Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Ilario vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Cronaca"Fermenti 43", gran finale

Cronaca

"Fermenti 43", gran finale

Inserito da (admin), giovedì 11 maggio 2006 00:00:00

Nel complesso monumentale di Santa Maria del Rifugio, in Piazza San Francesco di Cava de'Tirreni, è in svolgimento "Fermenti 43", evento artistico patrocinato dal Forum dei Giovani di Cava de'Tirreni e coordinato da Rossella Siani. Inaugurata sabato 6 maggio, la manifestazione proseguirà sino a domenica 14 maggio.

43 i giovani coinvolti, provenienti da varie cittadine delle province di Salerno e Napoli. Una mostra pluridisciplinare, che accoglie esposizioni di fotografia, pittura, scultura, moda e fumetto, ed è arricchita da eventi-spettacolo come una performance teatrale, una rassegna di cortometraggi ed una serata dedicata ad un progetto di poesia visiva. Il tutto armonizzato in una mostra il cui allestimento è diretto dal giovane arch. Gerardo Stanzione.

Il titolo, "Fermenti 43", descrive bene l'aria che si respira dietro le quinte della manifestazione. C'è quel ribollire di animi che prende quando si lavora per un progetto in cui si crede. I ragazzi hanno scelto e scelgono in piena libertà le opere da proporre, così che la mostra diventa l'esposizione dei momenti più alti di ogni personale percorso artistico e l'iter espositivo si prospetta come un racconto articolato e ricco di imprevisti.

La maggior parte dei partecipanti sono studenti universitari delle Facoltà di Architettura, Scienze Naturali, Lingue e dell'Accademia delle Belle Arti, ma ci sono anche giovani professionisti nel campo dell'architettura, della fotografia e dell'arte. C'è chi sperimenta questa occasione per proporre un progetto in coerenza con il proprio futuro lavorativo e chi si occupa d'arte solo per hobby, ma con grande passione. La direzione artistica è affidata a Rossella Siani, l'allestimento a Gerardo Stanzione.

Dopo la performance teatrale dei "Mordimatti" (sabato 6 maggio) e la serata di poesia visiva (domenica 7 maggio), la manifestazione sarà arricchita da altri due eventi-spettacolo:
- Sabato 13 maggio, ore 21: Rassegna di cortometraggi;
- Domenica 14 maggio, ore 21: Superlowed in concerto.

Ecco gli orari di visita: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 22; il sabato e la domenica dalle 10 alle 24. Ingresso libero.

LA MOSTRA
Un importante spazio è dedicato alla fotografia, che in questi ultimi anni si sta imponendo in modo vorticoso e creativo tra i più giovani, con i suoi codici, i suoi strumenti, i suoi racconti, che partono dalla realtà, ma giungono oltre. La fotografia può sembrare uno strumento "obiettivo" per l'interpretazione del reale, ma è la scelta dell'artista che fa la differenza tra una banale descrizione ed una sublime interpretazione del mondo.

La pittura e la scultura raggiungono grandi momenti: le proposte pittoriche e scultoree sono forti di percorsi pensati, articolati ed allo stesso tempo incisivi, ognuno nella sua diversità, amplificata anche dal fatto che gli artisti in questo caso non si conoscono tra loro.
Il fumetto è per emblema l'universo narrativo dedicato ai ragazzi. In questa occasione sarà proposto anche qualche retroscena del lavoro che c'è dietro una storia a fumetti.
La moda, effimera e veloce, presuppone un progetto, un lungo lavoro ed ha un racconto alla base. Solo così riesce ad essere leggera.

La mostra si arricchisce anche di cinema e teatro, e dove l'uno si propone sempre più distante con la precisione di un montaggio e la scelta della scena migliore, l'altro scende a toccare lo spettatore. Così sono due percorsi divergenti, che però hanno come punto fermo la rappresentazione.
Massimo impegno è stato dedicato all'allestimento, perché per la varietà di proposte presenti diventa un momento di coerenza e di comunione. Anzi, in alcuni casi l'espositore diventa installazione, essa stessa portatrice di un messaggio.

Per info:
tel. 347 5307829; e-mail: fermenti43@libero.it

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

Santa Maria del Rifugio Santa Maria del Rifugio

rank: 10473103

Cronaca

Cronaca

Maiori, forti raffiche di vento abbattono un albero sul lungomare [FOTO e VIDEO]

La forte perturbazione che ha colpito la Costa d'Amalfi continua a manifestare i suoi effetti a Maiori, dove, nella tarda mattinata di oggi, un albero è stato abbattuto dalle intense raffiche di vento orientale, sul lato ovest del lungomare, fortunatamente senza causare danni a persone o strutture. Questo...

Cronaca

Maiori, intervento dei Vigili del Fuoco: rimossi illuminazione e decorazioni a causa del forte vento

In risposta ai forti venti orientali che hanno colpito la Costa d'Amalfi, come annunciato dal bollettino della Protezione Civile della Regione Campania, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori sono intervenuti prontamente questa mattina, domenica 12 gennaio, per rimuovere alcuni corpi illuminanti...

Cronaca

Donna di Maiori muore investita da camion in Germania

Un tragico incidente si è verificato ieri mattina poco prima di mezzogiorno in Germania, dove una donna di 54 anni, originaria di Maiori, è stata investita da un camion mentre attraversava la strada nel luogo dove risiedeva. Nonostante l'intervento immediato di un elicottero di soccorso, la donna è deceduta...

Cronaca

Anziana travolta e uccisa a Salerno: il conducente dell'auto positivo alla cannabis

Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno