Tu sei qui: CronacaForte terremoto tra Lazio, Marche e Abruzzo: ad Amatrice crolla mezzo paese
Inserito da (redazionelda), mercoledì 24 agosto 2016 06:10:14
Poche ore fa, alle 3.36, una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6 è stata registrata nelle Marche con epicentro ad Accumoli a soli 4km di profondità.
Due le vittime già accertate, dal profilo di Palazzo Chigi leggiamo che mezzi speciali della protezione civile sono in viaggio per raggiungere le zone colpite.
Il Sindaco di Amatrice ha dichiarato a RaiNews24 che metà paese è crollato e che molte persone sarebbero intrappolate sotto le macerie.
Una nuova scossa in mattinata è stata registrata tra Lazio, Marche e Abruzzo ed è stata avvertita nel centro Italia anche in alta quota, alle 4.34.
La scossa e' stata avvertita persino in Costiera Amalfitana: i più sensibili sono stati svegliati dal lieve movimento tellurico.
AGGIORNAMENTI
ore 6.25: Mentre si moltiplicano le immagini sui social prende forma la dimensione del terremoto che questa mattina nel Reatino ha causato crolli in diverse cittadine.
Dal sito dell'Ansa leggiamo che le due vittime accertate sono una coppia di anziani deceduti nello stesso crollo a Pescara del Tronto, frazione di Arquata.
Il sisma è stato avvertito fino a Rimini verso nord e a Napoli verso sud. Paura in tutto il centro Italia.
La macchina degli aiuti e la solidarietà degli italiani si è immediatamente messa in moto. Si scava per salvare un'intera famiglia che sarebbe sepolta in uno dei crolli ad Accumoli.
ore 6.45: In Abruzzo, all'Aquila, Teramo e Pescara la gente è scesa in strada. Anche a Norcia e nei paesi vicini si è scelto di non rimanere in casa. Un forte rumore di crollo è stato avvertito dalla parete est del Corno Piccolo sul Gran Sasso. Alcuni giunti di pilastri che sorreggono i viadotti della A25, tra Pratola e Cocullo (L'Aquila), si sarebbero mossi e sono in corso controlli da parte dei tecnici della Strada dei Parchi, anche se al momento la circolazione non è stata interdetta.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106388100
Un cittadino egiziano di 49 anni, arrestato all'estero nell'ambito dell'operazione "El Rais" è stato estradato dall'Albania in Italia. L'operazione, condotta dai poliziotti della Squadra mobile di Siracusa e da quelli del Servizio centrale operativo con il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia...
In occasione dell'incontro di calcio Napoli-Genoa, la Polizia Locale di Napoli ha predisposto un articolato dispositivo di controllo a presidio dell'area esterna allo Stadio Diego Armando Maradona e delle zone limitrofe impiegando 67 operatori con l'obiettivo di garantire la sicurezza urbana, la regolarità...
Tragedia ieri mattina, nel giorno della Festa della Mamma, tra Favara e Agrigento. Valeria Di Gloria, 41enne divorziata e madre di cinque figli, è morta carbonizzata in un incendio divampato mentre faceva rifornimento presso un distributore self service Lukoil in contrada San Benedetto. "Assistiamo con...
Ancora una volta, ci FIT-CISL e FILT-CGIL di Salerno denunciano un episodio di violenza ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale (TPL). Un verificatore di titoli di viaggio della società SITA sud nella mattinata di ieri, domenica 11 maggio, è stato aggredito mentre svolgeva il proprio...