Tu sei qui: Cronaca"I filmati d'epoca" raccontano Cava
Inserito da Rossella Ferrara (admin), venerdì 7 aprile 2006 00:00:00
Un grande impegno civile, che attraverso la fotografia s'incarica di raccontare quello che è accaduto e sta accadendo nella nostra Città. E' Porticando.it, il sito custode delle memorie di Cava, nato circa due anni fa da un'idea di Carlo Panzella e basato sul "credo" che la fotografia sia "uno dei più efficaci strumenti narrativi, in cui tutte le possibili declinazioni del linguaggio creativo si esercitano sulla realtà".
Porticando è cresciuto nel tempo grazie all'impegno di bravi collaboratori - Antonio Lorito e Mariarosaria Langiano - ed al coinvolgimento di numerose persone, non ultimi i concittadini residenti in altre città italiane e all'estero.
Forti del sincero affetto degli utenti e del persistente interesse finora mostrato dai cittadini, i redattori del sito abbracciano una lodevole iniziativa, onerosa da gestire ma che di sicuro darà i frutti sperati. Porticando.it allarga infatti i propri confini e lancia una nuova sezione dedicata ai filmati d'epoca, che si preannuncia ricca di reperti storici che raccontano storia, cultura e tradizioni di Cava de'Tirreni.
Nuove emozioni condensate e trasmesse, dunque, non più solamente attraverso la fotografia, ma anche attraverso filmati d'epoca, testimoni di un passato di cui andare fieri.
Nella sezione "Filmati d'epoca" di Porticando.it sono già presenti due documenti autentici risalenti al 1970 ed al 1953, relativi rispettivamente alla festa di Montecastello ed a quella di San Francesco.
Chiunque abbia filmati da proporre può scrivere alla redazione del sito all'indirizzo info@porticando.it, lasciando un recapito telefonico.
Fonte: Il Portico
rank: 10307108
Un Mercoledì Santo da incubo per la viabilità in Costiera Amalfitana, complice la sospensione, per il terzo giorno consecutivo, dei collegamenti marittimi. Le "vie del mare" off a causa del maltempo hanno di fatto dirottato tutto il traffico veicolare sulla Statale 163, già messa a dura prova dall'aumento...
Nei giorni scorsi nell'ambito dei servizi preventivi di controllo del territorio è stata possa in essere un'incisiva e mirata attività per contrastare nel territorio salernitano il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. I controlli sono stati effettati attraverso attività di pattugliamento e monitoraggio...
I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Imola, coadiuvati dai Carabinieri della Tenenza di Medicina e dai Carabinieri delle Stazioni di Castel San Pietro Terme, Sesto Imolese e Fontanelice, hanno arrestato un 26enne egiziano, disoccupato e con precedenti di polizia, per maltrattamenti contro...
Arrestato a Napoli un 33enne dai poliziotti della Polizia amministrativa e sociale della questura di Torino e Napoli per fabbricazione e vendita di prodotti pirotecnici artigianali. Le indagini sono iniziate a ottobre, a seguito di perquisizione effettuate a Torino negli appartamenti di due uomini, trovati...