Tu sei qui: CronacaIl "Caffè della memoria" a sostegno dei malati di Alzheimer
Inserito da Ufficio Stampa (admin), giovedì 20 settembre 2012 00:00:00
“…Per non dimenticare di sorridere”: in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, la Fondazione Antonio Della Monica di Cava de’ Tirreni inaugura il “Caffè della memoria”, centro di relazione, sostegno ed auto-mutuo aiuto, stimolazione della memoria e sensoriale, esperienze ricreative, potenziamento di capacità e risorse residue, destinato ad accogliere i malati di Alzheimer ed i loro familiari ed accudenti.
L’inaugurazione del “Caffè della memoria”, che sarà accompagnata dai saluti delle autorità e dalle relazioni di esperti del settore, si terrà venerdì 21 settembre, alle ore 17.30, nel salone di rappresentanza della Fondazione Antonio Della Monica, sita a Cava de’ Tirreni in via Marconi 29.
Ad introdurre la serata saranno la Dott.ssa Luana Della Monica, Presidente della Fondazione Antonio Della Monica, ed il Dott. Emilio Franzesi, Presidente del Rotary Club di Cava de’ Tirreni, che collabora fattivamente all’iniziativa. Dopo i saluti istituzionali, spazio al programma scientifico con gli interventi dei Dottori Alfredo Bisogno, Andrea Manto, Francesco Prisco, Bernardo Giordano, Salvatore Gentile e Vincenzo De Leo.
L’indomani poi, sabato 22 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle ore 18.00 alle ore 20.00, ci sarà l’apertura al pubblico per le informazioni e le iscrizioni. Tutti i cittadini sono invitati ad intervenire.
I malati di Alzheimer oggi sono 18 milioni nel mondo, 500mila in Italia. Tali dati sono in forte aumento per il progressivo invecchiamento della popolazione. Le demenze, pertanto, costituiscono un’emergenza sanitaria destinata ad esplodere. Ebbene, il “Caffè della memoria” non è un bar, ma un luogo dove, del tutto gratuitamente, persone affette da problemi di demenze (alzheimer, arteriosclerosi, ecc.), familiari, accudenti (caregivers) e volontari possono incontrarsi, bere una bibita o un caffè insieme e, grazie al confronto con esperti del settore, ricevere informazioni ed orientamento e scambiarsi esperienze.
Il clima ed un’atmosfera rilassati, tra persone coinvolte nello stesso problema, offriranno la possibilità di uscire dal tabù che spesso circonda tale malattia. Il soggetto affetto da demenza si sente meno solo, grazie al contatto con persone di cui ci si può fidare perché sono in grado di capire il suo problema o perché lo condividono, trovandosi nella sua stessa situazione. Per il familiare è altrettanto importante poter parlare con persone competenti da cui ricevere informazioni su come comportarsi, sul significato della malattia e sulle possibili forme di assistenza e di intervento attuabili.
Appuntamento fissato, dunque, per venerdì 21 settembre per l’inaugurazione e per sabato 22 settembre per l’apertura al pubblico del “Caffè della memoria”.
Per info e contatti:
Fondazione Antonio Della Monica, Via Marconi 29 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.4456144; web: www.fondazioneantoniodellamonica.com; e-mail: fondazioneantoniodellamonica@virgilio.it - info@fondazioneantoniodellamonica.com.
Fonte: Il Portico
rank: 105611103
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...
Nel segno della solidarietà e della speranza, Castellammare di Stabia ha svolto ieri la Via Crucis cittadina anche per onorare le vittime della tragedia della funivia del Monte Faito. La tragedia, avvenuta il 17 aprile, ha causato la morte di quattro persone e lasciato un sopravvissuto in gravi condizioni....
Gli agenti della Polizia Locale di Napoli delle Unità Operative IAES (polizia giudiziaria) UOTP (antiabusivismo) e Stella, nel corso di una operazione di controllo della regolarità dell'occupazione di un immobile hanno rinvenuto e sequestrato, all'interno di un'autovettura risultata rubata con targhe...
Tragedia a Napoli. Questa mattina, alle 07:25 circa, un taxi in servizio, guidato da un uomo di 48 anni, mentre percorreva Via Don Bosco con direzione di marcia da Piazza Carlo III verso Largo S. Maria del Pianto, nei pressi del civico 4, ha investito un uomo di 61 anni mentre attraversava la strada....