Tu sei qui: CronacaElicottero sorvola Costiera di notte: ci sono 4 dispersi tra le montagne di Maiori
Inserito da (redazionelda), lunedì 6 settembre 2021 23:18:08
Dalle 23.00 circa un elicottero sta sorvolando le montagne sovrastanti l'abitato di Maiori, a poca distanza dal Monte Falerzio, con un grosso faro puntato sulla vegetazione.
In quelle zone impervie (sul sentiero numero 33) vi sarebbero quattro escursionisti dispersi, uno dei quali infortunatosi a una gamba e impossibilitato a proseguire il cammino. Il primo allarme sarebbe stato lanciato all'imbrunire.
L'elicottero di soccorso abilitato al volo notturno, un HH 139, è giunto da Gioia del Colle, mentre da terra, dalla località "Corpo di Cava" di Cava de' Tirreni squadre del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania hanno localizzato il gruppo in quota e stanno per raggiungerlo senza non poche difficoltà. E l'ausilio delle torce non basta per orientarsi nel buio tra la fitta vegetazione.
Stando a quanto appreso sarebbe tutto sotto controllo con i quattro malcapitati non in pericolo. Con tutta probabilità il ferito, che ha rimediato una distorsione alla caviglia, sarà prelevato in elicottero. Ma le operazioni sono complesse.
AGGIORNAMENTI
L'attività si è conclusa nel cuore della notte, per fortuna in maniera positiva con i quattro giovani, stremati, tratti in salvo e rifocillati. Al netto dello spavento stanno bene. Il ferito è stato recuperato tramite verricello ed "elitrasportato" all'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno, mentre il resto del gruppo deciso di accamparsi con tende autonomamente presso la Badia di Cava de' Tirreni.
Ennesimo intervento, questo, che costa caro per l'impiego di uomini e mezzi di soccorso a causa dell'imprudenza di pochi.
Chi si avventura in montagna dovrebbe osservare le basilari regole dettate da senso di responsabilità e prudenza.
Sarebbe ora che gli escursionisti irresponsabili che si avventurano tra i sentieri della Costiera Amalfitana, soccorsi in zone impervie con un dispendio di energie non indifferenti (specialmente l'utilizzo di elicotteri di Vigili del Fuoco Protezione Civile e Polizia di Stato), pagassero le spese necessarie al loro recupero. Inoltre, con la loro condotta imprudente (molte volte inesperti e fisicamente non in condizione) mettono a repentaglio anche la vita dei soccorritori (la maggior parte volontari), specie di notte, come in questo caso.
>Leggi anche:
Il soccorso all'irresponsabilità che ci costa caro
Fonte: Il Vescovado
rank: 105286102
A Salerno, nella serata de 17 aprile, una lite tra tre cittadini dello Sri Lanka è sfociata in un'aggressione con conseguente intervento da parte delle forze dell'ordine. L'episodio si è verificato intorno alle ore 23.00 in via Paolo de Granita e ha coinvolto una coppia di coniugi e un connazionale loro...
Tragedia ieri sera, 21 aprile, a Piano di Sorrento. Intorno alle 20:30, nella zona collinare, per cause ancora in corso di accertamento, due giovani a bordo di uno scooter si sono scontrati contro un'auto che procedeva in direzione opposta. A perdere la vita è stato il conducente dello scooter, un giovane...
Intensa giornata, quella di Pasquetta, per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - Servizio Regionale Campania che, poco prima delle 13, è stato allertato dalla Centrale Operativa 118 di Salerno per un ragazzo in escursione con alcuni compagni che lamentava una lussazione al ginocchio in...
La Chiesa cattolica è in lutto per la scomparsa di Papa Francesco. Il Pontefice si è spento questa mattina alle 7:35 nella sua residenza di Casa Santa Marta, in Vaticano, dopo un lungo periodo di malattia. L'annuncio ufficiale è stato dato dal cardinale Kevin Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa:...