Ultimo aggiornamento 18 minuti fa S. Arcangelo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaForza Ravello, rialzati e torna grande!

Cronaca

Forza Ravello, rialzati e torna grande!

Inserito da (Redazione), lunedì 16 febbraio 2015 14:25:15

di Salvatore Sorrentino*

Cara Ravello.

Stamani, mi giravo e rivoltavo nel letto, depresso. Ero triste, e non mi spiegavo perché. Anzi, non mi chiedevo perché. Poi ho aperto gli occhi. Ho guardato fuori dalla finestra, tutto mi appariva triste, intristito. Ho rinchiuso gli occhi.

Ho cominciato a svegliarmi, a veder chiaro; ma due lacrimoni mi giravano negli occhi, pensavo ormai chiaramente a te, mia cara Ravello, alla fine infelice cui ti stanno portando tuoi figli insensibili, infidi, inaffidabili.

Soprattutto uno, ingannatore, falso, affamato di potere, ingordo, famelico di denaro, che sta rifacendosi, in pochi anni, di quello che non è riuscito a racimolare in anni di tentativi, solo perché ben sorvegliato da tuoi bravi figli, Ravello mia.

Ho pianto.

Per riprendermi un po', ho acceso il computer e sono andato sul Vescovado. Al primo posto ho trovato l'articolo "Fondazione Ravello, ira di Canfora ... ". Grazie, Presidente, mi dai, mi ridai fiducia, mi fai sperare che ancora qualche possibilità c'è che ci liberi di questi che, o per voracità, o per acquisire prestigio, ci stanno vendendo, svendendo.

Caro Presidente Canfora, il mio Sindaco ti è molto vicino; purtroppo è stato intimorito, terrorizzato; anche da incauti miei concittadini, che non comprendono il danno che arrecano alla loro città, nel momento in cui, finalmente, si realizzerebbero i loro buoni propositi; salvo, poi, a gestirne gli effetti.

Caro Presidente, grazie ancora, e continua così. Ravello e i Ravellesi meritano.

Ora mi sento meglio, le lacrime sono scomparse dagli occhi, comincio a riflettere sull'intera vicenda. E mi viene in mente che, nel Consiglio di Indirizzo, ci sono anche, anzi, soprattutto, i nostri tre rappresentanti, quelli nominati dal nostro legittimo Sindaco.

Gianpaolo Schiavo è ravellese, vuole il bene verodi Ravello, lo ha pure ampiamente dimostrato (e io ne ho preso atto), dunque agirà nell'interesse della sua Città.

Peppino Liuccio è un innamorato pazzo di tutta la Costiera Amalfitana, già più volte ha manifestato il suo pensiero: possiamo star tranquilli.

L'avvocato Della Pietra è apparso chiaramente il più irritato di tutti, non accetta minimamente la prepotenza della regione e soprattutto quelle che appaiono chiaramente minacce da parte del suo Presidente. Perciò, anche qui possiamo stare tranquilli. "Avvocato Della Pietra, grazie per la difesa che ha fatta della nostra identità, soprattutto complimenti per la sua penna, è un piacere leggerLa".

Finalmente mi son acquetato, sono divenuto più tranquillo, soprattutto più fiducioso nel domani della nostra Ravello e, perché no, della nostra Costiera Amalfitana e della Campania tutta. E un pensiero vola, adesso, a tutti i miei conterranei, a quelli onesti, non arrivisti, non avidi di denaro e di potere, a quelli che amano sinceramente, senza secondi fini, la loro terra e i figli di questa; e racconto loro un episodio che mi riguarda.

Tanto tempo fa, cioè ben quarantacinque anni or sono (sono passate due generazioni), inventai un detto"Ravello ai Ravellesi"; oggi mi ritorna alla mente e voglio adeguarlo alla situazione attuale: "La Campania ai Campani". Gli interessi della nostra terra sappiamo e vogliamo gestirceli noi Campani. L'on. Brunetta, che pur rispetto, soprattutto per la sua Cultura, vada a fare il Sindaco a Venezia e lasci in pace i Ravellesi e Ravello; venga qui a godersi anche lui questa nostra bella terra, gran dono di Dio, come noi, talvolta ci godiamo la sua Venezia, almeno una volta ogni quattro anni, in occasione della Regata.

______________________

Al momento di trasmettere questo mio scritto alla Redazione, leggo il comunicato del Gruppo Consiliare di Maggioranza di Ravello: "Me ne rallegro, ringrazio uno ad uno tutti i Consiglieri; la mia tristezza di stamattina si è trasformata in letizia".

*già sindaco di Ravello

Fonte: Ravello Notizie

Galleria Fotografica

rank: 108717104

Cronaca

Cronaca

Costiera Amalfitana, archiviata l’inchiesta sulla morte di Manuel Cientanni: nessuna responsabilità per amici e noleggiatore

La Procura di Salerno ha disposto l'archiviazione dell'inchiesta sulla tragica morte di Manuel Cientanni, il giovane chef di 29 anni di Pontecagnano, caduto in mare il 14 agosto 2023 a largo tra Cetara ed Erchie. Come scrive Il Mattino, la decisione, firmata dal gip Marilena Albarano, accoglie la richiesta...

Cronaca

Bagnoli, sequestrata falegnameria senza autorizzazione: inquinava l’aria con polveri e vernici

Gli agenti dell'Unità Operativa Fuorigrotta della Polizia Municipale, in zona Bagnoli, hanno posto sotto sequestro una falegnameria che operava su una superficie di 160 mq sprovvista di Autorizzazione Unica Ambientale. L'attività immetteva in atmosfera polveri derivanti dal taglio del legno e composti...

Cronaca

Atrani, due ventenni segnalati alla Prefettura: erano stati trovati in possesso di hashish

Mercoledì 16 aprile, nell'ambito di una serie di controlli mirati al contrasto dell'uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti in Costiera Amalfitana, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno segnalato alla Prefettura di Salerno due giovani ventenni sorpresi ad Atrani mentre consumavano uno spinello...

Cronaca

Incidente ad Amalfi, tassista sotto effetto di droga e alcol investe un 60enne

Momenti di paura lunedì scorso, 15 aprile, ad Amalfi. Nei pressi del centro cittadino, intorno alle 21, un tassista di 23 anni ha investito un uomo di 60 anni mentre attraversava la strada, causandogli un trauma serio a un arto inferiore. Come scrive Il Vescovado, il 60enne è stato scaraventato a terra...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno