Tu sei qui: Cronaca"I percorsi della Creatività... verso il Millennio", finanziato il progetto
Inserito da L'Addetto Stampa Mariella Sportiello (admin), lunedì 28 dicembre 2009 00:00:00
Il Sindaco di Cava de’Tirreni, Luigi Gravagnuolo, informa che, con decreto dirigenziale dell’Area Generale di Coordinamento 17 della Regione Campania, il Comune di Cava de’Tirreni vede ammesso e finanziato il progetto “I percorsi della Creatività… verso il Millennio”, per un importo di 35.000,00 euro.
Si tratta del bando - Azione C “Progettiamo”, di sostegno ai progetti innovativi in materia di politiche giovanili. Due i Comuni in provincia di Salerno i cui progetti sono stati ammessi a finanziamento: Vallo della Lucania per un importo di 28.000,00 euro ed il Comune di Cava de’Tirreni per 35.000,00 euro.
«Voglio fare i miei complimenti - afferma il Sindaco Luigi Gravagnuolo - e soprattutto i più sentiti ringraziamenti al nostro personale dell’Ufficio Informagiovani ed al Presidente della Commissione Politiche Giovanili, Enrico Polichetti, che ha seguito politicamente la costruzione del progetto».
IL PROGETTO
Il progetto, denominato “I Percorsi della Creatività… verso il Millennio”, mira a far emergere le competenze artistiche e creative della popolazione giovanile del territorio di Cava de’Tirreni. Già dal naming dell’iniziativa si evince che il progetto si svilupperà attraverso un percorso che fornirà all’utente utilizzatore una serie di strumenti atti a tirar fuori delle competenze tecniche teorico-pratiche che potranno essere utilizzate nell’arco della vita lavorativa.
Politica di settore di riferimento del progetto
Politica dello sport, del tempo libero e della vita associativa; Politica di formazione e di educazione che favorisca la partecipazione dei giovani; Politica di accesso alla cultura ed alla creatività; Politica di sviluppo sostenibile e di tutela ambientale; Politica di lotta alla violenza ed alla delinquenza; Politica di lotta alla discriminazione; Politica di accesso ai diritti.
Qualità della rete
La rete progettuale rispetta i dettami del bando ed è composta dal Centro Informagiovani di Cava de’Tirreni, dall’Istituto Magistrale “F. De Filippis”, dall’Associazione Arte e Cultura “La Giostra” dall’Associazione “Giovane Cava - Filangieri Bella”, dall’Oratorio della Parrocchia di San Cesareo e dal Forum dei Giovani di Cava de’Tirreni. L’ottimo rapporto tra l’Informagiovani e l’Istituto Magistrale nasce dalla collaborazione annuale nella realizzazione di iniziative di orientamento post diploma, oltre che di iniziative ludico-culturali per gli alunni dell’Istituto stesso. Il Forum dei Giovani di Cava farà da volano per le iniziative, in quanto naturale antenna sul territorio in materia di coinvolgimento giovanile. L’Associazione Arte e Cultura “La Giostra” si occuperà degli interventi formativi, mentre l’Associazione “Giovane Cava - Filangieri Bella” apporterà al progetto l’esperienza del Terzo Settore, coinvolgendo quelle fasce deboli in genere escluse dalla odierna società consumistica. La rete progettuale, nella sua eterogeneità, garantisce una pluralità di servizi e di competenze che verranno sfruttate nelle varie fasi del progetto.
Risultati attesi
Il progetto vuole accrescere il senso di appartenenza al proprio territorio coinvolgendo le frazioni. Far conoscere le diverse realtà associative concretamente operanti e presenti sul territorio al fine di creare una rete di collaborazione tra le stesse. Inoltre, il progetto vuole essere un mezzo di comunicazione e di conoscenza tra i giovani del territorio che, per motivi dovuti prevalentemente alla morfologia territoriale, non hanno avuto modo nel tempo di incontrarsi per condividere esperienze personali e sociali che possano accrescere il loro bagaglio culturale. Ovviamente, tutto ciò punta ad essere un momento di crescita personale e collettiva che produca una maggiore consapevolezza dell’essere cittadino attivo all’interno della comunità che ci ospita. La cittadinanza attiva, infatti, è uno degli obiettivi che il Progetto mira a raggiungere attraverso la creazione di una rete di servizi ad hoc, quali i percorsi turistici, lo sportello dedicato alle attività creative, i seminari e le giornate di studio, i corsi di formazione, la riscoperta degli antichi mestieri, la stampa e distribuzione di brochure e pubblicazioni inerenti le attività svolte, i siti internet istituzionali degli attori coinvolti nel progetto. Altro risultato atteso è la riscoperta del territorio, le bellezze paesaggistiche e culturali, i monumenti, i mestieri, le tradizioni e tutto ciò che attivamente interessa Cava de’Tirreni.
Fonte: Il Portico
rank: 10604102
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...
A Pagani, l'area sottostante il cavalcavia di via Leopardi, adiacente al cimitero comunale, è stata oggetto di un intervento straordinario di bonifica. Dopo gli sversamenti selvaggi della scorsa settimana, questa mattina sono iniziate le operazioni di pulizia, condotte dalla ditta specializzata Sam sotto...
Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica. L'ordinanza riguarda due soggetti accusati di rapina aggravata, porto abusivo di arma clandestina...
In queste ore, anonimi, spacciandosi per il sindaco Massimo Coppola o persone del Comune di Sorrento, stanno effettuando telefonate e messaggi numeri di telefono e di cellulare che non appartengono ne' al primo cittadino ne' all'amministrazione comunale. Si tratta evidentemente di tentativi di frode....