Tu sei qui: CronacaIl Parco Diecimare Area Protetta
Inserito da (admin), venerdì 23 dicembre 2005 00:00:00
«A nome dei DS di Cava de'Tirreni esprimo soddisfazione per la decisione del Consiglio Regionale della Campania, che in data 22 dicembre ha approvato come emendamento alla Finanziaria Regionale il riconoscimento del Parco Naturale Diecimare ai sensi della Legge Regionale 33 del 1993 (Legge Quadro Regionale in materia di Aree Protette).
Tale riconoscimento sana una situazione che si protraeva da anni e che impediva al Parco Diecimare di avere le opportune dotazioni finanziarie per la gestione e l'accesso ai fondi comunitari.
Comincia oggi un nuovo percorso che vede premiata la volontà della Città di Cava de'Tirreni, che fin dal 1993 ha attuato una serie di interventi per consentirne la gestione, insieme al WWF Italia, nell'attesa che la Regione desse il giusto riconoscimento al Parco.
In pochi anni il Parco è stato dotato di un Centro Visite, un'area parcheggio, un'area attrezzata per la sosta, un'area faunistica per il Capriolo.
Inoltre, le numerose richieste di ampliamento pervenute in questi anni dai Comuni limitrofi potranno essere accolte. Pertanto, invitiamo la Provincia di Salerno di attivarsi per istituire il tavolo tecnico necessario a ridisegnare il perimetro del Parco, includendo i Comuni che ne hanno fatto richiesta (Mercato S. Severino, Baronissi, Roccapiemonte, Pellezzano).
Oggi il Parco Diecimare, che si estende per 220 ha, è una realtà regionale con migliaia di visitatori, percorsi attrezzati ed aree didattiche per le scolaresche».
Raffaele Fiorillo
Fonte: Il Portico
rank: 10754104
Gli agenti dell'unità operativa di Polizia giudiziaria della Polizia locale hanno arrestato tre persone nel corso di due distinte operazioni. Un cittadino marocchino è stato bloccato dopo che aveva strappato un telefono cellulare dalle mani di una ragazza che stava percorrendo Corso Umberto I. Per l'uomo,...
Siamo a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania (NA). E' quasi l'una di notte e la centrale operativa riceve una nota dai Carabinieri della Stazione di Varcaturo. Un uomo è a bordo di una fiat panda e si trova nell'area di servizio lungo la SS7 Quater poco dopo l'uscita di Licola. Alla vista dei...
Un Mercoledì Santo da incubo per la viabilità in Costiera Amalfitana, complice la sospensione, per il terzo giorno consecutivo, dei collegamenti marittimi. Le "vie del mare" off a causa del maltempo hanno di fatto dirottato tutto il traffico veicolare sulla Statale 163, già messa a dura prova dall'aumento...
Nei giorni scorsi nell'ambito dei servizi preventivi di controllo del territorio è stata possa in essere un'incisiva e mirata attività per contrastare nel territorio salernitano il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. I controlli sono stati effettati attraverso attività di pattugliamento e monitoraggio...