Tu sei qui: CronacaI primi 9 mesi di Galdi tra bilanci ed auguri
Inserito da Michele Lanzetta (admin), giovedì 23 dicembre 2010 00:00:00
Si è tenuto ieri pomeriggio, a Palazzo di Città, l’incontro tra il sindaco Marco Galdi e la stampa locale per il tradizionale scambio di auguri. E' stata l'occasione per il primo cittadino per una breve relazione sulle attività che hanno caratterizzato sin qui il suo mandato. Resoconto che sarà approfondito e presentato ufficialmente il prossimo 30 dicembre.
Con la Giunta comunale quasi al completo, il sindaco Galdi ha voluto tracciare un bilancio veloce in piena serenità, «nella consapevolezza che si poteva fare di più, ma con grande orgoglio per le tante cose fatte», come da lui stesso dichiarato in apertura.
La crisi economica che ha interessato alcuni imprenditori metelliani, la chiusura di diverse aziende cittadine, la situazione dell’ospedale, la salvezza della Cavese, la rimessa in bonis della Metellia, le vicende alloggi e Se.T.A. tra le principali emergenze che hanno caratterizzato i primi 9 mesi del suo governo.
Sulla questione Se.T.A., in particolare, risolta proprio in questi giorni con la manovra sinergica attivata con il Comune di Nocera Inferiore, che porterà all’acquisizione delle quote della privata Ge.Se.N.U. ed alla conseguente trasformazione in società a capitale interamente pubblico (soluzione, quest’ultima, che assicurerà lavoro ai dipendenti della società almeno per altri 12 mesi), Marco Galdi ha definito «vergognose» le dichiarazioni dell’ex sindaco di Nocera, Antonio Romano, proprio lui che rappresenta «il principale colpevole dell’intera emergenza, visti i circa 10 milioni di euro di debiti maturati dalla sua Amministrazione nei confronti della Se.T.A.».
In evidenza anche le iniziative volte alla riorganizzazione della macchina comunale, l’attivazione di alcuni bandi per la ricerca di diversi profili, il grande impulso al processo di informatizzazione dell’Ente, la concessione di voucher lavoro e l’impiego come Lsu dei cassi integrati. Attenzione puntata, inoltre, sulla notevole accelerata ai lavori per il sottovia veicolare e sull’assegnazione della gestione della Mediateca comunale alla società “MARTE srl”, grazie alla quale «si punterà a far divenire la zona il vero cuore pulsante dell’economia del centro storico».
Con notevole soddisfazione il sindaco si è poi soffermato sulla vicenda ex Cofima e sull’acquisizione della stessa, definendola «un’operazione senza precedenti in Italia», vista la partecipazione del Comune all’asta pubblica fallimentare. Operazione che porterà ad un eccezionale recupero urbano di quell'area.
«E' stato un grande lavoro di squadra - ha dichiarato Galdi - Per questo ringrazio l’intera Giunta e la classe consiliare, ed in particolare l’opposizione, che ha dimostrato notevole maturità, soprattutto in occasione delle grandi emergenze. Le tante unanimità registrate nei Consigli ne sono la prova. Un ringraziamento particolare va poi al mio vice, Luigi Napoli, al consigliere regionale Giovanni Baldi, un vero “luciano” per le varie “battaglie” pro Cava tenute in Regione, al Presidente della Provincia, Edmondo Cirielli, che ci segue sempre con estrema attenzione, senza mai interferire, ed a tutto il personale del Comune per la grande abnegazione e l’immenso impegno profuso nelle attività quotidiane».
Al termine dell’incontro c’è stato spazio per il tradizionale scambio di auguri con i numerosi giornalisti accorsi nell’Aula Consiliare. «Le giuste sinergie tra noi sono foriere di un progresso sociale complessivo», ha chiosato il primo cittadino, che ha omaggiato gli intervenuti con un cadeau natalizio.
Fonte: Il Portico
rank: 10233104
Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...