Tu sei qui: Cronaca"Il Millennio apre le porte ai giovani"
Inserito da (admin), venerdì 12 agosto 2011 00:00:00
Sabato 27 e domenica 28 agosto l’Abbazia della SS. Trinità aprirà le porte ai giovani in occasione dei festeggiamenti per i mille anni della sua fondazione. In programma un appuntamento “residenziale” interamente dedicato ai giovani, durante il quale mostre fotografiche, itinerari guidati, percorsi rievocativi, rappresentazioni teatrali, momenti di spiritualità e di allegra fraternità guideranno i partecipanti attraverso le bellezze d’arte ed i tesori di cultura che le mura abbaziali custodiscono intatti da un millennio.
L’iniziativa è nata da un’idea dell’Abate Dom Giordano Rota, che, insieme a don Gennaro Lo Schiavo, padre benedettino dell’Abbazia cavese, ha chiamato a sé i suoi collaboratori più stretti per organizzare il progetto “Il Millennio dei giovani”, al quale hanno partecipato in veste di attivissimi collaboratori i ragazzi del gruppo spirituale dell’Avvocatella e quelli dell’Associazione Storico-Culturale “Archibugieri SS. Sacramento” del Distretto “Corpo di Cava”.
Numerose le serate trascorse dai giovani insieme a Padre Abate ed a don Gennaro per gettare le basi del progetto. Molte le idee e gli spunti forniti, variegate le proposte avanzate per la migliore messa a punto del ricco programma della “due giorni”.
“Il Millennio apre le porte ai giovani” sarà, dunque, un’occasione privilegiata per far conoscere l’Abbazia e la sua storia millenaria alle nuove generazioni, che vivranno l’evento respirando un’atmosfera di comunione e spiritualità. E proprio in tale ottica il pernottamento avverrà all’interno delle mura del monastero.
Tante le iniziative creative, artistiche, teatrali e musicali che fin dalle prime ore delle giornate di sabato 27 e domenica 28 agosto animeranno la manifestazione, che sarà nobilitata dalla presenza di ospiti d’eccezione del mondo dell’attualità, dello spettacolo e dello sport.
L’evento coinvolgerà non solo i ragazzi cavesi, ma giovani da tutta la Regione ed anche oltre, che potranno così conoscere ed approfondire le varie realtà presenti, al fine di confrontarsi e crescere insieme. L’auspicio generale è che tale appuntamento possa rappresentare solo il punto di partenza di un lungo percorso di iniziative legate all’Abbazia della SS. Trinità e rivolte all’universo giovanile.
Tutte le notizie sull’evento, con info dettagliate su iscrizioni, quota di partecipazione e programma della “due giorni”, sono consultabili sul sito web www.badiadicava.it.
Articolo tratto da “Carpe Diem…”, periodico dell’Associazione Storico-Culturale “Archibugieri SS. Sacramento”
Fonte: Il Portico
rank: 10263100
ATRANI - Una lunga colonna di auto ferme, clacson stanchi, scooter accostati ai muri, turisti spaesati. E nel mezzo, un’ambulanza della Croce Rossa Italiana, bloccata nel traffico e costretta a procedere a passo d’uomo. È questa la scena che si è presentata oggi, 25 aprile, lungo il tratto della Statale...
Mattinata caotica quella di oggi al porto turistico di Maiori, dove centinaia di viaggiatori si sono ritrovati disorientati a causa dello spostamento temporaneo del box office per l’acquisto dei biglietti delle "Vie del Mare". Il chiosco, che si trovava abitualmente all’imbocco del porto, è stato trasferito...
Prosegue la battaglia legale attorno alla tragedia consumatasi al largo di Furore nell’agosto 2023, quando Adrienne Vaughan, manager americana della casa editrice Bloomsbury, perse la vita in seguito alla collisione tra il gozzo "Saint Tropez" e il veliero "Tortuga". A quasi un anno dai fatti, la chiusura...
Un intervento di emergenza si è trasformato oggi, 24 aprile, in una corsa a ostacoli a Maiori, dove un ritardo nel soccorso ha sollevato preoccupazioni e polemiche sull'organizzazione dell'accesso alle aree adibite all'elisoccorso. Poco prima delle 13:30 l'elicottero del 118 avrebbe dovuto atterrare...