Tu sei qui: CronacaGrande cabaret, Rosalia Porcaro al Moro
Inserito da L'addetto stampa Barbara Albero (admin), mercoledì 11 maggio 2005 00:00:00
"Dicette io ‘a coppa ‘a mano... due è meglio di una", ha risposto la comica partenopea Rosalia Porcaro, nelle vesti dell'operaia di fabbrica "Veronica", alla richiesta di replicare, giovedì 12 maggio, lo spettacolo di cabaret in programma al Pub "Il Moro" del Borgo Scacciaventi, a Cava de'Tirreni. Per soddisfare tutte le richieste dei suoi fans, letteralmente scatenati alla ricerca di una prenotazione per l'attesissimo spettacolo di cabaret, l'appuntamento di giovedì 12 maggio, organizzato da Gaetano Lambiase, dedicato alla terapia della risata, sarà ripetuto due volte nella stessa serata, alle ore 22 ed alle ore 23.30.
L'attrice comica napoletana, lanciata con successo dalla trasmissione regionale "Telegaribaldi", approdata sulle emittenti nazionali in programmi cult come "L'Ottavo Nano", "Convenscion" e "Mmmhh", ha spopolato con i suoi personaggi coloriti ed esuberanti: Veronica, l'operaia di una fabbrica di borse svampita e popolana; la commessa di merceria Creolina; la cartomante Katiuscia; la suocera di Veronica, la signora Carmela; infine Natascia, la popsinger neomolodica di Pignasecca, col suo tormentone dance "Sesso senza cuore", pronta a dispensare consigli d'amore.
Rosalia Porcaro, protagonista dell'attuale edizione di "Zelig Circus" con il personaggio di Assundham, donna afgana del Sud che parla della sua vita con il velo, non mancherà di divertire il pubblico, sorprendendolo con le interpretazioni dei suoi famosissimi personaggi, che prendono spunto dalla quotidianità.
L'ingresso è libero, con una maggiorazione di 6 euro sulla consumazione. E' consigliata la prenotazione.
Assundham e...le sue sorelle
Rosalia Porcaro nasce e cresce artisticamente a Napoli. Nel 1984 si iscrive ad una scuola di recitazione che le farà muovere i suoi primi passi sul palcoscenico con le compagnie di Antonio Casagrande, Rino Marcelli e Renato Carpentieri. Nel 1985 sostituisce un'attrice professionista in uno spettacolo di Eduardo Scarpetta al "Teatro Bellini" di Napoli, concludendo l'esperienza con tre mesi di repliche in giro per l'Italia. Da qui comincia la sua attività di attrice nelle compagnie teatrali napoletane. Alternando momenti di riflessione prende parte a diversi spettacoli, recitando tra l'altro in testi di Laforgue, Basile, Scarpetta, Pirandello e Feydau.
Nel 1997 partecipa ad una serata di giovani cabarettisti emergenti al Maschio Angioino di Napoli. Lo spettacolo, presentato da Francesco Paolantoni, è l'occasione per farsi notare in una veste per lei inedita: autrice ed attrice comica, presentando Veronica, operaia in una fabbrica di borse. In questo personaggio si concentrano le espressioni ed i modi di dire di un certo mondo napoletano, da lei a lungo osservato ed assorbito durante la sua vita trascorsa in un piccolo centro nei pressi di Napoli. Veronica riscuote successo nella trasmissione di Teleoggi "Telegaribaldi". Un invito nel programma "Pinocchio" di Gad Lerner, nelle vesti di Veronica, in una puntata dedicata al lavoro sommerso, è la sua prima apparizione nazionale. Sulla scia di Veronica nascono poi la suocera di Veronica e le amiche, Natascia e Creolina. Il passo verso le reti Rai e Mediaset è breve per Rosalia, che porta i suoi personaggi a "Convenscion", trasmissione ideata da Gregorio Paolini (Rai 2), e nella stagione 2000-2001 a "Convenscion 2001" e "Superconvenscion". A febbraio 2002 è tra i conduttori di "Mmmhh!".
Uno dei successi che maggiormente la identifica è il personaggio di Natascia, che con il ritornello "sesso senza cuore" stravolgeva le puntate della trasmissione "L'Ottavo Nano", con Serena Dandini. La più recente apparizione risale alla trasmissione "BRA", sempre della premiata ditta Dandini-Guzzanti. Per arrivare infine al personaggio di Assundham, donna afgana del Sud che parla della sua vita con il velo, che Rosalia ha portato nell'ultima edizione di "Zelig Off". Nel 2005 è nel cast di "Zelig Circus", in onda in prima serata su Canale 5.
Il suo ultimo lavoro cinematografico è "Tutti all'attacco", con Massimo Ceccherini, per la regia di Lorenzo Vignolo, in programmazione nelle sale da marzo 2005. Rosalia Porcaro interpreta Filly, un'aspirante cantante lirica napoletana, moglie di Max Bernabei (Massimo Ceccherini), che molla per inadempienze alimentari.
Per info e prenotazioni:
089 4456352 / 333 4949026
Fonte: Il Portico
rank: 10835104
Un tragico incidente si è verificato ieri mattina poco prima di mezzogiorno in Germania, dove una donna di 54 anni, originaria di Maiori, è stata investita da un camion mentre attraversava la strada nel luogo dove risiedeva. Nonostante l'intervento immediato di un elicottero di soccorso, la donna è deceduta...
Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...
Un tragico incidente ha colpito la fabbrica Frigocaserta di Gricignano di Aversa, dove è stato trovato senza vita il 19enne Patrizio Spasiano, un operaio residente a Napoli. Il giovane, dipendente di una ditta esterna, stava svolgendo lavori di manutenzione quando si è verificata una fuoriuscita di ammoniaca....
La comunità di Dugenta, in provincia di Benevento, è in lutto dopo la tragica morte di Angelica Izzo, avvenuta la scorsa notte a Sant'Agata de' Goti. La 19enne, che avrebbe compiuto 20 anni il 25 gennaio, stava viaggiando su una Fiat Panda quando, per motivi ancora da chiarire, ha perso il controllo...