Tu sei qui: Cronaca"Giovani attivi", al via la campagna di comunicazione sociale contro la cocaina
Inserito da (admin), venerdì 29 novembre 2013 00:00:00
Il Piano Sociale di Zona S2 rende noto che prenderà il via nel prossimo fine settimana la campagna di comunicazione sociale relativa al progetto “Scegli bene gli amici”, realizzata dal Gruppo informale “Falena” nell’ambito del progetto “Giovani attivi”. L’iniziativa è volta a contrastare l’uso e la dipendenza da cocaina.
Tra le tante tossicodipendenze è stata individuata la cocaina dopo un’attenta analisi dei report nazionali, i quali sottolineano il forte trend positivo della sostanza, che non è più identificabile come una “droga dei ricchi”, ma che ha raggiunto ormai tutte le fasce sociali. Il progetto sarà presentato domenica 1° dicembre al Salerno Comicon, presso il Complesso di Santa Sofia a Salerno, dal Gruppo Falena al completo, oltre che dal disegnatore del manifesto, Pasquale Qualano, e dalla colorista Ylenia Di Napoli.
Dopo l’attivazione di una rete di rapporti istituzionali con il Sert, le Forze dell’ordine ed il Comune di Cava de’ Tirreni, il Gruppo Falena è entrato nelle scuole metelliane (Licei Scientifico e Classico, Istituti Pedagogico, Professionale, Tecnico Commerciale). Sono stati sottoposti agli studenti diverse migliaia di questionari, con l’obiettivo di orientare la campagna in base alle risposte degli alunni.
Dai questionari è emersa la centralità del “gruppo” come fattore scatenante nella fase di prima assunzione della cocaina e la volontà di omologarsi, e quindi anche conformarsi, ai comportamenti a rischio degli altri membri. La cocaina è chiamata in gergo “neve” o “bianca” ed è spesso assimilata al personaggio di Biancaneve dell’omonima favola. Il Gruppo ha deciso di rivisitare la favola, riscrivendone il finale, con l’assenza di un lieto fine. I 7 nani (nel gergo popolare i pusher) non svolgono più il ruolo di aiutanti, ma sono i nemici della protagonista, perché la spingono a drogarsi. Con questo rovesciamento si sottolinea la pericolosità insita nell’omologazione al gruppo. Di qui lo slogan “Scegli bene gli amici”.
La comunicazione si avvarrà di 6x3, manifesti 70x100 e card singole da distribuire per ogni nano. Infatti, la caratterizzazione grafica dei nani richiama un preciso effetto della cocaina. Ad esempio, Gongolo rispecchia l’euforia, Brontolo l’irritabilità e così via.
L’Addetto alla Comunicazione Silvia Lamberti
Fonte: Il Portico
rank: 10566106
Un episodio drammatico si è consumato ieri, 21 gennaio, presso la clinica Sacro Cuore di Cosenza.Intorno alle 18:30, una neonata di appena un giorno è stata rapita da una donna e un uomo, identificati come una 53enne di Castrolibero e il marito 43enne di origine senegalese. La coppia, ossessionata dall'idea...
Un'importante operazione contro i crimini ambientali è stata condotta nei giorni scorsi dai Carabinieri Forestali del Nucleo di Capaccio-Paestum e dal personale del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos APS. Gli interventi hanno portato al sequestro di una vasta area di circa...
Un accoltellamento ha scosso questa mattina il lungomare Trieste di Salerno, all'altezza dell'ex palazzo delle Poste centrali. A seguito di un litigio animato tra tre persone, una è stata ferita con un'arma da taglio. Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118, che hanno prestato soccorso...
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, in linea con le indicazioni fornite dal Prefetto di Napoli - S.E. Michele di Bari - ha disposto, a partire dai primi di dicembre dello scorso anno, nella città partenopea, un rafforzamento del dispositivo di prevenzione e contrasto al fenomeno...