Tu sei qui: CronacaIl Parco Diecimare Area Protetta
Inserito da (admin), venerdì 23 dicembre 2005 00:00:00
«A nome dei DS di Cava de'Tirreni esprimo soddisfazione per la decisione del Consiglio Regionale della Campania, che in data 22 dicembre ha approvato come emendamento alla Finanziaria Regionale il riconoscimento del Parco Naturale Diecimare ai sensi della Legge Regionale 33 del 1993 (Legge Quadro Regionale in materia di Aree Protette).
Tale riconoscimento sana una situazione che si protraeva da anni e che impediva al Parco Diecimare di avere le opportune dotazioni finanziarie per la gestione e l'accesso ai fondi comunitari.
Comincia oggi un nuovo percorso che vede premiata la volontà della Città di Cava de'Tirreni, che fin dal 1993 ha attuato una serie di interventi per consentirne la gestione, insieme al WWF Italia, nell'attesa che la Regione desse il giusto riconoscimento al Parco.
In pochi anni il Parco è stato dotato di un Centro Visite, un'area parcheggio, un'area attrezzata per la sosta, un'area faunistica per il Capriolo.
Inoltre, le numerose richieste di ampliamento pervenute in questi anni dai Comuni limitrofi potranno essere accolte. Pertanto, invitiamo la Provincia di Salerno di attivarsi per istituire il tavolo tecnico necessario a ridisegnare il perimetro del Parco, includendo i Comuni che ne hanno fatto richiesta (Mercato S. Severino, Baronissi, Roccapiemonte, Pellezzano).
Oggi il Parco Diecimare, che si estende per 220 ha, è una realtà regionale con migliaia di visitatori, percorsi attrezzati ed aree didattiche per le scolaresche».
Raffaele Fiorillo
Fonte: Il Portico
rank: 10394107
La forte perturbazione che ha colpito la Costa d'Amalfi continua a manifestare i suoi effetti a Maiori, dove, nella tarda mattinata di oggi, un albero è stato abbattuto dalle intense raffiche di vento orientale, sul lato ovest del lungomare, fortunatamente senza causare danni a persone o strutture. Questo...
In risposta ai forti venti orientali che hanno colpito la Costa d'Amalfi, come annunciato dal bollettino della Protezione Civile della Regione Campania, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori sono intervenuti prontamente questa mattina, domenica 12 gennaio, per rimuovere alcuni corpi illuminanti...
Un tragico incidente si è verificato ieri mattina poco prima di mezzogiorno in Germania, dove una donna di 54 anni, originaria di Maiori, è stata investita da un camion mentre attraversava la strada nel luogo dove risiedeva. Nonostante l'intervento immediato di un elicottero di soccorso, la donna è deceduta...
Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...