Tu sei qui: Cronaca“Fedeltà al Lavoro”, Ravello premia cinque imprenditori esemplari [FOTO]
Inserito da (Redazione), mercoledì 3 gennaio 2018 11:52:07
Si è svolta ieri sera, nell'auditorium "Oscar Niemeyer", la seconda edizione il "Premio Fedeltà al Lavoro" che il Comune di Ravello conferisce a cittadini impegnati, attraverso il proprio lavoro, nella crescita turistica e sociale del Paese.
Cinque i premiati:
Salvatore Calce - Ristorante da Salvatore
I sapori somigliano ai ricordi: alcuni sono aspri ed insistenti al punto da infiammare, altri sono di una dolcezza persistente ed infinita. Salvatore Calce è pioniere e custode di questa memoria fatta di dosi sapienti e quanto basta, di ingredienti giusti, ma soprattutto di colori e profumi che hanno accompagnato intere generazioni e giorni speciali fatti di confetti, torte e di occhi lucidi.
Gianfranco Cioffi - Ristorante Vittoria
La tradizione è fatta di molteplici ingredienti: è abitudine, musica, orario, festa, data, luogo e appuntamento.
Ma c'è una tradizione alla quale nessuno viene meno, ed è quella dei sapori, di una tavola imbandita, dei bicchieri che si accarezzano celebrando un momento. A Gianfranco Cioffi, per aver accolto energicamente l'invito al progetto di destagionalizzazione, e per essere instancabile e tenace interprete di una tradizione in cui il sapore dominante è l'amore per Ravello.
Pantaleone Amato (detto Gino) - agricoltore e giardiniere
La nostra Costa è un pittoresco ventaglio di terrazzamenti a metà strada fra cielo e mare. A Pantaleone Amato, alle sue geometrie floreali che hanno domato i capricci e la suggestiva sfrontatezza dei nostri giardini, in bilico sulle onde come tuffatori in punta di piedi per l'eternità.
Gino e Maria Rosaria Schiavo - Hotel Rufolo
Un albergo ha la stessa "missione" di una casa: ospitare, coccolare e proteggere quanti ne varcheranno la soglia. A Gino e Maria Rosaria Schiavo, eredi della tradizione inaugurata nella seconda metà dell'Ottocento da Ferdinando e Francesco Schiavo, per essere attuali testimoni delle storie e delle vite che, scegliendo Ravello come meta, incrociano le nostre.
A inizio serata il sindaco di Ravello, Salvatore Di Martino, ha sottolineato l'importanza di quella che era una volta la "gavetta", cioè la possibilità di un giovane di imparare il lavoro attraverso l'apprendistato, grazie alla quale «è nato il vero imprenditore».
Dalla Signorina Nora dell'albergo Palumbo dove Salvatore Calce a soli 10 anni imparava la disciplina, l'ordine e la pulizia - "la signorina Nora mi ha fatto piangere però ha fatto bene perché mi ha insegnato la disciplina" ha raccontato il decano dei ristoratori ravellesi Salvatore Calce fondatore del ristorante "da Salvatore"; a Don Alfredo Schiavo, uomo puntuale e preciso che ha saputo costruire un'imprenditoria fatta di solide basi a figli, a nipoti e a tutti coloro che andavano da lui per imparare il "mestiere" della ristorazione come l'allora giovane Gianfranco Cioffi.
Un incrocio di competenze, di uomini che si sono scambiati saperi e professioni e che grazie alle loro mani "sporche" di lavoro onesto e continuo negli anni hanno fatto grande l'arte dell'ospitalità e del turismo a Ravello.
Lo scorso anno, nella prima edizione, vennero premiati Netta Bottone del ristorante Cumpà Cosimo, l'agricoltore Ferdinando Di Palma, Vincenzo Palumbo, titolare degli alberghi Giordano, Villa Maria e Villa Eva e Alfonso Calce dello storico bar di piazza Vescovado (clicca qui per rileggere l'articolo).
Fonte: Ravello Notizie
rank: 100136100
Nell'ambito delle attività di contrasto al trattamento, sversamento e riciclaggio illecito di rifiuti speciali, l'Unità Operativa Scampia della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con funzionari ACER (Agenzia Campana per l'Edilizia Residenziale)e a personale dell'ASIA, è intervenuta in Via A....
La mattina del 1 febbraio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha eseguito un'ordinanza applicativa di misura cautelare personale emessa dal GIP presso il Tribunale di Salerno, in accoglimento delle richieste presentate dalla Procura della Repubblica di Salerno, nei confronti di un uomo. Il predetto,...
Nella mattinata odierna, i finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un provvedimento emesso dal Tribunale di Salerno - Sezione Misure di Prevenzione, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di questa Procura con cui è stato disposto il sequestro, ai sensi del codice antimafia...
Nella mattinata odierna, i finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un provvedimento emesso dal Tribunale di Salerno - Sezione Misure di Prevenzione, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di questa Procura con cui è stato disposto il sequestro, ai sensi del codice antimafia...