Ultimo aggiornamento 3 minuti fa S. Ilario vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaI Laboratori di Colpi di Scena

Cronaca

I Laboratori di Colpi di Scena

Inserito da (admin), martedì 20 giugno 2006 00:00:00

DISCIPLINA: RECITAZIONE
Tutor: Carolina Damiani e Giuseppe De Angelis (Laboratorio "HoMe") - Martino D'Amico

Percorso di Laboratorio
Gli incontri sono stati suddivisi in tre fasi, la prima delle quali incentrata sullo studio del proprio corpo, elemento-strumento indispensabile per l'attore. Attraverso esercizi-gioco teatrali e fondamenti di tecnica attoriale, gli allievi hanno percorso un viaggio sensoriale che ha dato loro la possibilità di conoscere i propri limiti relativi alle percezioni legate ai 5 sensi. Nella seconda fase, grazie all'approfondimento dello studio della vista, dell'udito, del gusto, dell'odorato e del tatto, si è giunti spontaneamente al tema principale della "pelle", che come organo più esteso del nostro corpo risulta punto di collegamento fra i sensi. Di qui si è partiti verso l'analisi laboratoriale del tema, mediante approfondimenti sul senso del tatto in particolare e mediante l'utilizzo della tecnica del brainstorming. E' stato introdotto il tema della pelle come "Maschera", per analizzare le relazioni tra i due scudi principali dell'uomo e dell'attore. Nella terza fase si è proceduto all'introduzione della Tecnica dell'Improvvisazione teatrale, strumento essenziale per il nutrimento artistico della creatività di un individuo.

Spettacolo finale
1) Gruppo di recitazione curato da Carolina Damiani e Giuseppe De Angelis: i ragazzi interpreteranno brani da loro scelti ed useranno come filo conduttore la radio, simulando una diretta radiofonica con interventi e sorprese da casa. Un testo ideato e strutturato durante l'iter del laboratorio teatrale ed incentrato sulla pelle;
2) Spettacolo di recitazione curato da Martino D'Amico: i ragazzi interpreteranno un brano di Bertold Brecht, estrapolato dallo spettacolo che hanno preparato per fine anno per l'Istituto Magistrale di Cava de'Tirreni "Federico de Filippis".

Big che premia: Antonio Casagrande
Nato a Napoli nel 1931. Ha fatto parte per molti anni della Compagnia di Eduardo De Filippo. Tra i suoi personaggi, "Settebellezze" in "Napoli milionaria", l'idraulico in "Filomena Maturano" ed il poeta Strada in "Ditegli sempre sì". Ha debuttato al cinema con "La ragazza del bersagliere" (regia di Blasetti), cui sono seguiti altri film, diretti da Bolognini, Loj, Rosi, Sordi, Puccini. Al suo attivo importanti lavori teatrali e televisivi, tra cui la fiction "La Squadra" (Rai3).


DISCIPLINA: ESPRESSIONE CORPOREA

Tutor: Eva Chiorazzo, Fiona Colucci ed Alessandra Ranucci

Percorso di Laboratorio
Fondamentale per un attore è la conoscenza del proprio strumento di lavoro, cioè il proprio corpo. Il controllo e la reattività del corpo consentono di estrinsecarne al massimo le potenzialità espressive, facendo sì che ogni azione risulti non "realistica", ma assolutamente "reale" e necessaria. Il tema della "pelle" trova nella forma artistica dell'espressione corporea la naturale estrinsecazione. Lo schema di lavoro seguito ha guidato per gradi gli allievi alla percezione di se stessi e dello spazio in cui si agisce, a costruire relazioni spaziali con i propri compagni, ad avere i mezzi basilari per costruire una "partitura" di azioni fisiche, che trasformino in forma estetica i contenuti elaborati. Il lavoro si è basato sulla pelle intesa come strumento di con-tatto, attraverso tecniche che hanno accentuato le capacità percettive, lavorando sulle emozioni e sulla possibilità di veicolarle conservando un controllo sulla forma utilizzata. La pelle è, inoltre, "luogo di trasformazione", tema affrontato con specifici esercizi, basati su improvvisazioni legate alla ciclicità ed alla metamorfosi.

Spettacolo finale
Performance di espressione corporea curata da Eva Chiorazzo ed Alessandra Ranucci: il Laboratorio presenterà la più suggestiva delle esibizioni. Un mix tra la danza ed il mimo, che usa solo il corpo per l'espressione di sentimenti, emozioni e situazioni.


DISCIPLINA: SCENOGRAFIA

Tutor: Mauro Paolucci

Percorso di Laboratorio
Nella sua lunga evoluzione la scenografia ha lentamente perso il suo essere semplice rappresentazione di un luogo, per divenire sempre più un messaggio, una chiave di lettura, una protesi del lavoro in essa messo in scena. D'altronde, l'etimologia di scenografia deriva chiaramente da scena, scaena dal latino, skené dal greco, ovvero tenda. Progressivamente, con l'affermarsi dell'idea d'astrazione nel campo delle arti, anche le scene si sono ridotte sempre più ed i fondali dipinti oggi sono quasi introvabili. Scompare così il paesaggio e resta la tela, la skené, la pelle, che da componente strutturale diviene superficie, un veicolo con cui portare un messaggio al pubblico. Questa è l'idea di "pelle" su cui ci si è confrontati con i ragazzi. Una pelle pronta a cambiare a seconda delle evenienze e del tipo di spettacolo che dovrà accogliere. Tema, questo, molto sentito dai partecipanti al progetto, che vivono in un periodo della loro esistenza in cui si vuole comunicare con la propria pelle, proprio mentre la si sta cambiando. Durante gli incontri si è approfondito questo concetto del "cambiar pelle", molto vicino al concetto di "cambio scena" proprio della scenografia.

Spettacolo finale
Installazioni da parte dei ragazzi di scenografie curate da Mauro Paolucci ed Amleto Picerno Ceraso: i ragazzi presenteranno 6 installazioni, con le quali allestiranno Piazza Duomo per la giornata di sabato 23 giugno, dando un vivacissimo tocco di vita e di colore alla piazza.

Big che premia: Aldo Moretti
Nato nel luglio 1961 a Monterotondo (Roma), ha frequentato il Liceo Artistico ed ha conseguito la Laurea di Belle Arti in Scenografia a Roma. Ha collaborato con il prof. Vergoz e con il prof. Ferruzzi, scenografi storici di Cinecittà. Ha realizzato allestimenti per i progetti di Renzo Piano. Numerose collaborazioni con la Rai, sia per allestimenti di spettacoli che per prodotti televisivi, come "Don Matteo" ed "Un medico in famiglia". Con Mediaset ha collaborato per "Buona Domenica". Realizza per il Comune di Roma gli allestimenti per la Notte Bianca ed allestimenti internazionali, come installazioni per le mostre di Pasolini e Dolce & Gabbana.


DISCIPLINA: MUSICA

Tutor: Andrea Di Domenico e Gennaro Galise

Percorso di Laboratorio
Può la musica mettersi in relazione con la pelle? Il suono, spesso, sviluppa "senso-azioni epidermiche". Alcuni narrano di sonorità vissute come carezza, massaggio, abbraccio; altri di suoni graffianti, pungenti, ovattanti. La musica, infatti, è un'entità sonora dai poteri tattili, una "mano vibrante" carica di energia, in grado di stimolare fisicamente la nostra pelle e di risvegliare, a livello psico-emotivo, i nostri ricchi e profondi vissuti epidermici. L'obiettivo del Laboratorio musicale, quindi, è stato di fornire ai partecipanti un'esperienza che prescinda da contenuti manualistici ed accademici, ma che utilizzi la "pelle" come strumento cognitivo, capace di evocare sensazioni "input" e di rielaborarle traducendole in note musicali "output".

Spettacolo finale
Performance di musica e canto curata da Michelangelo Maio per il canto e da Andrea Di Domenico e Gennaro Galise per la musica: la performance presenterà 30 minuti di un unico medley, che metterà alla prova le doti canore e musicali di circa 20 ragazzi, che si esibiranno su inediti, ever green e nuovi brani.

Big che premiano: Karl Potter ed Alvaro Martinez
Assiduo ricercatore del ritmo, talentuoso musicista e collaboratore di artisti di fama, Karl Potter è uno degli esempi concreti di fusione di generi che tanta linfa forniscono al fenomeno della world music. E' tra i musicisti più attivi nel panorama della world music italiana, sia come solista ed animatore di band di percussioni, sia in qualità di ricercato collaboratore di importanti artisti, tra cui Pino Daniele, Gato Barbieri, Lucio Dalla, Edoardo Bennato e Karl Anderson. Nella sua carriera Potter ha lavorato su vari fronti di ricerca musicale, per arrivare a creare un suo originale progetto artistico dedicato alle ritmiche di alcune aree del mondo.
Alvaro Martinez è una delle figure più rappresentative della musica latina in Italia. Musicista di grande rilievo della tradizione sudamericana, è fra coloro che hanno maggiormente contribuito alla diffusione della musica salsa nel nostro Paese. Personaggio eclettico, musicista di grande talento e bravissimo ballerino, Alvaro Martinez è leader e fondatore dell'Orchestra Chirimia (dal nome di uno strumento a fiato di legno, simile ad un clarinetto, importato dagli spagnoli in Colombia). Il suo è un repertorio completo, che include ritmi e suoni di tutto il Caribe, compreso la Salsa.


DISCIPLINA: CANTO

Tutor: Michelangelo Maio

Percorso di Laboratorio
L'arte di emettere suoni grazie allo "strumento voce" presuppone la capacità di gestire intonazione e senso musicale ed inoltre la preparazione culturale, espressiva ed interpretativa. Il canto è l'approccio più naturale ed immediato alla musica. Per tecnica vocale si intende l'insieme di procedimenti posti in atto al fine di realizzare un determinato risultato vocale. Gli elementi fondamentali per uno studio tecnico della voce sono una corretta respirazione, la conoscenza del sistema fonatorio, un approfondito studio delle cavità di risonanza, una gestibile postura, l'igiene vocale, la tecnica microfonica, l'impostazione del timbro e del colore. Per avviarsi ad un corretto studio è necessario prendere coscienza dei propri difetti vocali. Inoltre, è fondamentale per un buon cantante avere la conoscenza della teoria musicale. Se si vuole prendere coscienza della propria voce, è indispensabile considerare la stessa come un vero strumento musicale. Occorre, quindi, imparare a conoscerlo, per poi riuscire a farlo suonare perfettamente. Il percorso si è sviluppato attraverso lezioni settimanali durante le quali, affrontando tutte le fasi già descritte, si è arrivati ad una buona conoscenza di se stessi, del proprio corpo, del suo modo di comunicare emozioni e di provocare sensazioni e, naturalmente, della propria voce, applicando le cognizioni apprese alla parte "pratica" di quest'arte.

Spettacolo finale
Performance di musica e canto curata da Michelangelo Maio per il canto e da Andrea Di Domenico e Gennaro Galise per la musica: la performance presenterà 30 minuti di un unico medley, che metterà alla prova le doti canore e musicali di circa 20 ragazzi, che si esibiranno su inediti, ever green e nuovi brani.

Big che premiano: Mame Cheikh e Valeria Monetti
Mame Cheikh è voce, leader e fondatore nel 1991 del gruppo "Senegal Ritmo", le cui prime composizioni, con la presenza di sole percussioni e cori e dal ritmo tribale, riscuotono subito grande successo. Partecipano ad eventi di rilevanza nazionale e suonano a supporto di artisti importanti, come Tony Esposito e Luca Carboni. Dal 1998, dopo l'incontro tra Mame Cheikh ed il sassofonista napoletano Max Trapani, i "Senegal Ritmo" propongono un genere "afro" più ampio, con contaminazioni reggae e sonorità più occidentali, facendo del proprio spettacolo una miscela esplosiva di ritmo e colori. Numerose le collaborazioni di prestigio, sia per la band che per il leader. Da ricordare nel 2001 la collaborazione di Mame Cheikh con Massimo Ranieri ("Note di Natale" su Canale 5 e "Tarattatta" su Rai 2).
Dopo gli studi di recitazione e canto presso il Laboratorio Teatrale "Arte Tempra" di Clara Santacroce, Valeria Monetti si "rivela" al pubblico nazionale con la partecipazione alla trasmissione tv "Saranno Famosi" di Maria De Filippi. Protagonista del musical "Sette spose per sette fratelli", al fianco di Raffaele Paganini e Manuel Frattini, e della trasmissione tv "Buona Domenica" (Canale 5). Grande successo e disco d'oro nell'estate 2003 per il brano musicale "Ma dai", interpretato con Andrea Cardillo. Debutta al cinema nel film "Lista civica di provocazione", diretto da Pasquale Falcone. Protagonista di 4 episodi della 6ª serie della fiction "La Squadra" (Rai 3). Ha appena terminato una tournée teatrale con il musical "Datemi tre caravelle", al fianco di Alessandro Preziosi.


DISCIPLINA: SCENEGGIATURA

Tutor: Pasquale Falcone

Percorso di Laboratorio
La prima fase della produzione filmica è la progettazione della storia che si ha intenzione di girare. Si tratta di mettere per iscritto il contenuto narrativo del film, la sua trama, ciò che i personaggi fanno e dicono. Siamo nella fase di stesura della sceneggiatura, creazione artistica con cui si descrive in ogni dettaglio il percorso di uno spettacolo o di un'opera audio-visiva. Può essere perciò teatrale, cinematografica o radio-televisiva e viene normalmente suddivisa in scene, sequenze ed inquadrature. Lo sceneggiatore è colui che, partendo da un'idea originale o da materiale già esistente, lo rielabora in una sceneggiatura, nella quale vengono descritte le azioni dei personaggi, gli ambienti e riportati i dialoghi. In stesure più dettagliate è possibile trovare anche indicazioni sui campi e sui piani da usare nelle inquadrature. Nelle sceneggiature cinematografiche in aggiunta possono essere presenti informazioni riguardo la parte sonora del film, come rumori o musiche. Per essere in grado di scrivere una piccola sceneggiatura, quindi, si ha bisogno di un bagaglio di informazioni culturali e tecniche senza le quali sarebbe impensabile portare a termine un buon prodotto. Durante gli incontri sono state fornite quelle informazioni ed analizzati quegli aspetti da conoscere per affrontare un lavoro di sceneggiatura. Dagli spunti e dal lavoro laboratoriale fatto con i ragazzi si è partiti per l'indagine del tema "La pelle".

Spettacolo finale
Presentazione del cortometraggio curato dal tutor Pasquale Falcone: visione del cortometraggio scritto dai ragazzi della sezione Sceneggiatura, dal titolo "Indovina chi viene in gita", girato nei giorni scorsi a Cava de'Tirreni, con la partecipazione di Mimmo Venditti, Maria Spatuzzi e Michele Santoro.

Big che premia: Anna Pavignano
Sceneggiatrice di fama nazionale. Compagna nella vita e nel lavoro di Massimo Troisi, è stata la sceneggiatrice dei film più noti del celebre attore e regista napoletano ("Ricomincio da tre", "Scusate il ritardo", "Le vie del Signore sono finite", "Pensavo fosse amore e invece era un calesse", "Il postino"). Recente autrice del romanzo "Da domani mi alzo tardi", che ripercorre, in bilico tra fantasia, ricordi e realtà, la vita personale ed artistica di Troisi.

Per info e contatti:
tel. 339 1542980, e-mail: info@colpidiscena.it; sito web: www.colpidiscena.it

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 10125108

Cronaca

Cronaca

Napoli, Dampha ferito da colpi di arma da fuoco il 30 dicembre: il calciatore è vivo per miracolo

Arci Napoli e Campania esprimono la più sincera solidarietà e vicinanza a Dampha, ragazzo di origine gambiano che gioca da anni nell'ARCI Napoli Calcio e che il 30 dicembre è stato ferito gravemente a colpi d'arma da fuoco fuori un locale del centro di Napoli. I colpi potevano essere mortali e Dampha,...

Cronaca

Caserta, Felice Cannavale investito e ucciso sulla statale: si costituisce il pirata della strada

Un 20enne si è costituito ieri, 12 gennaio, presso la Stazione Carabinieri di Cancello ed Arnone, nel Casertano, dopo aver investito e ucciso un pedone, Felice Cannavale, 28 anni, nella serata dell'11 gennaio. L'incidente, come riporta Il Mattino, è avvenuto intorno alle 22:00 lungo la Strada Provinciale...

Cronaca

Tragico incidente a Casal Velino, morto un 34enne

Un tragico incidente stradale ha avuto luogo nella notte del 12 gennaio a Casal Velino, lungo Corso Europa. Un'auto è uscita di strada, attraversando una piazzola spartitraffico e sfondando una ringhiera, per poi precipitare sottostante. I Vigili del Fuoco di Agropoli e il personale del 118 sono intervenuti...

Cronaca

Patrizia morta in un incidente in Germania, Maiori piange la sua concittadina

La città di Maiori è in lutto per la prematura scomparsa di Patrizia Capone, vittima di un tragico incidente avvenuto l'11 gennaio mattina a Baden-Baden, in Germania. La 54enne è stata investita da un camion mentre stava attraversando la strada. Nonostante i soccorsi, Patrizia è deceduta sul posto, lasciando...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno