Tu sei qui: CronacaFontana de li Papi, sabato grande festa
Inserito da Comunicazione a cura di Silvia Lamberti (admin), venerdì 9 ottobre 2009 00:00:00
La cooperativa sociale “La Fenice”, nell’ambito del progetto “Recuperiamo-Ci: arte, disagio e cultura”, organizza la terza edizione di “…a la Fontana de li Papi: è festa abbascio o’ ponte”. La manifestazione si terrà sabato 10 ottobre in Largo Raffaele Di Mauro, in località Sant’Arcangelo di Cava de’Tirreni, a partire dalle ore 19.30.
Si comincerà con l’intervento della prof.ssa Lucia Avigliano, che, oltre ad essere una storica e profonda conoscitrice della nostra Città de La Cava, condivide la ratio ispiratrice dell’integrazione sociale di persone con disagio mentale. La prof.ssa Avigliano terrà una breve relazione sull’antica Fontana de li Papi, monumento di età barocca, riportata all’originaria bellezza nel 1993 mediante delicati interventi da parte della Sovrintendenza.
A seguire la performance ritmico-pittorica “Canti, suoni e danze sul tamburo”, curata dal Cerchio Magico della Paranza e dal Laboratorio di espressione creativa della cooperativa “La Fenice”.
Saranno presenti, inoltre, stands esplicativi ed illustrativi non solo dell’antica Fontana, ma anche della frazione di Sant’Arcangelo, dell’antico casale di Li Curti e della Chiesetta dedicata alla Madonna del Carmine, detta del Ponte.
L’obiettivo è quello di rivalutare le bellezze storico-artistiche dell’antica città de La Cava e sensibilizzare la cittadinanza alla difesa di un patrimonio culturale altrimenti dimenticato e bistrattato, anche attraverso il recupero delle singole specificità di soggetti non coinvolti dalla comunità.
In tal modo “La Fenice” prosegue il suo lavoro, rafforzando quella rete socio-culturale capace di sostenere dinamicamente soggetti portatori di un disagio psichico ed esistenziale e perseguendo un continuo ed effettivo avanzamento negli spazi sociali e comunitari dei quartieri cittadini.
Quest’anno la manifestazione prevede una collaborazione con una pluralità di organismi del terzo settore, oltre che istituzionali: Comune di Cava, UOSM (Unità Operativa di Salute Mentale) Cava-Vietri sul Mare, Piano di Zona S3 Cava-Costiera amalfitana, Azienda di Soggiorno e Turismo, Patto per la Salute Mentale di Salerno, Circolo degli ultrà “Noi di Cava”, Cooperativa sociale “L’Aquilone” di Napoli, Associazione “Gens Campana” di Milano, Associazione “Rinascita CAVA 2000”, Associazione “Kubrick” ed Associazione “Oltre l’arte”. Si ringrazia, inoltre, di cuore la Metelliana Viaggi per la sensibilità sociale espressa con l’adesione all’organizzazione della manifestazione.
Fonte: Il Portico
rank: 10069107
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Comune di Caserta per infiltrazioni della criminalità organizzata, con affidamento della gestione a una Commissione straordinaria per diciotto mesi. Lo rende noto un comunicato ufficiale...