Tu sei qui: CronacaEsercitazione antincendio nel porto di Amalfi: tempi e modalità di soccorso ok [FOTO]
Inserito da (redazionelda), venerdì 29 giugno 2018 19:17:16
Nella mattinata di ieri, nello specchio acqueo del porto di Amalfi, si è svolta un'esercitazione antincendio della Guardia Costiera.
Le operazioni - che si svolgono con cadenza semestrale - , coordinate dal comandante Antonino Giannetto, allo scopo di testare il grado efficienza della squadra antincendio dell'Ufficio Locale Marittimo di Amalfi.
Dal molo foraneo, opportunamente delimitato e interdetto al passaggio pubblico, è stato simulato, a bordo della motobarca per il trasporto passeggeri "Enza", un principio di incendio - mediante fumogeni - causato da corto circuito. L'imbarcazione, regolarmente equipaggiata, è stata messa a disposizione del Gruppo Battellieri Costa d'Amalfi.
Dopo aver attivato il sistema antincendio a bordo mediante le pompe ausiliarie, il comandante dell'unità ha fatto richiesta di soccorso, via radio, alla Guardia Costiera di Amalfi. Immediatamente è scattata l'attività di gestione dell'emergenza con l'attivazione, da parte del personale militare, dell'impianto antincendio del molo foraneo. Tutto ha funzionato alla perfezione con il principio d'incendio domato in pochi minuti e senza feriti e traumatizzati.
Scopo principale dell'attività, obbligatoria due volte l'anno, quello di testare la preparazione del personale e l'adeguatezza dei mezzi, delle strutture e delle procedure (e soprattutto della tempistica) in caso di emergenze. La criticità è stata gestita nei tempi previsti, per la soddisfazione del comandante Giannetto che ha ringraziato tutti gli attori coinvolti nell'iniziativa.
L'occasione è stata utile per verificare anche la condizione dell'impianto antincendio del molo foraneo del porto di Amalfi, di cui è stata accertata la regolare funzionalità.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102517106
Un intervento dei Carabinieri della Compagnia di Amalfi ha permesso di individuare e bloccare uno sbancamento di roccia abusivo nel territorio comunale di Furore. Come riporta Mario Amodio su "Il Mattino", l'operazione, condotta nella mattinata odierna dal Nucleo Operativo, rientra in un più ampio piano...
Nell'ambito di indagini dirette da questa Procura della Repubblica, il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli, ieri, 5 febbraio, ha eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal G.I.P. del Tribunale di Napoli Nord nei confronti di due soggetti indagati, in...
A conclusione di un'attività di verifica fiscale eseguita dai militari della Compagnia di Solofra nei confronti di una società, operante nel settore della lavorazione delle pelli, sono stati segnalati all'A.G. competente l'amministratore della società sottoposta a verifica, per violazione degli articoli...
Castel Volturno piange la tragica scomparsa di Emanuele D'Asta, un ragazzo di 23 anni originario di Napoli. Mentre stava ristrutturando l'abitazione della fidanzata, in vista del loro imminente matrimonio, un balcone al primo piano è crollato su di lui. Dopo il crollo, la futura suocera ha immediatamente...