Tu sei qui: Cronaca'Essere Gigione', il film documentario considerato di interesse culturale per la Nazione
Inserito da (admin), martedì 29 dicembre 2015 18:07:20
In molti storceranno il naso pensando ad un'idea di cattivo gusto ma chi invece conosce Luigi Ciaravola, in arte "Gigione", sa bene quale sia il valore dell'artista partenopeo. Infatti Gigione, con oltre 30 anni di carriera, attira a se un pubblico sempre più numeroso che ormai supera le tre generazioni. Un artista del Sud apprezzato praticamente ovunque si sia esibito.
Il film documentario nasce da una idea di Valerio Vestoso in cui si racconta l'inarrestabile ascesa di "Gigi One", questo il nick name scelto da ragazzo, trasformatosi poi in Gigione tutto attaccato, come lo pronunciavano coloro che non conoscevano l'inglese.
Considerato in assoluto il re del trash degli anni '80 sono in molti, compreso il regista di questo docufilm, a chiedersi come mai Gigione riscuota ancora tanto successo. Tramite questo documentario proveranno a dare una risposta ma la verità è che il fenomeno "Gigi One" incarna, insieme al suo pubblico, il tipico meridionale di provincia, tutt'altro che banale, tutt'altro che scontato.
A Maiori c'è addirittura un Fan Club "Costiera Amalfitana" di cui è presidente Bonaventura Landi che la scorsa estate ha invitato il celebre cantautore in occasione di una festa di piazza in una contrada di Maiori senza però promuovere l'evento allo scopo di evitare problemi di sicurezza a causa dell'inevitabile afflusso di fans e curiosi.
E pensare che questo documentario ha addirittura catturato l'interesse del MiBACT, il Ministero dei Beni e per le attività culturali arrivando a promuoverlo oltre che finanziarlo.
Valerio Vestoso ha dichiarato a caldo: "Il documentario "Essere Gigione" ha ottenuto l'Interesse Culturale da parte del MiBACT. È un passo irrilevante per l'umanità, ma una conquista significativa per chi ha deciso di supportarmi in questa folle avventura".
Foto dalla pagina ufficiale Facebook dell'artista di Boscotrecase Gigione Officiale
Fonte: Il Vescovado
rank: 104234106
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza Benevento, nel corso di un servizio d'Istituto di controllo economico del territorio, finalizzato al contrasto del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, sottoponevano a controllo un autoveicolo ed il proprio conducente in pieno centro a...
La Procura di Salerno ha chiuso le indagini sulla tragica morte della manager statunitense Adrienne Vaughan, avvenuta il 3 agosto 2023 a seguito di una collisione tra il gozzo "Saint Tropez" e il veliero "Tortuga" nel fiordo di Furore, sulla Costiera Amalfitana. Nel fascicolo, come scrive il quotidiano...
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
Ancora un pomeriggio di caos viabilistico in Costiera Amalfitana, dove la Statale 163 si è trasformata in una lunga colonna d’auto, con traffico completamente bloccato tra Amalfi e Castiglione di Ravello. Tra i veicoli fermi nel traffico anche un’ambulanza, rimasta bloccata a lungo senza possibilità...