Tu sei qui: CronacaFesta di Monte Castello, parte la 354ª edizione
Inserito da La Redazione (admin), giovedì 10 giugno 2010 00:00:00
Al via la 354ª edizione dei “Festeggiamenti in onore del SS. Sacramento” (meglio conosciuti come “Festa di Monte Castello”), organizzata dall’Ente Montecastello del Presidente Giuseppe De Rosa.
Dopo la rituale Processione Eucaristica in occasione del Corpus Domini, svoltasi domenica 6 giugno, la Festa tanto cara ai cavesi si appresta a vivere la sua intensa, attesa e seguitissima “tre giorni”.
Partenza questa mattina (ore 8.00) con la S. Messa al Castello celebrata da Mons. Osvaldo Masullo, Vicario generale. In serata, alle ore 20.30, andrà in scena la Storica Processione Eucaristica dalla frazione SS. Annunziata al Castello, con la benedizione della città.
Domani, venerdì 11 giugno, poi, alle ore 20.30, con partenza da Piazza San Francesco, si svolgerà il Corteo degli Appestati lungo le vie del Borgo, che sarà seguito alle ore 21.30, in Piazza Duomo, dalla Rievocazione Storica della Peste del 1656. «Si cercherà di far rivivere il clima della peste in maniera più incisiva, ricreando quella condizione di paura che i nostri avi hanno vissuto quando tale epidemia ha mietuto centinaia di morti. Il tutto con la collaborazione gratuita di Enrico Sorrentino, regista della messa in scena», spiega Mario Sparano, coordinatore dell’evento.
Il clou sabato 12 giugno, con la Benedizione dei Trombonieri impartita alle ore 18.30 in Piazza Duomo dal Vescovo Orazio Soricelli, cui seguiranno il corteo dei gruppi folkloristici per le strade cittadine e le batterie di sparo con i pistoni nella villa comunale. Alle ore 22.45 gran finale con lo spettacolo pirotecnico dal Castello di Sant’Adiutore. Sarà proposto anche un secondo spettacolo di fuochi a cura dell’Amministrazione comunale. «Ciò in onore del SS. Sacramento ed anche per ringraziare i cittadini per il prezioso contributo offerto alla vittoria elettorale», ha rivelato il sindaco Marco Galdi.
Ma l’autentica novità di questa edizione della Festa è rappresentata dall’evento “Le Notti al Castello”, che avrà luogo sabato 26 e domenica 27 giugno, a partire dalle ore 20.15, presso il Castello di Sant’Adiutore, con la regia di Geltrude Barba, nota in città per il suo impegno in attività teatrali e per essere la figlia dell’indimenticabile Luca Barba, emblema e “padre” del folklore cavese.
Due gli appuntamenti centrali della manifestazione: “La Via dell’Arte”, con l’intervento gratuito di artisti cavesi che militano in compagnie teatrali, che in un mix di musica, arte e teatro rievocheranno gli accadimenti storici della Città de la Cava, e “La Via del Palato”, occasione imperdibile per la degustazione di ricette e piatti tipici di un tempo.
Fonte: Il Portico
rank: 10864107
A Salerno, nella serata de 17 aprile, una lite tra tre cittadini dello Sri Lanka è sfociata in un'aggressione con conseguente intervento da parte delle forze dell'ordine. L'episodio si è verificato intorno alle ore 23.00 in via Paolo de Granita e ha coinvolto una coppia di coniugi e un connazionale loro...
Tragedia ieri sera, 21 aprile, a Piano di Sorrento. Intorno alle 20:30, nella zona collinare, per cause ancora in corso di accertamento, due giovani a bordo di uno scooter si sono scontrati contro un'auto che procedeva in direzione opposta. A perdere la vita è stato il conducente dello scooter, un giovane...
Intensa giornata, quella di Pasquetta, per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - Servizio Regionale Campania che, poco prima delle 13, è stato allertato dalla Centrale Operativa 118 di Salerno per un ragazzo in escursione con alcuni compagni che lamentava una lussazione al ginocchio in...
La Chiesa cattolica è in lutto per la scomparsa di Papa Francesco. Il Pontefice si è spento questa mattina alle 7:35 nella sua residenza di Casa Santa Marta, in Vaticano, dopo un lungo periodo di malattia. L'annuncio ufficiale è stato dato dal cardinale Kevin Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa:...