Tu sei qui: CronacaGalassia Gutenberg, ‘Porta un libro in bicicletta'
Inserito da La Redazione (admin), martedì 20 gennaio 2004 00:00:00
Università e rinnovamento dei saperi, evoluzione dei linguaggi ed editoria tradizionale, professioni creative e movimenti della rete: Galassia Gutenberg, la più importante fiera del Libro e dell'Editoria del Sud Italia, propone per la sua XV edizione (dal 13 al 16 febbraio a Napoli, nei nuovi spazi della Mostra d'Oltremare) un programma attento alle trasformazioni del mondo editoriale legato all'Università ed alla formazione, ma anche ai nuovi fenomeni del linguaggio e della comunicazione.
Al centro della "4 giorni" di mostre, dibattiti ed eventi, che per i temi ed i personaggi scelti coinvolgeranno soprattutto il pubblico dei più giovani e degli studenti, ci sarà la bicicletta, scelta come simbolo del "sapere in movimento", ma anche di un modo di vivere leggero, trasversale, un mezzo di trasporto "ecologico", non a caso oggetto di una nutrita produzione letteraria, che sarà presentata in vari appuntamenti durante la manifestazione. "Porta un libro in bicicletta" sarà, infatti, lo slogan che accompagnerà raduni, performance letterarie e promozioni del libro all'interno ed all'esterno della fiera.
Tra le tante iniziative di Galassia Gutenberg 2004 "Il Grande Slam", uno slam poetry a premi che per la prima volta si svolgerà a Napoli, e "Mondo Blog", dedicato ai blogger creativi ed alle nuove frontiere della scrittura in rete.
Nel programma spazio anche alla letteratura di genere, con la sezione dedicata al Giallo, all'editoria internazionale, con la presenza di espositori stranieri, ed alla cultura spagnola, con concerti ed incontri con l'autore.
LE NOVITA' DEL 2004
Il primo raduno italiano di blogger e la sfida tra poeti per "Il Grande Slam"
Professioni creative e movimenti della rete: per la XV edizione di Galassia Gutenberg Napoli ospita il primo grande raduno dei blogger di tutta Italia. L'iniziativa vede coinvolti due tra i più conosciuti blogger italiani, La Pizia, autrice di "Mondo Blog", un libro che ripercorre la storia del fenomeno blog e dei blogger in Italia, e Personalità Confusa, affermatosi in rete con il nome Alessia e poi svelatosi con la sua vera identità. Con loro alcuni tra gli autori e giornalisti più attenti al fenomeno della scrittura in rete, come Giulio Mozzi, Tiziano Scarpa, Giovanni De Mauro, direttore della rivista Internazionale, e Luca Sofri, giornalista e creatore di un weblog d'informazione.
Il raduno si terrà il 14 febbraio alla Mostra d'Oltremare di Napoli e, oltre ad un incontro sul tema "Come cambia la scrittura in rete", prevede un grande Blogparty, al quale Galassia invita a partecipare tutti i blogger italiani, ed in particolare quelli del Sud. Per prendere parte all'iniziativa basta collegarsi al sito www.galassia.org ed accedere allo spazio Blog, inviando i propri scritti e le proprie riflessioni sul tema.
Il blog, contrazione americana del termine weblog, è uno spazio sul web dove poter raccontare storie, esperienze e pensieri. Un diario di bordo o una sorta di giornale on-line aggiornato regolarmente, che chiunque può tenere e condividere con gli altri. In Italia, in questo momento, gli autori blogger sono circa 30mila, con una forte concentrazione al Nord, soprattutto in Lombardia e Veneto.
Tra le altre iniziative di Galassia Gutenberg 2004 c'è un'altra sfida: "Il Grande Slam", un inedito slam poetry a premi presentato dal poeta Lello Voce, in veste di master of cerimony, che vedrà in gara i poeti Sara Ventroni, Stefano Raspini, Giovanna Marmo e Filippo Timi. Ideata negli Usa da Marc Smith nel 1987, la gara di poesia è uno spettacolo giocoso e stimolante, che riesce a coinvolgere il pubblico non solo degli appassionati del genere.
Per informazioni:
tel. 081 6190013, fax 081 6102100
Ufficio stampa De Lucia Leveque Associati
(tel. 081 2486112, fax 081 662475, e-mail: delev@iol.it)
Fonte: Il Portico
rank: 10335107
Due operai della Compagnia Portuale di Salerno sono rimasti gravemente feriti dopo essere caduti da una gabbia durante le operazioni di rizzaggio, cruciali per assicurare i container alle navi in modo sicuro. L'incidente, avvenuto questa mattina, è stato segnalato dai rappresentanti sindacali della Filt...
I poliziotti della Digos di Torino hanno eseguito 23 perquisizioni personali e domiciliari nei confronti di altrettanti aderenti a gruppi ultras della Juventus e del Torino, indagati per rissa, porto abusivo di oggetti atti ad offendere e travisamento, che lo scorso 9 novembre, nella notte prima del...
Nell'ambito dell'azione di contrasto ai fenomeni di furto di materiale ferroviario, il Compartimento Polfer per la Campania ha portato a termine una intensa attività info-investigativa iniziata lo scorso 29 dicembre, allorché veniva perpetrato un furto in danno di Rete Ferroviaria Italiana (R.F.I.) all'interno...
Nella mattinata di ieri, 9 gennaio, nella scuola Levi di Portici, sede di via Malta un genitore ha aggredito e picchiato un insegnante ed ha anche pubblicato sui social ciò che ha fatto. Il motivo sarebbe legato al fatto che secondo il familiare il docente di sostegno utilizzerebbe dei metodi non condivisibili...