Tu sei qui: CronacaGli auguri dell'Arcivescovo Soricelli
Inserito da (admin), martedì 23 dicembre 2014 00:00:00
Il tempo di Avvento con i suoi segni, i canti e le letture bibliche ci ha preparato ad incontrare il Dio della gioia. La voce del profeta Isaia ancora risuona nei nostri cuori, incoraggiandoci a confidare nel Dio della misericordia che verrà a visitare il suo popolo e lo rallegrerà con la venuta del Messia.
Attualmente la nostra società sta attraversando un periodo di profonda crisi economica e di valori, nuove povertà materiali e spirituali investono la collettività, mettendo in difficoltà intere famiglie e generando un senso di sfiducia e di contestazione nei confronti delle istituzioni. Il Natale rappresenta pertanto un tempo favorevole per diffondere la gioia cristiana e comunicare il messaggio di pace e di speranza, nascosti nel mistero della nascita del Figlio di Dio.
Promuovere momenti di riflessione e di spiritualità e sostenere iniziative di solidarietà e di condivisione con chi è nel bisogno, comunicare sentimenti di bontà e fare propria l’indigenza altrui sono gli atteggiamenti più belli per vivere un vero Natale. Con questo spirito di sobrietà e di fratellanza potremo veramente incontrare Gesù Salvatore.
Papa Francesco ci sollecita ad essere testimoni della gioia, nella speranza che il domani può portare il cambiamento: «Come affermava Sant’Ireneo: “(Cristo), nella sua venuta, ha portato con sé ogni novità”. Egli sempre può, con la sua novità, rinnovare la nostra vita e la nostra comunità, e anche se attraversa epoche oscure e debolezze ecclesiali, la proposta cristiana non invecchia mai».
Anch’io, meditando le parole di Papa Francesco, voglio formulare a tutti i fedeli della Diocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni gli auguri di un Natale nel segno del rinnovamento sociale ed ecclesiale, confidando che questo tempo santo con la sua luce ci aiuti a superare le oscurità del momento presente e farci partecipi di quella gioia che si vive tra le piccole cose della vita quotidiana. Con gli occhi della fede, come Maria e Giuseppe nel presepio, anche noi vogliamo sperimentare, oltre le precarietà della vita, la consolazione spirituale di vedere realizzate le promesse di Dio.
Alla tentazione di trascorrere una festa chiassosa, egoista e banale, che non ci garantirebbe la vera gioia, rispondiamo mutuando le parole di Papa Francesco: «Non lasciamoci rubare la gioia del Natale!».
A tutti giunga il mio cordiale augurio di gioia e di serenità.
+ Orazio Soricelli Arcivescovo
Fonte: Il Portico
rank: 10245105
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi in via Roberto Wenner, alla zona industriale di Salerno. Un'auto, con a bordo un uomo, ha perso il controllo per cause ancora da chiarire, finendo la propria corsa contro il marciapiede dopo essersi ribaltata. L'impatto è stato particolarmente...
Un'operazione congiunta tra la Guardia Costiera di Ischia, la compagnia Carabinieri di Ischia e il personale del Regno di Nettuno ha portato al sequestro di circa mille nasse calate illegalmente all'interno dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno. L'operazione, che ha visto il coordinamento della...
Brutta sorpresa per un'anziana residente in via Vena a Maiori, insegnante di scuola primaria in pensione. Dopo aver trascorso alcuni giorni a Tramonti, ospite del figlio, al suo rientro ha trovato una finestra dell'abitazione forzata dall’esterno e la casa completamente a soqquadro. All'interno mancavano...
Circa mille nasse calate illecitamente all'interno dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno: così, con un'operazione sinergica che ha visto operare la Guardia Costiera di Ischia e di Forio, con il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli e con l'impiego di 2 motovedette, La CP 575 della Guardia...