Tu sei qui: CronacaIl report delle Forze dell'ordine cavesi
Inserito da (admin), mercoledì 3 settembre 2014 00:00:00
I poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Corso Giovanni Palatucci 4 (089.340511), diretti dal Vice Questore Aggiunto Dr.ssa Marzia Morricone, hanno deferito all’A.G. nocerina un soggetto per inosservanza agli obblighi imposti dall’A.G., ma hanno anche eseguito 28 posti di controllo, portati a termine sulle arterie che dall’Agro nocerino sarnese e dal Salernitano conducono a Cava de’ Tirreni, verificando il regolare transito di 96 automotomezzi, con a bordo 115 persone, di cui 32 risultate avere precedenti penali. I diuturni controlli ai soggetti agli arresti domiciliari sono stati 45, mentre gli interventi a richiesta della collettività per patiti furti, liti familiari e di vicinato, danneggiamenti, sopralluoghi per patiti furti e rilevazione di incidenti stradali (dalle 22.00 alle 7.30 del giorno seguente) sono stati ben 29. Il numero delle sanzioni amministrative per mancanza temporanea dei documenti di circolazione, uso del telefonino durante la guida e mancato allaccio delle cinture di sicurezza, è stato pari a 8. I passaporti rilasciati (anche per le comunità residenti lungo la “divina costiera”, fino a Positano) sono stati 25.
La Compagnia della Guardia di Finanza, elevata a tale rango dal 1° agosto 2014, (089.463797) di via Generale Luigi Parisi 104/a, agli ordini del Tenente Tolmino Florio, ha elevato 13 verbali in materia di emissione di ricevute e scontrini fiscali, di cui 3 con rilievi, ma ha anche in itinere 2 attività per abusivismo commerciale.
I militari della Tenenza dell’Arma dei Carabinieri di via Pasquale Atenolfi (089.441010), agli ordini del Comandante Interinale, Mar. Giovanbattista Rescigno, hanno deferito 4 soggetti all’A.G. nocerina per vari reati, ma hanno anche eseguito 25 posti di controllo lungo le strade che dall’Agro nocerino sarnese e dal Salernitano conducono alla “Città dei portici”, acclarando la legale circolazione di 43 automezzi, con a bordo 83 persone, di cui 31 risultate pregiudicate. I controlli ai soggetti agli arresti domiciliari ed altre misure cautelari disposte dall’A.G. sono stati 61, mentre gli interventi a richiesta della collettività per patiti furti, liti di vicinato e familiari, danneggiamenti e rilevamento incidenti stradali (dalle 22 alle 7.30) sono stati 21. L’Arma cavese ha, inoltre, riscontrato 5 violazioni al Codice della Strada, di cui 1 per mancata copertura assicurativa, sequestrando il veicolo, 3 per mancanza momentanea di documenti di circolazione e 1 per omesso allaccio delle cinture di sicurezza.
Il Corpo di Polizia Locale di via Ido Longo (800.279.221, gratis da cellulare e da telefono fisso e 089.341692), agli ordini del Dirigente-Comandante Ing. Antonello Attanasio, stabilmente supportato dal Vice Comandante Ten. Col. Dr. Giuseppe Ferrara, con l’efficace cooperazione del Tenente Michele Lamberti, Istruttore di Vigilanza - Funzionario Responsabile Incaricato in Posizione Organizzativa, che si avvale della quotidiana professionalità degli Istruttori di Vigilanza, i Tenenti Gerardo Avagliano, Giuseppe Senatore, Angelo D’Acunto e Francesco Ferrara della Sezione Viabilità, Motorizzata, Annonaria e Tributaria, in attuazione agli indirizzi politici di volta in volta emanati dall’Assessore alla Polizia Locale, Prof. Vincenzo Passa, ha elevato 86 violazioni al Codice della Strada, di cui 2 per l’uso del telefonino durante la guida e 3 per l’omesso uso del casco, che ha comportato (per i centauri) anche la decurtazione dei punti dalla patente di guida ed il sequestro (fermo amministrativo) del motomezzo. Le restanti 80 si riferiscono alla sosta selvaggia in via Canale e via Schreiber (ubicate nei pressi del Santuario di San Francesco e Sant’Antonio). Altre sono state rilevate nei confronti di quanti sostano l’autovettura sulle strisce pedonali, agli incroci, negli stalli riservati ai 30 o 60 minuti di sosta, come in via Vittorio Veneto, viale Degli Aceri, viale Guglielmo Marconi, corso Giuseppe Mazzini, via Pietro De Ciccio, via Clemente Tafuri e traverse limitrofe.
I Caschi Bianchi della medesima Sezione hanno anche eseguito 3 posti di controllo, monitorando la regolare circolazione di 16 veicoli e ciclo/moto. La medesima Sezione ha eseguito 18 attività d’inizio, cessazione, trasferimenti di attività, attestati di mestiere, controlli ai criteri di sorvegliabilità, possesso requisiti igienico-sanitari e occupazione di suolo pubblico, senza riscontrare violazioni.
La Sezione U.O.C. - Nucleo Degrado Urbano/Ambiente, del Tenente Dr. Enzo Della Rocca, Istruttore di Vigilanza - Funzionario Responsabile Incaricato in P. O., ha acclarato che in data 29 agosto, alle ore 21.30, una pattuglia di ispettori ambientali, di controllo nella zona di Cesinola, ha elevato una sanzione amministrativa pecuniaria di euro 150,00 nei confronti di un cittadino cavese, il quale depositava rifiuti urbani in giorno non consentito e non differenziandoli. Sono stati contravvenzionati 2 cittadini cavesi in data 29 e 30 agosto c.a. in via San Martino e Via Toriello, i quali accendevano arbusti e sterpaglie nei loro fondi, causando fumi molesti. I trasgressori sono stati sanzionati con una sanzione amministrativa pecuniaria di euro 50,00 cadauno.
Il Nucleo Comunale di Protezione Civile, diretto dal Ten. Col. Giuseppe Ferrara e coordinato dall’Assistente Capo Matteo Senatore, continua l’attività di prevenzione incendi in località: Colle di Sant’Adjutore, Croce, Corpo di Cava, San Felice, Alessia e San Giuseppe al Pennino. Lo stesso Nucleo ha effettuato numerosi interventi a seguito delle forti piogge di lunedì 1 settembre in varie zone della Città. Sono stati controllati sottopassi veicolari di Via Gaudio Maiori e Petraro Santo Stefano. Sono stati effettuati interventi in via Della Repubblica e Via Gino Palumbo.
Le squadre di ispettori ambientali hanno effettuato i seguenti controlli: in Località Pianesi e Ville Comunali; Località Cesinola e Località Avvocatella, controllo deposito vetro fuori dagli appositi contenitori; San Pietro e Sant’Anna, rinvenendo cumuli di materiali inerti. Sono stati assicurati i servizi di vigilanza alle feste rionali di Pregiato, Castagneto e Corpo di Cava (Festa Medioevale). Nella tarda mattinata di domenica 31 agosto u.s., a seguito di segnalazione di alcuni passanti, è stato rinvenuto un cane di razza beagle, di taglia media, che si aggirava smarrito in zona. Il cane non aveva al collo la medaglietta identificativa e per questo veniva preso e portato al Comando di Polizia Locale, dove veniva rifocillato ed accudito fino al pomeriggio, quando grazie alla collaborazione di un medico-veterinario si riusciva a rinvenire il numero di microchip. Successivamente veniva trasportato presso il canile municipale ed affidato alle cure del responsabile della struttura, dott. Conte, il quale provvedeva a rintracciare il proprietario.
Alcuna notizia operativa, come per il passato, ci è giunta dalla Sezione U.O.C. - Servizio Polizia Edilizia e Giudiziaria, del Tenente Dr.ssa Annamaria Adinolfi, Istruttore di Vigilanza - Funzionario Responsabile Incaricato in P.O. e dalla Sezione U.O.C. - Servizio Contenzioso, Contravvenzioni e Controllo della Zona a Traffico Limitato, del Tenente Dr. Claudio Zito.
Livio Trapanese
Fonte: Il Portico
rank: 10164104
In risposta al crescente bisogno di aiuto nei canili e rifugi locali durante i mesi più freddi, il Forum dei Giovani di Cava de' Tirreni ha avviato una campagna di raccolta di coperte. Questa iniziativa mira a fornire un po' di calore agli animali ospitati, che spesso affrontano il rigore dell'inverno...
La Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal GIP presso il Tribunale di Napoli, per un valore complessivo di oltre 640.000 euro. Il provvedimento ha colpito una società attiva nel settore alberghiero e il suo rappresentante legale, accusati di omessa dichiarazione...
Napoli, 23 gennaio 2025 - Durante un'operazione di controllo della Guardia di Finanza di Napoli, ieri 22 gennaio, una motovedetta del Reparto Operativo Aeronavale ha sequestrato sette esemplari di pesce spada sottomisura al largo di Torre del Greco. L'operazione si è svolta nell'ambito del servizio "117"...
Intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Eboli alle 15.30 circa per soccorso a persona. Un vicino ha contattato la Sala Operativa 115 poiché non vedeva da tempo l'uomo in Via San Francesco, ad Eboli, nei pressi di Piazza Porta Dogana. Una volta aperta la porta dell'appartamento, purtroppo...