Tu sei qui: CronacaGiovanbattista ucciso a Napoli, il padre: «Hanno spezzato i suoi sogni, colpa anche delle fiction sui baby criminali»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 1 settembre 2023 08:13:48
Franco Cutolo, un regista e scenografo teatrale di 60 anni, ha perso suo figlio Giovanbattista, un talentuoso strumentista della Scarlatti Young di 24 anni, che è stato ucciso da un ragazzino di 16 anni a Napoli. Quest'ultimo, già noto alle forze dell'ordine per tentato omicidio e truffa, ha sparato a Giovanbattista Cutolo per una lite sul parcheggio.
Intervistato da Giuliana Covella de "Il Mattino", Cutolo ha parlato della tragedia e della perdita del figlio:
«La soluzione è una: togliere i figli alle famiglie malavitose. Altrimenti non ci sarà speranza per questa città. Mio figlio - un talento che avrebbe potuto far parte dell'Orchestra Sinfonica di Milano, un lavoratore, uno studioso - è morto e non so farmene una ragione».
Cutolo ha anche espresso la sua convinzione che il ragazzino non abbia nemmeno preso coscienza di ciò che ha fatto e che i veri responsabili siano i genitori: «Non diamo sempre le colpe alle istituzioni o alle forze dell'ordine, Napoli è alla deriva perché i criminali prevalgono e a danneggiare tutto si aggiungono fiction che sono solo strumentalizzazioni per fare audience».
«Qui - prosegue - non possono farcela né le istituzioni né le forze di polizia, che possono anche essere 20mila tra le strade ma non si risolve il problema. Napoli è infestata da gente di malavita e anche certe serie tv non aiutano, anzi. Sono contro fiction come "Mare Fuori", che rappresentano la strumentalizzazione della delinquenza giovanile napoletana a fini di audience. Si mira a fare numeri per lo share che danno vita a questa sub-cultura camorristica, nel senso che quando questi ragazzini si vedono sullo schermo si esaltano e impugnano una pistola uccidendo un innocente».
Cutolo ha detto che suo figlio aveva pianificato di lasciare Napoli per avere maggiori possibilità di emergere, ma qualcuno ha stroncato i suoi sogni.
Per Cutolo la soluzione è «togliere i figli alle famiglie malavitose e l'obbligo scolastico. Il 16enne che ha ucciso mio figlio che adulto diventerà? La colpa è dei genitori, è su di loro che bisogna intervenire, altrimenti quei ragazzini saranno "repliche" dei loro padri e madri. Tutto il resto, i laboratori, i progetti sono inutili, se si arriva a sparare a un ragazzo di 24 anni con tre colpi di pistola dietro la schiena».
Fonte: Positano Notizie
rank: 102613102
Un tragico incidente si è verificato ieri mattina poco prima di mezzogiorno in Germania, dove una donna di 54 anni, originaria di Maiori, è stata investita da un camion mentre attraversava la strada nel luogo dove risiedeva. Nonostante l'intervento immediato di un elicottero di soccorso, la donna è deceduta...
Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...
Un tragico incidente ha colpito la fabbrica Frigocaserta di Gricignano di Aversa, dove è stato trovato senza vita il 19enne Patrizio Spasiano, un operaio residente a Napoli. Il giovane, dipendente di una ditta esterna, stava svolgendo lavori di manutenzione quando si è verificata una fuoriuscita di ammoniaca....
La comunità di Dugenta, in provincia di Benevento, è in lutto dopo la tragica morte di Angelica Izzo, avvenuta la scorsa notte a Sant'Agata de' Goti. La 19enne, che avrebbe compiuto 20 anni il 25 gennaio, stava viaggiando su una Fiat Panda quando, per motivi ancora da chiarire, ha perso il controllo...