Tu sei qui: CronacaIl 7° Convegno Catechistico Diocesano
Inserito da (admin), venerdì 6 marzo 2009 00:00:00
Si svolgerà domani, sabato 7 marzo, dalle ore 9 alle ore 17, presso il Centro Pastorale della Parrocchia di Santa Lucia, a Cava de'Tirreni, il Convegno Catechistico Diocesano.
La manifestazione, giunta alla settima edizione, vedrà la partecipazione di catechisti delle 76 parrocchie dell'Arcidiocesi di Amalfi-Cava. "Special guest" don Tonino Lasconi, parroco di San Giuseppe Lavoratore in Fabriano e Direttore dell'Ufficio Catechistico Diocesano di Fabriano-Matelica.
Personalità coinvolgente ed affascinante, don Tonino focalizzerà il Convegno sull'arte della catechesi. Grande successo, infatti, hanno ottenuto le sue pubblicazioni, adottate in varie parrocchie italiane, per fanciulli, ragazzi, adolescenti e per la formazione dei catechisti.
Un nuovo sguardo sulla catechesi e sul modo di trasmettere i valori cristiani e di infondere nelle coscienze uno spirito di fratellanza ed amore per il prossimo. Questo è l'obiettivo di don Tonino, che appare un parroco "non convenzionale".
Il suo approccio alla catechesi è frizzante, avvincente e coinvolgente. Esperto in fotografia, cinema, televisione, pubblicità, teatro e giornalismo, non disdegna l'arte della comunicazione, anzi ne fa uso per avvicinarsi ai giovani ed ai fanciulli, a volte spaventati dall'austerità e dalla severità della Chiesa.
I punti centrali della sua fatica pastorale rimangono i valori cristiani di pace e solidarietà, conciliando in ogni momento l'annunzio di fede con la vita quotidiana.
Il parroco ritiene che l'apprendistato di ogni catechista debba essere continuamente sollecitato da nuovi stimoli, ma anche fortificato nelle fede, in modo da formare giovani catechisti in grado di guidare e di seguire le giovani coscienze.
Fonte: Il Portico
rank: 10303104
È stata archiviata l'inchiesta sulla morte di Manuel Cientanni, il 29enne chef originario di Pontecagnano, deceduto in mare il 14 agosto 2023 durante una gita in barca in Costiera Amalfitana. ne dà notizia "Il Mattino". Il giudice per le indagini preliminari Marilena Albarano ha accolto la richiesta...
La Procura di Salerno ha disposto l'archiviazione dell'inchiesta sulla tragica morte di Manuel Cientanni, il giovane chef di 29 anni di Pontecagnano, caduto in mare il 14 agosto 2023 a largo tra Cetara ed Erchie. Come scrive Il Mattino, la decisione, firmata dal gip Marilena Albarano, accoglie la richiesta...
Gli agenti dell'Unità Operativa Fuorigrotta della Polizia Municipale, in zona Bagnoli, hanno posto sotto sequestro una falegnameria che operava su una superficie di 160 mq sprovvista di Autorizzazione Unica Ambientale. L'attività immetteva in atmosfera polveri derivanti dal taglio del legno e composti...
Mercoledì 16 aprile, nell'ambito di una serie di controlli mirati al contrasto dell'uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti in Costiera Amalfitana, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno segnalato alla Prefettura di Salerno due giovani ventenni sorpresi ad Atrani mentre consumavano uno spinello...