Tu sei qui: CronacaIl report delle Forze dell'ordine cavesi
Inserito da (admin), venerdì 21 novembre 2014 00:00:00
I poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza, diretti dal Vice Questore Aggiunto Dr.ssa Marzia Morricone, hanno eseguito 24 posti di controllo, verificando il regolare transito di 175 automotomezzi, con a bordo 249 persone, di cui 27 risultate pregiudicate. I diuturni controlli ai soggetti agli arresti domiciliari sono stati 81, mentre gli interventi a richiesta della collettività per patiti furti, liti familiari e di vicinato, danneggiamenti e rilevazione di incidenti stradali (dalle 22.00 alle 7.30 del giorno seguente) sono stati ben 31. Il numero delle sanzioni amministrative per mancata revisione periodica, mancato allaccio delle cinture di sicurezza e guida con l’uso del telefonino è stato pari a 6. I passaporti rilasciati (anche per le comunità residenti lungo la “divina costiera”, fino a Positano) sono stati 16 e 12 i porto d’armi. Lo stesso personale ha tratto in arresto un soggetto per violazione agli obblighi di soggiorno e sorveglianza speciale e possesso di arnesi atti allo scasso, ma ha anche denunciato in stato di libertà 3 soggetti per possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso.
L’aliquota Nucleo Mobile della Compagnia Guardia di Finanza, agli ordini del Tenente Tolmino Florio, ha sequestrato 13mila litri di prodotti petroliferi, un autocarro telonato e denunciato all’A.G. nocerina, per contrabbando, due soggetti.
I militari della Tenenza dell’Arma dei Carabinieri, agli ordini del Tenente Vincenzo Tatarella, hanno eseguito 55 posti di controllo, verificando il regolare transito di 179 automotomezzi, con a bordo 265 persone, di cui 57 con precedenti penali. I controlli ai soggetti agli arresti domiciliari sono stati 41, mentre gli interventi a richiesta della collettività per patiti furti, liti familiari e di vicinato, danneggiamenti e rilevazione di incidenti stradali (dalle 22.00 alle 7.30 del giorno seguente) sono stati ben 31. Il numero delle sanzioni amministrative per mancanza temporanea dei documenti di circolazione è stato pari a 5. I medesimi militari hanno deferito 6 soggetti all’A.G. nocerina per i reati di truffa e possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso.
Il Corpo di Polizia Locale di via Ido Longo, agli ordini del Dirigente-Comandante Ing. Antonello Attanasio, coadiuvato dal Vice Comandante, Ten. Col. Dr. Giuseppe Ferrara, e dal Tenente Michele Lamberti, in attuazione degli indirizzi politici dell’Assessore alla Polizia Locale, Sicurezza e Viabilità, Vincenzo Lamberti, ha rilevato 87 violazioni al Codice della Strada, con la rimozione di 3 veicoli, di cui uno perché provento di furto, uno per intralcio alla circolazione ed uno perché sprovvista di copertura assicurativa. Le restanti si riferiscono alla sosta selvaggia rilevata in via Canale e su tutto il territorio cittadino, ove negli appositi stalli è consentita la sosta per 30 o 60 minuti, come via Caliri, via Vittorio Veneto, viale Degli Aceri, viale Guglielmo Marconi, corso Giuseppe Mazzini, via Pietro De Ciccio, via Clemente Tafuri e traverse limitrofe.
Il personale della Sezione Annona ha rilevato 12 violazioni per occupazione di suolo pubblico in via Michele Benincasa e corso Mazzini con l’applicazione della sanzione di 100 euro cadauna; ha rilevato, altresì, l’apertura di un esercizio commerciale senza il possesso degli essenziali requisiti, elevando una sanzione di 5mila euro nei confronti del titolare; oltre la chiusura del negozio. I posti di controllo eseguiti in piazza Enrico De Marinis, all’uscita del casello autostradale e piazza san Francesco hanno consentito di controllare 97 autoveicoli in transito, elevando 30 verbali, di cui 15 per omesso allaccio delle cinture di sicurezza e 15 per l’uso del telefonino durante la guida.
La Sezione Ambiente, al comando del Tenente Pino Senatore, cooperata dagli Ispettori Ambientali Antonio Avallone e Giovanna Landi, dopo aver eseguito 21 appostamenti e 14 sopralluoghi in prossimità di micro discariche, su corso Umberto I, via Vittorio Veneto, corso Giuseppe Mazzini, via Giuseppe Del Rosso, ha elevato 7 verbali per conferimento di rifiuti in giorni non consentiti e non differenziati, per 1.300 euro di sanzione, oltre a 2 violazioni per affissione selvaggia, in corso Umberto I, da parte di un pub di Pagani e di Salerno, sanzionati con 824 euro. Per l’accensione di fuochi molesti a Sant’Arcangelo e Sant’Anna sono state riscontrate 2 violazioni per complessivi € 100 di sanzione. La Sezione ha in corso accertamenti anche attraverso altri Comandi di Polizia Locale campani e reparti della Guardia di Finanza per risalire ai committenti delle locandine pubblicitarie, pubblicizzando viaggi turistici, continuamente affissi ai pilieri di corso Umberto I e parco Beethoven. Sabato 15 è stato individuato e deferito all’A.G. il proprietario di un fondo situato in località San Pietro, intento a tagliare una secolare quercia, ubicata nell’attigua proprietà comunale.
La Sezione Protezione Civile ha eseguito interventi nelle località Sant’Anna, Breccelle, Santi Quaranta, Sant’Arcangelo, via Carmine D’Elia e San Martino per pulizia canali e controllo vasche di raccolta acque pluviali.
Alcuna notizia, come per il passato, ci è giunta dalla Sezione U.O.C. - Servizio Polizia Edilizia e Giudiziaria, del Tenente Dr.ssa Annamaria Adinolfi, Istruttore di Vigilanza - Funzionario Responsabile Incaricato in P.O., e dalla Sezione U.O.C. - Servizio Contenzioso, Contravvenzioni e Controllo della Z.T.L. (Zona a Traffico Limitato), del Tenente Dr. Claudio Avv. Zito, sebbene, seppur informalmente, apprendiamo che pongono in essere costanti attività di Polizia Giudiziaria ed Amministrativa.
Livio Trapanese
Fonte: Il Portico
rank: 10004106
Nell'ambito delle attività di controllo del territorio, la Polizia di Stato di Caserta ha arrestato due persone, destinatarie di sentenze definitive di condanna. In particolare, poliziotti del Commissariato di pubblica sicurezza di Castel Volturno hanno dato esecuzione all'ordine di carcerazione emesso...
Marjorie Angela García Cruz, una donna di 48 anni originaria dell'Ecuador, è morta in ospedale poche ore dopo essere stata ricoverata d'urgenza a causa di una caduta da una scala mentre lavorava presso la ditta "Daniele" ad Arzano. L'incidente, come scrive Il Mattino, è avvenuto il 22 gennaio 2025. Marjorie,...
Per delega del Procuratore della Repubblica, si comunica che militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal GIP presso il Tribunale di Napoli per un ammontare di oltre 640.000 euro, nei confronti di una società attiva...
I Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, hanno portato a termine, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, una mirata attività investigativa in materia di contrasto alla contraffazione e sofisticazione nel settore vitivinicolo,...