano. La ripresa dei lavori dopo la pausa pranzo vedrà l’intervento del sindaco Luigi Gravagnuolo, del prefetto Claudio Meoli, del Presidente del Centro Studi “Filangieri”, Gabriella Liberti, di Gennaro Zannelli e dei professori Colapietra, Mola e Trampus.
Il termine del convegno sarà salutato presso il Cinema Alambra con lo spettacolo teatrale “Viva Verdi: documenti, storie e musiche del Risorgimento”, portato in scena dagli studenti del Liceo Classico “Marco Galdi” di via Rosario Senatore.
E proprio al Liceo “Galdi” si terrà oggi pomeriggio, alle ore 17.30, l’inaugurazione della mostra itinerante “Benedetto Croce - dalla Costituzione alla nascita della Repubblica 1943-1948”. Presenzierà l'assessore Daniele Fasano, accompagnato dagli organizzatori dell'evento, il coordinatore per la Campania di “Proteo Fare Sapere”, Carmine Gonnella, ed Aldo Tonini dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
La mostra vuole celebrare l’importante ruolo svolto da Benedetto Croce nella stesura della nostra Carta Costituzionale, ripercorrendo la principali vicende che hanno caratterizzato gli anni dal 1943 al 1948: la fine della II Guerra Mondiale, i lavori dell’Assemblea Costituente, la nascita della Repubblica e la promulgazione della Costituzione.
Documenti dell’epoca, quotidiani, periodici, fotografie, costumi garibaldini e risorgimentali: il tutto in mostra fino a sabato 9 maggio presso il Liceo Classico “M. Galdi” di Cava de’Tirreni.
Fonte: Il Portico
rank: 10493109
"É inaccettabile che chi indossa una divisa per proteggere i cittadini sia brutalmente aggredito, pertanto chiediamo con forza l'inasprimento delle pene per chi attenta alla vita dei nostri colleghi": a dichiararlo è la Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri, a seguito dell'episodio...
Nella serata di venerdì, la Polizia di Stato ha tratto in arresto per tentato furto un 45enne napoletano con precedenti di polizia. In particolare, il soggetto è stato sorpreso a Mariglianella (Na) mentre stava tentando di rubare un veicolo in sosta. Il proprietario, un agente del Compartimento Polizia...
In occasione dell'incontro di calcio tra Benevento e Casertana presso lo stadio "Ciro Vigorito" tenutosi il 27 ottobre scorso, i poliziotti di Benevento hanno eseguito 22 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (Daspo) nei confronti di altrettanti sostenitori della Casertana....
Gli agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito delle attività di controllo sul territorio cittadino, hanno fermato e denunciato una ragazza e un minore sorpresi con arnesi per lo scasso senza giustificato motivo. Il fermo è avvenuto nei pressi di via Roma, angolo via Duomo, dove...