Tu sei qui: CronacaFarmacia Comunale, rivoluzione al via
Inserito da (admin), lunedì 20 luglio 2009 00:00:00
Una vera e propria rivoluzione nel campo dei servizi offerti dalle farmacie. Per la prima volta, le Farmacie Comunali sperimenteranno nuove prestazioni di telemedicina ed autoanalisi proposti dal Consorzio Farmaceutico Intercomunale.
Toccherà alla Farmacia Comunale in via Prezzolini, a Cava de'Tirreni, dare inizio all’interessantissimo esperimento che consentirà agli utenti, da oggi e sino alla fine del mese di luglio, di effettuare importanti controlli, quali l’elettrocardiogramma, la spirometria, l’holter pressorio e persino l’analisi del sangue.
Oltre a dispensare farmaci ed offrire consigli sanitari, il personale della farmacia dovrà garantire la possibilità di monitorare una serie di parametri vitali legati al funzionamento del cuore e del sistema polmonare, oltre che controllare i valori del sangue.
I dati rilevati saranno, in brevissimi tempi, trasmessi per via telematica ad un centro convenzionato e repertati con firma digitale da medici specializzati, quali cardiologi e pneumologi. Grazie all’utilizzo di un sistema di autoanalisi, si potranno verificare i risultati in poche ore ed in maniera affidabile.
Nessun prezzo esorbitante per le nuove prestazioni. Gli utenti interessati pagheranno solo 15 euro per usufruire dei servizi di telemedicina e 5 euro per le autoanalisi. Entrambi saranno considerati quali prestazioni sanitarie e potranno essere scaricati dalle tasse.
Molto soddisfatta dell’iniziativa Rita Zenna, dirigente del Consorzio Farmaceutico Intercomunale, che ha sottolineato l’importanza del servizio per la diffusione della cultura della prevenzione e della diagnosi precoce: «L’iniziativa non ha la minima intenzione di sostituire le farmacie alla figura del medico, ma mira semplicemente ad allargare i servizi garantiti dalle farmacie comunali».
Dopo Cava de’Tirreni, anche Scafati partirà con la sperimentazione grazie all’arrivo di due macchinari dopo la pausa estiva e, in progressione, si aggiungeranno tutte le farmacie appartenenti al Consorzio.
Fonte: Il Portico
rank: 10764108
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...
A Pagani, l'area sottostante il cavalcavia di via Leopardi, adiacente al cimitero comunale, è stata oggetto di un intervento straordinario di bonifica. Dopo gli sversamenti selvaggi della scorsa settimana, questa mattina sono iniziate le operazioni di pulizia, condotte dalla ditta specializzata Sam sotto...
Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica. L'ordinanza riguarda due soggetti accusati di rapina aggravata, porto abusivo di arma clandestina...
In queste ore, anonimi, spacciandosi per il sindaco Massimo Coppola o persone del Comune di Sorrento, stanno effettuando telefonate e messaggi numeri di telefono e di cellulare che non appartengono ne' al primo cittadino ne' all'amministrazione comunale. Si tratta evidentemente di tentativi di frode....