Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Antonio abate

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaIl Comune all'attacco per riprendersi l'ex Manifattura

Cronaca

Il Comune all'attacco per riprendersi l'ex Manifattura

Inserito da (admin), giovedì 30 luglio 2009 00:00:00

La parte storica dell’edificio in cui nel 1912 si sviluppò la Manifattura Tabacchi, ora rilevato dal gruppo Maccaferri dopo la privatizzazione dell’Ente Tabacchi Italiani, spetterebbe di diritto, secondo l’assessore all’Urbanistica Rossana Lamberti, al Comune di Cava de’Tirreni.

«La richiesta di retrocessione è stata già depositata presso il Tribunale competente - ha spiegato la Lamberti - e confidiamo di riuscire a riappropriarcene in tempi brevi».

Costruito nel 1600, originariamente l’edificio era un conservatorio denominato di Santa Maria del Rifugio, che deve all’architetto Luigi Vanvitelli la sua pregevole facciata. Poi cedette il posto ad uno dei più rinomati opifici nella produzione del sigaro toscano.

Il Comune ha già elaborato una serie di ipotesi su come utilizzare la tanto ambita area. Le attività previste dovrebbero, in ogni caso, integrarsi con il progetto del gruppo Maccaferri, che nell’ex area produttiva avrebbe intenzione di costruire un albergo e delle abitazioni.

In riferimento alla vicenda, riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa inviato dal MALC, Manifattura alla Città - Coordinamento Associazioni. Leggiamo insieme:

Il Malc apprende con viva soddisfazione la notizia dell’inizio dell’azione legale per il recupero della storica Manifattura Tabacchi di viale Crispi al patrimonio comunale, mediante ricorso notificato dall’avvocato, incaricato dall’amministrazione, Massimo Pagliara. È questo il risultato dell’azione incisiva condotta dal Malc, coordimanento di associazioni cavesi, che si è impegnato in città con pubbliche conferenze, manifesti, raccolte di firme ed altre azioni di sensibilizzazione della cittadinanza, al fine di impedire la privatizzazione dello storico edificio.

Si apre ora una partita ancora più decisiva, che è quella della destinazione da dare alla ex Manifattura. Il Malc ha presentato, in sede di manifestazioni di interesse per il Documento Strategico, un progetto che prevede funzioni culturali, produttive ed abitative: museo del tabacco, scuola di perfezionamento musicale, laboratori artigiani, abitazioni e loft per giovani ed anziani.

Il Malc intende ribadire che nel recupero va salvaguardata innanzitutto la funzione pubblica di un’area che è al centro della città, in sintonia con quanto sta accadendo in Italia per gli altri Tabacchifici dismessi ed in particolare nella vicina Scafati, dove è stata recentemente recuperata a funzione culturale la locale manifattura.

Questa la logica che dovrebbe guidare le scelte: l’interesse pubblico, e non gli interessi del privato, Maccaferri, che ha presentato a firma di Marco Casamonti (attualmente indagato in Toscana per presunti reati connessi a turbativa d’asta nel Comune di Terranova Bracciolini ed alla vicenda della variante della zona Castello di Firenze) un invasivo progetto di cementificazione dell’area con 200 appartamenti di lusso e negozi, che porterebbero, per densità abitativa e di traffico, al collasso il centro della città.

Ci auguriamo che si possa ora aprire una discussione vera sulla destinazione dell’ex Manifattura Tabacchi, nel rispetto dei nostri antenati, che diedero in uso lo stabile allo Stato per migliorare le condizioni economiche dei cavesi, e dei tanti operai e soprattutto operaie tabacchine che tra quelle antiche mura hanno scritto una pagina importante della nostra storia.

Fonte: Il Portico

rank: 10743109

Cronaca

Cronaca

Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa per la coltivazione illecita di pomodoro San Marzano

Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...

Cronaca

Sversamenti illeciti a Pagani, Sindaco fa ripulire la zona e annuncia controlli severi

A Pagani, l'area sottostante il cavalcavia di via Leopardi, adiacente al cimitero comunale, è stata oggetto di un intervento straordinario di bonifica. Dopo gli sversamenti selvaggi della scorsa settimana, questa mattina sono iniziate le operazioni di pulizia, condotte dalla ditta specializzata Sam sotto...

Cronaca

Misure cautelari per due sospettati di rapina aggravata a Salerno

Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica. L'ordinanza riguarda due soggetti accusati di rapina aggravata, porto abusivo di arma clandestina...

Cronaca

Si spacciano per il sindaco di Sorrento: attenzione alle truffe

In queste ore, anonimi, spacciandosi per il sindaco Massimo Coppola o persone del Comune di Sorrento, stanno effettuando telefonate e messaggi numeri di telefono e di cellulare che non appartengono ne' al primo cittadino ne' all'amministrazione comunale. Si tratta evidentemente di tentativi di frode....

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno