Ultimo aggiornamento 3 minuti fa S. Feliciano vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Cronaca"Festa Medioevale", week end di storia, musica e danza al Corpo di Cava

Cronaca

"Festa Medioevale", week end di storia, musica e danza al Corpo di Cava

Inserito da (admin), venerdì 29 agosto 2014 00:00:00

È tutto pronto a Cava de’ Tirreni per la “Rievocazione storica dell’arrivo di Papa Urbano II alla Badia e Festa Medievale al Corpo di Cava”, in programma sabato 30 e domenica 31 agosto.

Martedì 26 agosto, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Sono intervenuti il sindaco Marco Galdi, che ha la delega al Turismo e Grandi Eventi, il padre abate Dom Michele Petruzzelli, l’arch. Carmine Salsano, commissario dell’Azienda di Soggiorno e Turismo, il direttore della stessa, avv. Mario Galdi, e Luigi D’Amore, in rappresentanza delle associazioni organizzatrici. Il sindaco Galdi ha ringraziato anche l’on. Giovanni Baldi, assente giustificato nella conferenza stampa, per l’impegno profuso a livello regionale per garantire il finanziamento dell’evento.

Il cartellone eventi “Grandi Interpreti all’Abbazia”, giunto alla sua ottava edizione, ripropone nel borgo medioevale del “Corpo di Cava”, già sede del corpo amministrativo e giudiziario del feudo dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità, la Festa Medioevale e la Rievocazione storica dell’arrivo di Papa Urbano II.

La “due giorni” di storia, musica, danza, banchetti ed animazioni prenderà il via sabato 30 agosto, alle ore 19.30, con il Corteo Storico (partenza dalla Chiesa della Pietrasanta) per la rievocazione della visita di Papa Urbano II alla Badia di Cava. Alle ore 19.50 saranno la comunità monastica ed il “corpo” dei magistrati, giudici e notai ad accogliere il Corteo Papale presso la Porta Maggiore, nella piazzetta del Tiglio. Alle ore 20.30 avrà inizio la Festa Medioevale, mentre nell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità si terrà il concerto di musica sacra dell’Ensemble Canavisium di Ivrea (To), “Le musiche, le liriche, i canti nel mondo medievale dal 1200 al 1400”.

Domenica 31 agosto, alle ore 20.00, dal cenobio benedettino il Corteo di Papa Urbano II si recherà alla volta del Corpo di Cava, dando inizio alla Festa Medioevale. Ad allietare le serate con danze, spettacoli ed improvvisazioni varie, riproponendo scene ed atmosfere tipiche delle corti medioevali, sono stati scritturati gli artisti del “Il Contrapasso”, la “Compagnia Tetraedro”, Tiziano - “Il Giullare senza radici”, la “Compagnia del Cervo Bianco”, i “Cavalieri del Giglio”, i “Mestieranti di Viterbo” e l’Associazione Francesco Durante “Ave Gratia Plena”.

Il borgo torna, dunque, a rivivere la magia di quell’età di mezzo con la forza dei suoi contrasti, colori sgargianti ed atmosfere cupe, fastose cerimonie e lamentevole povertà, rozza baldoria e dolce religiosità, proponendo spaccati di vita medioevale con antichi mestieri ed un accampamento militare con la milizia al servizio del feudo abbaziale.

Lungo il percorso saranno allestiti banchetti per degustare pietanze e bevande tipiche, servite in apposite ciotole e bicchieri di terracotta. Il contesto architettonico, lo splendore della rocca fortificata in cui si svolge la manifestazione e la cura negli allestimenti scenografici rendono la Festa Medioevale unica nel panorama cittadino.

L’intento delle associazioni organizzatrici dell’evento (Associazione Storico-Culturale “Archibugieri SS. Sacramento”, Confraternita dello Spirito Santo, Borgo Badia di Cava, Centro Studi Il Selano, Associazione San Giovanni Bosco), con la disponibilità e collaborazione del popolo del Corpo di Cava e della Collegiata Santa Maria Maggiore, è quella di rievocare e presentare al pubblico una delle più importanti e suggestive pagine di storia che hanno segnato la nascita di Cava de’ Tirreni.

La manifestazione è patrocinata da Regione Campania, Provincia ed Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, Comune ed Azienda Autonoma per il Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni.

Ufficio Stampa

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

Il sindaco Galdi e Dom Petruzzelli Il sindaco Galdi e Dom Petruzzelli
Una fase della conferenza stampa Una fase della conferenza stampa

rank: 10594100

Cronaca

Cronaca

Angri, 23enne indagato detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 gennaio, ad Angri (SA), i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore...

Cronaca

Danno erariale: atto di costituzione in mora per l’ex Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e altre 22 persone

La Guardia di Finanza di Napoli, su delega della Procura Regionale della Corte dei Conti (pm Ferruccio Capalbo), ha notificato un atto di costituzione in mora a 23 persone, tra cui l'ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris. L'atto riguarda un presunto danno erariale di oltre 11 milioni di euro attribuito...

Cronaca

Sequestrata struttura ricettiva abusiva a San Mauro Cilento

I Carabinieri del Reparto Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, con il supporto del Nucleo Elicotteri di Pontecagnano, hanno sequestrato un'area di circa 1.000 metri quadrati all'interno del Parco Nazionale del Cilento, teatro di lavori abusivi finalizzati alla costruzione di strutture ricettive...

Cronaca

Viola più volte i domiciliari: finisce in carcere 34enne di Positano

Il 22 gennaio i Carabinieri della Compagnia di Amalfi, guidati dal capitano Alessandro Bonsignore, hanno tradotto in carcere un 34enne di Positano. L'uomo era già ai domiciliari per reati inerenti lo spaccio di stupefacenti, ma i carabinieri hanno appurato che avesse violato più volte le prescrizioni....

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno